consigli per affrontare il rientro dalle vacanze di natale

20/12/2019 10:31:00

Dopo molti giorni passati a festeggiare con amici e parenti le festività natalizie arriva per tutti, prima o poi, il momento di rientrare alla normalità. Tra abbondanti pranzi e cene, scambi di regali e serate all’insegna della convivialità non è sempre semplice ritrovare la propria routine e tornare a lavoro serenamente. Chi ha procrastinato gli impegni durante i giorni di festa conosce bene il senso di ansia che puntuale arriva la sera prima del termine delle ferie. Per ricominciare con il piede giusto sarà fondamentale riprendere il personale equilibrio sonno-veglia, stravolto dagli appuntamenti natalizi.
Qualche giorno prima del ritorno a lavoro è infatti importante cercare di mettersi a letto all’ora consueta e leggere le ultime email arrivate alla posta elettronica per controllare se ci sono novità ed aggiornamenti importanti. Fondamentale è rientrare nel brusio della quotidianità con un po’ di anticipo per non essere travolti dagli impegni e rischiare un esaurimento nervoso. Gli ultimi due giorni di ferie si dovrebbe evitare di prendere appuntamenti per dedicarsi alla cura del proprio corpo e della mente.

Le vacanze di Natale non sono infatti sempre un periodo così rilassante come si pensa. Spesso portano con sé ansie, indigestioni per le grandi mangiate a cui si è sottoposti, mal di testa, stress e facilità a contrarre qualche malattia stagionale passata da bacio in bacio. Niente panico quindi: il primo giorno di lavoro sarà duro per tutti, basterà qualche trucco per alleviare il proprio stato d’animo e tornare produttivi come e più di prima. Durante l’orario lavorativo cercare di alzarsi più spesso del solito dalla scrivania e una volta fuori non rintanarsi in casa ma cercare invece di continuare ad uscire con gli amici e passare del tempo all’aria aperta. Chi è stato in vacanza ed ha conosciuto gente nuova non dovrebbe perdere i contatti con i nuovi amici in modo da sentirsi ancora liberi come prima anche ora che si è tornati in città. Sarebbe una bella idea programmare il prossimo viaggio, magari nel week-end per non stravolgere gli impegni lavorativi e risollevare il proprio umore.

Dopo le abbuffate natalizie è fondamentale riprendere una dieta più equilibrata consumando più frutta, verdura e bere molta acqua per immagazzinare vitamine, antiossidanti e regolarizzare il livello di colesterolo. Mangiare il pesce almeno due volte a settimana aiuta addirittura ad aumentare le difese immunitarie, riattivare il sistema nervoso e combattere la depressione. L’ultimo consiglio utile è quello di non fossilizzarsi a pensare che le prossime ferie sono solo un miraggio lontano: per iniziare bene l’anno meglio avere un approccio più positivo.

categorie Fare Carriera