automotive: evoluzione del settore e nuovi professionisti della motor valley.

06/06/2019 09:55:47

Quando si parla di automotive, la mente vola subito alla Motor Valley, il distretto industriale dell’Emilia Romagna dove ad oggi si contano 4 autodromi internazionali, 6 centri di formazione specializzati, 7 case costruttrici, 11 musei, 19 collezioni e 188 team sportivi. Un circuito esclusivo, dove l’innovazione si unisce alla tradizione. Qui, si dettano le regole del settore automobilistico.

Per capire al meglio quali sono le peculiarità del territorio, quali sono le evoluzioni del settore, quali sono i professionisti che lo animano e le prospettive che lo attendono, abbiamo intervistato Fabio Piana, Team Manager di Randstad Professionals.

Quali sono le specificità della cosiddetta Motor Valley Emiliana?

La Motor Valley Emiliana, conosciuta come la Terra dei Motori, che si concentra tra le province di Modena, Bologna, Cento e Argenta, si caratterizza per essere un territorio che contiene sia Car Maker (Ferrari, Maserati, Lamborghini, Pagani, Bugatti e Ducati) che aziende di componentistica (Telai, Motori, elettronica e componentistica sia meccanica, elettronica, plastica e compositi).

Automotive: evoluzione del settore e nuovi professionisti della Motor Valley

Come si coniugano alta tecnologia e artigianalità all’interno delle aziende di eccellenza del settore automotive?

Negli ultimi anni le tecnologie impiegate all’interno delle autovetture si sono notevolmente evolute. Ad esempio, quelle dell’ibrido e quelle della guida semi autonoma si sono sviluppate in modo vertiginoso. Nonostante ciò, il settore automotive è ancora ricco di artigianalità. Basta pensare ai componenti in carbonio sempre più usati nelle auto di lusso: questi, infatti, vengono ancora oggi fatti a mano con una professionalità di altissimo valore.

Quali sono attualmente le figure più richieste dal settore automotive in Emilia-Romagna?

Ad oggi le figure più ricercate nel settore automotive sicuramente sono quelle in ambito tecnico di progettazione sia meccanica che elettronica, profili di responsabilità di produzione e infine profili in ambito acquisti e supply chain.

Quali le loro caratteristiche?

Gli aspetti ricercati nel settore automotive, le cui particolari dinamiche richiedono professionisti sempre più specializzati, sono legati alla conoscenza della Lean Production, WCM, e Six Sigma.

Cosa offrono le aziende a questi professionisti?

Senza ombra di dubbio, il settore offre molta formazione e una buona preparazione tecnica. Due elementi fondamentali quando si entra a far parte del mondo del lavoro.

Fabio Piana

Fabio Piana

In Randstad dal 2016. 18 anni di esperienza nella ricerca e selezione Middle Senior ed Executive Management. Fabio si Laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’università di Padova.

Excursus esperienze professionali

Entra in Randstad il 6 aprile 2016 per seguire lo start up di Bologna, ad oggi coordina un team di consulenti specializzati in ricerca e selezione di profili in ambito Engineering, Sales & Marketing e Finance. Nel 2018, dopo l’acquisizione della società Mattiroli e Associati, coordina, inoltre, l’ufficio di Professionals Perugia specializzato nel settore Fashion e Luxury.