eterogeneità: anche nell'ambiente di lavoro è più che mai importante.

28/04/2017 16:28:35

Entrare in contatto con chi è diverso da noi ci dà occasione di ampliare i nostri orizzonti, di aprire la mente e di vedere il mondo da un punto di vista differente. Questo non vale solamente nella vita sociale e privata, ma anche in quella lavorativa. È ormai risaputo, infatti, che la diversità all’interno di un gruppo di lavoro può essere un punto di forza importante per un’azienda. 
Quando si effettua la selezione del personale, quindi, è bene dare importanza a questo aspetto.

Quando parliamo di eterogeneità, non ci riferiamo solo al rapporto tra il numero di impiegati di sesso maschile e femminile o alla diversa provenienza geografica dei dipendenti, ma anche alla presenza di persone con diversi background, caratteri e livelli di anzianità lavorativa. Tutti questi fattori contribuiscono a creare un team di lavoro variegato e con grandi potenzialità.

Vediamo quali sono i principali benefici legati alla presenza di un ambiente di lavoro eterogeneo.

  1. La caduta delle barriere linguistiche per il business: un team multiculturale e multilingue può aprire nuovi orizzonti di business per un’azienda, aiutandola ad entrare in contatto con clienti in altre nazioni e a “mettere piede” in nuovi mercati.
  2. L’apporto di differenti esperienze e competenze: selezionando personale proveniente da diversi ambienti lavorativi e con differenti background, si introducono in azienda competenze che possono integrarsi tra di loro, portando ad una crescita comune.
  3. Lo stimolo all’innovazione: le idee più innovative nascono anche grazie allo scambio di opinioni e al confronto tra idee diverse.
  4. Il miglioramento delle performance: in un ambiente inclusivo, in cui viene accettata e valorizzata la particolarità del singolo, i dipendenti si sentiranno accettati e, di conseguenza, più sereni e pronti a impegnarsi lavorativamente.  
  5. La capacità di attirare nuovi talenti: un ambiente lavorativo multiculturale e aperto alle diversità può essere visto in modo particolarmente positivo da chi è in cerca di lavoro. Ciò contribuirà a un aumento delle candidature per le posizioni aperte e, di conseguenza, ad una maggiore quantità di talenti tra cui scegliere. 

Per concludere, quindi, la diversità è un valore davvero importante per un’azienda e per questo motivo è fondamentale tenerne conto durante il processo di selezione delle nuove risorse.