La perfetta candidate experience passa anche dalla capacità di scrivere una job description chiara ed efficace. La redazione degli annunci di lavoro, infatti, è un passaggio fondamentale nel processo di recruiting. Riuscire a descrivere correttamente la posizione ricercata e fornire le giuste informazioni rispetto al ruolo da ricoprire, consentirà di intercettare  rapidamente i migliori talenti e filtrare sin dall’inizio del processo di ricerca del personale i candidati non idonei 

Riempire le posizioni vacanti con le risorse giuste e nel modo più veloce ed efficiente possibile è, quindi, una delle principali sfide per i responsabili HR

Di seguito cerchiamo di capire di che cosa si tratta e quali sono le principali strategie che i responsabili HR dovrebbero seguire per attrarre i giusti talenti attraverso i propri annunci di lavoro.

Job description
Job description

che cos’è una job description?

La job description è una definizione chiara e sintetica di una determinata offerta di lavoro, corredata da tutte le caratteristiche peculiari ad essa legate. Include, infatti, le mansioni e i compiti principali che dovranno essere svolti, le responsabilità e le condizioni di lavoro della risorsa e, naturalmente, i requisiti necessari per ricoprire la posizione (esperienza, titoli di studio, competenze tecniche e soft skills). Nella job description possono essere presenti anche vision e mission aziendali, oltre agli eventuali benefit legati al ruolo offerto.

qual è l’obiettivo di una job description?

L’obiettivo principale di una job description è quello di attirare le candidature più idonee alla posizione di lavoro offerta e, di conseguenza, ottimizzare il processo di ricerca e selezione del personale. 

Una job description scritta male, infatti, darà un’immagine approssimativa e poco curata dell’azienda. In questo modo, anche il processo di recruiting verrà rallentato perché arriveranno curriculum provenienti da candidati non idonei al ruolo.

Un’ottima strategia per scrivere una buona job description dovrebbe essere quella di chiedersi perché un candidato dovrebbe rispondere all’annuncio e cos’ha di speciale quella determinata offerta rispetto alle altre.

che cosa inserire in una job description?

Perché l’offerta si presenti in modo professionale e dia un’impressione di affidabilità, è opportuno darle una struttura ordinata e leggibile. Oltre al contenuto, quindi, anche la forma va curata con attenzione.

Una buona job description, in questo senso, dovrebbe seguire, se possibile, le seguenti linee guida:

  • dividere il testo in paragrafi
  • utilizzare elenchi puntati
  • evitare l’uso del maiuscolo e delle parole puntate
  • non contenere errori ortografici e grammaticali
  • avere un testo chiaro e comprensibile
  • evitare la ridondanza
  • usare sempre la seconda persona singolare

Vediamo ora nel dettaglio alcune delle principali caratteristiche di una buona job description.

titolo accattivante.

Come per qualsiasi altra tipologia di contenuto finalizzata ad attirare l’attenzione, anche per la stesura delle job description bisogna concentrarsi sulle strategie in grado di convincere il proprio target a soffermarsi e continuare nella lettura.

In questo senso, il titolo svolge un ruolo chiave. Dovrà indicare chiaramente la posizione oggetto di selezione e sintetizzarla nei tre o quattro termini corrispondenti a quelli più comunemente usati per ricercare informazioni su quel determinato ruolo. 

descrizione dell’azienda.

È sempre consigliabile corredare il proprio annuncio di lavoro con una breve descrizione del settore e dell’attività aziendale. Soprattutto nel caso in cui la selezione del personale non riguardi una multinazionale o un gruppo molto conosciuto. Includete sempre la città nella quale si svolgerà il lavoro e la fascia retributiva. Inserire i dettagli dello stipendio non è strettamente necessario, ma sicuramente può contribuire ad aumentare il tasso di risposta dei potenziali candidati.

È bene non esagerare, però, con informazioni troppo dettagliate. Uno degli aspetti su cui valutare il candidato durante un colloquio di lavoro, infatti, è proprio la sua conoscenza dell’azienda.

breve introduzione.

L’incipit dell’annuncio ha lo scopo di dare subito informazioni concise ed essenziali sulla posizione. L’obiettivo è far capire immediatamente al potenziale candidato se si tratta di ciò che sta cercando o meno.

mansioni e responsabilità.

In una job description non può mancare l’elenco delle principali responsabilità che il ruolo prevede. Tuttavia, non è necessario rivelare tutti i dettagli, poiché la funzione dell’annuncio è fornire le indicazioni essenziali per spingere i candidati più idonei ad inviare il proprio curriculum. Successivamente, sarà possibile approfondire i vari aspetti direttamente in fase di colloquio.

competenze del profilo.

Una volta indicate le responsabilità e le mansioni, occorre delineare le competenze richieste alla risorsa per svolgere al meglio il ruolo. 

Questa parte della job description è molto importante poiché può servire a fare una prima scrematura dei candidati. Se coerente con gli obiettivi di reclutamento è infatti possibile decidere di essere molto restrittivi, indicando competenze assai specifiche.

benefit.

Un ottimo modo per attirare l’attenzione dei talenti è quello di esporre i benefit aziendali, non necessariamente solo di natura economica.

value proposition.

Sarebbe importante includere nell’annuncio anche la vision e la mission aziendali. Per esporre in modo efficace una buona value proposition sono sufficienti tre o quattro frasi con cui spiegare chi sei e quali sono i tuoi valori e i tuoi obiettivi. 

