finance & administration: sempre più vicini al cliente

16/06/2015 10:42:02

I dipartimenti finance delle organizzazioni hanno esigenze sempre più specifiche in termini di reclutamento di risorse specializzate. Un processo di selezione efficiente e preciso può quindi fare la differenza

Le aziende richiedono sempre più profili finanziari e amministrativi. Lo dimostra l'andamento della specialty Finance & Administration di Randstad, che nelle prime 20 settimane dell’anno ha registrato un aumento di circa il 10% delle richieste di personale rispetto all’anno scorso, in particolare nel nord Italia.

Profili senior e concorrenza

Un contesto favorevole, quindi, nonostante le difficoltà. Quelle principali riguardano il reclutamento di profili di seniority media, quindi 3-5 anni, nella contabilità e nel controllo di gestione e la conoscenza della lingua inglese, ancora carente in molti profili, ma sempre più richiesta dalle imprese.
Come spesso accade durante le fasi di ripresa, poi, cresce la “concorrenza” dal lato della domanda di lavoro (più imprese si contendono i migliori talenti disponibili in una determinata posizione) e aumentano i casi di disallineamento tra condizioni offerte (retribuzione, tipologia-durata del contratto) e aspettative dei candidati.  

Nuovi canali di reclutamento

Come rispondere a questa situazione? Aumentando i canali di reclutamento e perfezionando un processo di selezione preciso, ma veloce: idee chiare e rapidità di esecuzione sono le parole chiave di questo periodo per soddisfare le esigenze dei clienti.
In particolare, per rispondere alle difficoltà riscontrate nella ricerca di alcune figure tra le più richieste dalle aziende, la specialty Finance di Randstad sta puntando sempre più su una serie di processi e strumenti, tra i quali:

  • attento studio del dipartimento finance dell'azienda e delle varie attività in modo da consigliare la miglior soluzione nella fase di elaborazione del job profile ricercato.
  • schede per la valutazione dei candidati sempre più dettagliate;
  • maggior utilizzo di test tecnici per verificare il livello di conoscenza delle varie aree;
  • maggior uso di canali di reclutamento mirato, in particolare Linkedin;
  • utilizzo della metodologia "job-boss-company fit" per valutare perfetta aderenza del profilo all'azienda;


Per selezionare risorse specializzate, infatti, il fiuto del valutatore è importante. Ma un processo efficiente lo è ancora di più.

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