cos’è la market intelligence?

La market intelligence è la strategia aziendale che consiste nella raccolta e analisi approfondita dei dati per ottenere insight e informazioni utili a definire:

  • lo stato dell’arte di una particolare situazione o contesto
  • le opportunità o i possibili punti di attenzione, attuali o futuri
  • le soluzioni da mettere in campo per rispondere in modo efficace alle necessità aziendali, a fronte dei punti precedenti.

Ogni azienda dispone di una grande mole di dati (cosiddetti big data) provenienti sia da fonti interne che esterne. 

Grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie e ad esperti di analisi, tali dati possono essere interpretati per prevedere tendenze, analizzare specifici scenari e contesti e prendere decisioni informate e data-driven.

Tale metodologia può essere applicata a differenti contesti: dall’analisi della concorrenza (competitive intelligence), all’analisi del pubblico di riferimento per i propri prodotti e servizi. 

La market intelligence, inoltre, può rappresentare un grande valore se applicata al mercato del lavoro e all'ambito delle risorse umane, in un'ottica di workforce e people strategy, pianificazione del personale, attraction e fidelizzazione dei talenti

Volendo individuare le aree di intervento della marketing intelligence, dal punto di vista della gestione dei talenti, si possono citare:

  • il bacino di reclutamento per una determinata area o territorio
  • i diversi attori e settori con cui l’azienda deve competere per il reclutamento di nuove figure
  • le prospettive di reclutamento rispetto al settore aziendale o per specifici job profile
  • le retribuzioni specifiche per ogni figura professionale
  • i trend HR e le relative ricadute sulle strategie per le risorse umane 

Questo può consentire all’azienda di conoscere il proprio pubblico e contesto di riferimento e agire con maggiore efficacia nel processo decisionale.

contattaci

randstad market intelligence: le nostre analisi per le esigenze della tua azienda.

Nell’ambito del servizio di market intelligence, siamo in grado di proporre report personalizzati e analisi che indagano molteplici aspetti.

richiedi informazioni

i vantaggi della market intelligence per l’ottimizzazione della workforce e people strategy.

La raccolta e la corretta interpretazione dei dati sul personale è fondamentale per guidare in modo strategico le decisioni HR. 

Questo, in modo particolare, se si considera l’elevata competitività del mercato del lavoro, la carenza di personale e skill qualificate, nonché i nuovi trend che stanno rivoluzionando il rapporto tra candidati e lavoro.

In questo contesto, le attività di market intelligence possono portare grandi vantaggi alle aziende. Tra cui la possibilità di:

  • comprendere il mercato del lavoro di riferimento e le figure disponibili per far fronte alle necessità aziendali, in modo da strutturare correttamente le strategie di reclutamento
  • identificare necessità e aspettative dei lavoratori al fine di rispondere in modo coerente e tempestivo a tali bisogni e favorire l'attraction e la retention dei professionisti
  • ottenere una chiara idea della concorrenza per poter adattare le proprie strategie e politiche retributive e affermare l'employer brand della propria azienda 
  • compiere scelte data-driven e stabilire obiettivi realistici e misurabili, al fine di garantire una crescita sostenibile e un adeguato ritorno dell'investimento 
contattaci

non solo analisi: partiamo dai dati per costruire soluzioni HR su misura.

In quanto leader del settore HR sappiamo quanto sia importante adottare soluzioni ritagliate sulle specifiche caratteristiche e necessità di ogni azienda.

Per questo motivo, al servizio di market intelligence possiamo affiancare un’ampia rete di soluzioni HR in grado di supportare l’intera talent strategy: dalla pianificazione del personale, al reclutamento, fino alla formazione al benessere e alla retention dei talenti.

scopri i servizi

la nostra selezione di ricerche e insight.

conosciamo molto bene il mercato del lavoro e lo analizziamo costantemente per cogliere trend ed insight HR rilevanti.

vorresti maggiori informazioni sul servizio di market intelligence?

scopri come possiamo supportare la tua azienda con analisi ad hoc del panorama HR.

contattaci

randstad market intelligence:

consulta la brochure.

consulta