Francesco Principale (30enne di Bergamo dipendente della Elframo SpA), Deep Gagan (39enne indiano di Manerbio – BS, in cerca di un impiego) e Frroku Gezim (41enne di Covelo – TN, anche lui attualmente non occupato) sono i vincitori della quinta edizione del Campionato Saldatori organizzato dalla specialty Technical di Randstad Italia con la partnership di 123certification e il patrocinio dell’Istituto Italiano della Saldatura. A loro il merito di essersi aggiudicati il gradino più alto del podio rispettivamente nelle prove di saldatura a filo, elettrodo e TIG. 

Si è conclusa così la finale che lo scorso 15 giugno, a Milano, ha visto confrontarsi oltre 30 operai qualificati provenienti da tutta Italia in prove di abilità volte a testare la padronanza delle tre tecniche di saldatura.

I finalisti si sono sfidati attraverso il sistema di saldatura virtuale ARC+ NG nelle tre diverse prove disaldatura a filo (GMAW), a elettrodo (SMAW) o TIG, a seconda della specialità già vinta nelle 17 tappe semifinali che si sono svolte in tutta Italia. 

Secondo quanto dichiarato da Paolo Passoni, Business Development Manager della specialty Technical di Randstad Italia, la sfida tra i finalisti è stata di altissimo livello, ma anche le gare intermedie disputatesi in giro per l’Italia hanno lasciato che il talento degli oltre 250 giovani in gara potesse esprimersi al meglio. “Il vero successo però - continua Paolo Passoni - è costituito dai tanti professionisti che hanno trovato lavoro proprio grazie alla vetrina della manifestazione e all’accurata selezione compiuta dalle filiali Randstad Technical, a dimostrazione delle opportunità concrete che offre questo profilo, se adeguatamente specializzato e formato”.

Quella del saldatore, infatti, è una figura professionale difficile da reperire sul mercato, soprattutto quando gli standard richiesti dalle aziende del settore sono molto alti. È per favorire l’incontro tra l’offerta di operai specializzati su tutto il territorio nazionale e la domanda di figure qualificate e competenti da parte delle aziende che Randstad organizza ormai da 5 anni – e con grande successo – questa manifestazione.

L’edizione 2016 del Campionato, in particolare, si è rivelata un grande successo non solo per il numero di tappe (ben 17), di processi di lavorazione eseguiti, di saldatori in gara, di aziende e istituti tecnici partner, ma anche e soprattutto per il numero di professionisti che hanno trovato lavoro grazie all’evento, a dimostrazione delle reali opportunità che il profilo del saldatore offre quando adeguatamente formato e specializzato. 

Per tutte le aziende che desiderano approfondire i profili dei partecipanti possono contattare la filiale Technical più vicina attraverso il seguente link: https://www.randstad.it/azienda/le-nostre-specializzazioni/technical/campionato-saldatori-2016/.