Ottimizzare le job description per i motori di ricerca

La possibilità che le job description arrivino ai candidati giusti passa anche dalle capacità di ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca e, di conseguenza, dalla maggiore o minore visibilità dell’annuncio di lavoro sul web. Ciò significa che un’attenzione particolare va riservata alla cura della SEO (search engine optimization). Come? Seguendo alcune best practice valide per tutti i contenuti che abbiamo l’ambizione di aumentare la propria visibilità sulla rete.

Per prima cosa, come già anticipato, è importante individuare quelle che sono le parole chiave del lavoro e del settore professionale di riferimento che si intendono promuovere. Ciò si può fare principalmente in tre modi:

  • utilizzando dei tool di analisi delle keywords (per conoscere i volumi di ricerca associati a determinate parole)
  • analizzando gli annunci di lavoro della concorrenza
  • confrontandosi con i responsabili del settore di riferimento per individuare il target dell’offerta

Una volta individuate le parole chiave per la posizione di lavoro offerta, è necessario che queste occupino un posto di primo piano nel contenuto. Ciò significa inserirle nei titoli e nella metadescription, ossia la breve descrizione del contenuto, immediatamente sotto il titolo, che compare nella pagina SERP (Search engine results page). 

Le parole chiave devono comparire anche nelle prime frasi del corpo del contenuto e, possibilmente, nei titoli di alto livello (header 2 e 3), se presenti.  

L’obiettivo è avvicinarsi il più possibile a quelli che sono gli intenti di ricerca del target di riferimento che, nel caso delle job description, è rappresentato dal candidato ideale per l’azienda. 

L’ottimizzazione di un’offerta di lavoro per il web passa, infine, anche per una buona presentazione grafica. Il contenuto dovrebbe essere presentato in modo accattivante e dovrebbe essere piacevole e facile da scorrere e leggere. 

In questo senso, possono essere utili:

  • immagini
  • elenchi puntati
  • parole in grassetto
  • divisione in paragrafi

scopri come scrivere job description per il settore logistica

scopri come scrivere job description per il settore manifatturiero

job description: esempi.

Di seguito due esempi di job description nel settore metalmeccanico. 

assemblatore meccanico per [azienda X].

Hai un titolo di studio in ambito meccanico?

Stai cercando un lavoro nell’assemblaggio e montaggio di componenti meccanici?

Continua a leggere!

Randstad Italia filiale di ____ ricerca per azienda metalmeccanica, leader di settore nella produzione di componenti per il settore industriale, una figura di:

Operatore montaggio meccanico

Luogo di lavoro: zona di _____.

Orario: full time su turni.

Tipologia contrattuale: l'azienda offre inserimento con contratto di somministrazione con possibilità di proroghe e retribuzione in linea con l'effettiva esperienza.

responsabilità.

Di cosa ti occuperai?

  • assemblaggio e montaggio di componenti elettromeccanici da disegno
  • effettuare lavorazioni accessorie utilizzando il trapano a colonna
  • lavorazioni meccaniche a banco e in linea
  • monitorare le tempistiche di produzione prefissate

competenze.

Sei in possesso di questi requisiti?

  • ottima manualità;
  • gradito il possesso di Diploma o Qualifica in ambito meccanico o tecnico;
  • dimestichezza nell’assemblaggio e montaggio di componenti elettromeccanici;
  • utilizzo dei principali attrezzi da banco (avvitatori, chiavi, utensili e trapani);
  • capacità di mantenere il ritmo di produzione;
  • disponibilità a lavoro full time e turni.

Non aspettare, candidati subito!

fresatore cnc per [azienda X].

Randstad Talent Selection è la divisione di Randstad Italia focalizzata sulla Ricerca & Selezione di profili qualificati e altamente specializzati.

Il nostro cliente è una realtà multinazionale operante nel settore delle lavorazioni meccaniche di precisione, e ci ha incaricati di ricercare un

Fresatore Cnc

Si offre: inserimento diretto con contratto a tempo indeterminato, inquadramento e retribuzione commisurati all’esperienza; CCNL Metalmeccanico Aziende Industriali.

Orario di lavoro:  full time, orario articolato su tre da lunedì a venerdì (6-14, 14,22, 22-6).

Luogo di lavoro: zona di _____.

responsabilità.

Di cosa ti occuperai?

  • attrezzaggio della macchina utensile, partendo dal disegno meccanico previsto per la lavorazione del pezzo;
  • richiamare i programmi di lavorazione ed apportare eventuali modifiche;
  • eseguire il set up e la scelta dell’utensile a seconda delle  caratteristiche dei materiale utilizzati;
  • scaricare i pezzi lavorati, compilare le distinte di lavorazione e di controllo qualità.

competenze.

Quali caratteristiche stiamo ricercando?

  • esperienza pregressa in come fresatore su macchine cnc;
  • ottima capacità di lettura del disegno meccanico;
  • conoscenza delle caratteristiche principali dei materiali;
  • padronanza delle tecniche di fresatura, parametri di taglio e tipologie di utensili;
  • conoscenza dei linguaggi di programmazione Fanuc;
  • autonomia nella programmazione e nell’utilizzo dei principali comandi dei linguaggi macchina per poter scrivere e testare un ciclo di  lavorazione di media difficoltà.

Completano il profilo: precisione, organizzazione e capacità di lavoro in team.

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