randstad e saiv - al via il master talent saiv 2016

27/10/2016 11:39:25

Al via il Master Talent SAIV 2016, organizzato da SAIV e Randstad per la formazione dei giovani in ambito ICT

Conclusa la fase di recruiting, il Master Aziendale Talent SAIV 2016 è partito a metà ottobre 2016 grazie al progetto ambizioso di formare profili professionali con competenze specifiche per l’azienda e difficilmente reperibili sul territorio nazionale. Il progetto formativo è sostenuto da SAIV Group - azienda specializzata in servizi e soluzioni in ambito ICT - in collaborazione con Cisco Academy, Leader mondiale nel settore IT e progettato e sviluppato da Randstad HR Solution e il centro di formazione Learning Partner eForHum.
Il Master Talent SAIV è stato concepito con l’obiettivo di offrire un percorso formativo altamente specializzante ad una classe di 10 ragazzi, attentamente selezionati da SAIV e Randstad.

SAIV, quindi, assieme a Cisco Networking Academy, sarà attivamente impegnata per circa un anno nella formazione e valutazione dei 10 giovani partecipanti al progetto. La formazione prevede più step per il raggiungimento delle certificazioni CISCO e avverrà sotto il costante tutoraggio di Gian Paolo Boarina CCIE #38619 - Cisco Champion 2016.

Ripercorriamo da vicino tutti gli step del percorso Talent SAIV.

Recruiting. Il processo di selezione ha coinvolto circa 150 candidature tra neodiplomati, laureandi e neolaureati in Ingegneria delle Telecomunicazioni, Informatica o Elettronica con provenienza da tutta Italia ed è culminato con un Recruiting Day, evento che si è svolto nella sede del Gruppo SAIV lo scorso 19 luglio.
In seguito ai colloqui sostenuti per l’occasione, l’Ufficio Risorse Umane e la Direzione Tecnica di SAIV sono giunti, con la consulenza di Randstad, ad una selezione di 10 talenti.

Corso di 248 ore e certificazione CCNA. La prima fase del percorso formativo - quella appena iniziata - coinvolgerà i 10 talenti selezionati in un corso di 248 ore composto di lezioni in aula e laboratori.
Durante il corso, che si svolgerà inizialmente presso il Business Center SIMAL e poi presso la sede SAIV di Vicenza, gli studenti verranno preparati a sostenere l’esame per ottenere la Certificazione Individuale Cisco, CCNA - Cisco Certified Network Associate e saranno coinvolti nel conoscere l’azienda e le sue best practices condividendo esperienze concrete ed esaminando case studies di successo.

6 mesi di stage e la certificazione superiore CCNP. Successivamente per chi avrà raggiunto la certificazione CCNA, inizierà uno stage remunerato di 6 mesi in SAIV. Lo stage vedrà i giovani impegnati nello svolgimento di ore di studio e laboratorio a stretto contatto con i professionisti dell’azienda; esso comprenderà l’assegnazione di una importante borsa di studio per conseguire la certificazione CISCO di livello superiore: CCNP - Cisco Certified Network Professional.

Inserimento in azienda e certificazione CCIE. L’obiettivo finale è l’inserimento diretto in SAIV dei migliori talenti e l’attivazione di un contratto di lavoro.
La formazione proseguirà nell’accompagnare e supportare questi giovani professionisti nel raggiungimento del massimo livello di certificazione CISCO, CCIE - Cisco Certified Internetwork Expert.

Con un simile percorso il Master Talent SAIV si propone, dunque, di contribuire attivamente alla formazione pratica dei giovani, data la difficoltà di reperire risorse adeguatamente formate e certificate su tutto il territorio nazionale. D’altra parte, l’obiettivo del gruppo è anche quello di arricchire il bagaglio di esperienze dei propri specialisti attraverso il confronto con le nuove figure che essi stessi affiancheranno nel percorso e che poi entreranno a far parte dell’organico aziendale.

categorie News Aziende