ecco perché la tua azienda dovrebbe partecipare alle fiere.

25/11/2019 17:25:14

Partecipare alle fiere di settore è uno degli aspetti fondamentali del marketing che un’azienda non può permettersi di trascurare. Non si tratta, infatti, solo di farsi conoscere, ma anche di conoscere i vari competitor, e trarne eventuale spunto o ispirazione. Tanti sono i vantaggi che possono derivarne, a fronte di una spesa, sia dal punto di vista economico che di tempo, piuttosto sostenibile anche grazie al supporto delle moderne soluzioni tecnologiche.

Vediamo quali sono i benefici che la partecipazione a fiere di settore può apportare a un’attività o a un’azienda. 

Partecipare alle fiere di settore
  • La fiera di settore, con il relativo spazio espositivo che prevede per i partecipanti, consente di concentrare in un arco spaziale e temporale relativamente breve buona parte dell’attività di marketing che normalmente necessita di più tempo per essere svolta. 
  • Questo si traduce, in concreto, nella possibilità di acquisire nuovi clienti facendosi conoscere e presentandosi al meglio. Durante la fiera è utilissimo dedicarsi al networking, recuperare nuovi contatti, dedicandosi in maniera specifica al miglioramento dell’aspetto comunicativo face to face. 
  • La fiera è un’occasione unica per essere visti, ma anche per sfruttare questa visibilità: essenziale è trovare la strategia giusta per colpire il visitatore e per essere ricordato tra centinaia di altri stand.
    Preparare gadget da portare a casa o depliant promozionali completi di tutti i contatti è un ottimo modo per lasciare al cliente qualcosa di voi nel momento in cui farà selezione e deciderà di ricontattare qualcuno.
  • La cura in particolare del depliant è parte di una strategia più ampia volta, in generale, a migliorare la brand identity, affinché
    é gli aspetti grafici  così come contenuti chiari e fruibili,  possano rendere immediatamente riconoscibile l’identità dell’azienda.
  • La fiera di settore deve essere anche un momento attivo, non solo una vetrina per la propria attività.
  • Da cogliere al balzo è ogni opportunità di aggiornamento sulle ultime novità del proprio settore e ogni prospettiva di nuovo business che si profili all’orizzonte.

In sostanza, per partecipare alle fiere di settore e ricavarne degli effettivi vantaggi è necessario essere ben preparati, sia dal punto di vista del materiale (con gadget, volantini e depliant ben curati) che per quanto riguarda gli obiettivi da porsi. Per restare motivati e concentrare le energie nella giusta direzione, è necessario avere un traguardo ben preciso da raggiungere, in modo che anche il team presente allo stand possa lavorare al meglio.