le 5 migliori app che semplificheranno la vita degli ingegneri meccanici

10/10/2017 17:26:14

La tecnologia ci viene in aiuto tutti i giorni per semplificare azioni quotidiane e compiti lavorativi. Soprattutto nel caso dell’Industria 4.0, essa contribuisce a snellire i processi produttivi e a migliorarli. Gli strumenti tecnologici a disposizione dei professionisti che lavorano in questo settore sono vari, ma molto probabilmente quelli più pratici sono le applicazioni per dispositivi mobili, che consentono di facilitare notevolmente il lavoro grazie a smartphone e tablet da portare sempre con sé.

In questo caso, parleremo di 5 app per ingegneri meccanici, create da esperti del settore proprio per rendere più agevoli calcoli e compiti di chi svolge questa professione.

  1. iEngineer: quest’applicazione disponibile per iPhone e iPad fornisce un vastissimo database di viti e bulloni, dà informazioni sugli strumenti più adatti a determinate sollecitazioni meccaniche e mostra dati e metriche sulla resistenza e i materiali che compongono le viti. Questa app, disponibile solo in lingua inglese, è scaricabile gratuitamente, ma alcune sue funzioni avanzate sono a pagamento.

  2. Mechanical Engineering One: chi possiede un dispositivo con sistema operativo Android può invece scaricare gratis quest’app per ingegneri meccanici disegnata da esperti della materia. Lo scopo di quest’applicazione – anch’essa disponibile solo in inglese – è quello di aiutare gli ingegneri e gli studenti di ingegneria meccanica a risolvere problemi quotidiani. Per questo l’app contiene una calcolatrice, convertitori e tabelle di riferimento.

  3. Engineering Cookbook: come una sorta di ricettario, questa app fornisce una guida di riferimento per ingegneri meccanici che hanno bisogno di avere sempre sotto mano informazioni su formule e fattori di conversione, sul design di sistemi e altro ancora. L’app è disponibile sia per device iOS che Android.

  4. Mechanical Engineer: è un’applicazione sviluppata per iPhone e iPad adatta sia a studenti di ingegneria che a professionisti. Al suo interno di trovano più di 300 formule riguardanti diversi argomenti come l’energia cinetica, il trasferimento di calore e i sistemi di refrigerazione. È inoltre possibile salvare le formule preferite e inviare via e-mail i risultati dei calcoli eseguiti tramite le formule disponibili.

  5. FingerCAD: quest’applicazione, infine, consente di disegnare con pochi tocchi delle dita e ovunque voi siate componenti meccaniche, figure geometriche, ponti, case e tanto altro in formato 3D. Una volta terminato il progetto è possibile salvarlo e inviarlo via e-mail in formato PDF. FingerCAD è disponibile per dispositivi Apple.

Queste 5 applicazioni per ingegneri meccanici mostrano come la tecnologia digitale sia ormai un aiuto fondamentale nello svolgimento del proprio lavoro, perché è in grado di snellire processi e facilitare compiti che prima richiedevano un maggiore impiego di tempo ed energia.

categorie News Aziende , digital HR