in che modo le giuste job description ti aiuteranno a trovare talenti qualificati nel settore della logistica.

21/06/2021         08:00:00

Il settore della logistica sta attraversando un periodo di cambiamenti significativi. Già prima del 2020, le aziende dovevano impegnarsi a fondo per stare al passo con tendenze quali la trasformazione digitale del settore, derivante dall'introduzione di tecnologie come:

  • Apprendimento automatico
  • Servizi cloud
  • Internet delle cose (IoT)
  • Blockchain

All'inizio del 2020, la maggior parte delle aziende ha inaugurato il nuovo anno ignorandoil grado di incertezza che l'avrebbe caratterizzato. L'impatto del COVID-19 si è fatto sentire in tutti i settori, ma quello della logistica è stato probabilmente tra i più colpiti. Questo perché le aziende hanno dovuto affrontare da una parte l'interruzione delle catene di fornitura globali, dall’altra l'aumento della domanda di articoli essenziali, come i prodotti per la pulizia e i generi alimentari.

Per rispondere con successo alle tendenze imprevedibili e in rapida evoluzione che hanno contraddistinto il settore della logistica negli ultimi anni, è fondamentale essere in grado di identificare e acquisire talenti di alta qualità attraverso un'analisi dell'intera talent experience, un processo che inizia inevitabilmente con la stesura di una job description. 

Una job description efficace consente, infatti, di attirare le persone giuste e di dare un'idea convincente del ruolo da coprire, dell'azienda in generale e di cosa significhi lavorare per una determinata organizzazione.

cosa si aspettano i lavoratori da un ruolo nel settore della logistica.

Con ogni probabilità, le conseguenze del 2020 sul mercato del lavoro nel settore logistico sono destinate a protrarsi per diversi anni. A differenza delle aziende di altri settori, che sono state costrette a licenziare un notevole numero di dipendenti, quelle operanti nella logistica si sono trovate a dover assumere rapidamente grandi volumi di dipendenti per soddisfare la crescente domanda di prodotti essenziali e servizi di consegna a domicilio. Secondo quanto riportato dalla rivista Logistics Management, tra marzo e maggio del 2020, Amazon avrebbe ad esempio ricoperto circa 175.000 posizioni vacanti nella sua rete di gestione e consegna.

Se da un lato l'aumento della disoccupazione causato dalla pandemia ha incrementato il numero di potenziali candidati sul mercato, dall'altro i datori di lavoro che desiderano trovare i migliori talenti devono comunque riflettere attentamente su ciò che le persone si aspettano da una determinata professione.

Stabilità e sicurezza sono fattori importanti per molti lavoratori. Questo riguarda non solo i protocolli essenziali per la salute e la sicurezza ma, in molti Paesi, anche la stabilità del lavoro in periodi di incertezza economica.

Un'altra tendenza, che influisce su ciò che le persone vogliono e si aspettano da un lavoro nel settore della logistica, è la trasformazione digitale. I lavoratori sono attualmente testimoni di come le aziende possano ricorrere a tecnologie come l'automazione, la robotica e l'intelligenza artificiale per svolgere compiti che prima venivano eseguiti da esseri umani.

In questo contesto, le persone in cerca di lavoro preferiranno le aziende in grado di aiutarle a progredire nella propria carriera, offrendo l'opportunità di aggiornare le proprie competenze, riqualificarsi e imparare cose nuove. Andranno, inoltre, alla ricerca di ruoli che abbiano un percorso chiaramente definito per uno sviluppo nel futuro, indipendentemente dall'evoluzione della tecnologia e del settore logistico negli anni a venire.

come creare job description efficaci per il settore della logistica.

Le job description sono a tutti gli effetti una vetrina e rappresentano la tua prima e più importante opportunità di catturare l'attenzione delle persone in cerca di lavoro. È sufficiente, infatti, che l'annuncio contenga un elemento poco incoraggiante o scarsamente interessante perché un potenziale candidato lo scarti immediatamente.

Dedicare il tempo e gli strumenti necessari per completare correttamente questa fase cruciale del processo di recruitment rappresenta un segnale per i potenziali candidati. Agendo in questo modo, infatti, è possibile dimostrare di conoscere le loro priorità e di sapere ciò che cercano in un lavoro. Inoltre, una descrizione incisiva dell’azienda darà modo di presentare al meglio la propria realtà.

Per ottenere il massimo da una job description, è essenziale conoscere ed evitare alcuni

degli errori più comuni che i recruiter tendono a commettere al riguardo, tra cui:

  • Utilizzare gergo, slang o un linguaggio che alcune persone potrebbero non capire e che potrebbe scoraggiarle dal candidarsi
  • Limitarsi a elencare i requisiti e le aspettative associati al ruolo, anziché cercare di fornire un'immagine attraente del lavoro e dei motivi per cui le persone dovrebbero candidarsi
  • Usare termini stereotipati e ridondanti come "altamente motivati"
  • Non includere informazioni sulle attività formative, sull'assistenza sanitaria e su altri benefit importanti
  • Scrivere le job description senza consultare le parti interessate e gli esperti in materia

Un altro aspetto importante è conoscere le best practice di base per la redazione e la promozione delle job description, ad esempio come ottimizzare gli annunci per gli ambienti digitali e come comunicare con i potenziali candidati. I ruoli da coprire devono essere presentati in modo da sottolineare come una collaborazione con l’azienda aiuterà i lavoratori a conseguire una crescita e una soddisfazione a lungo termine, nel corso delle rispettive carriere.

altre informazioni utili.

Per approfondire l'importanza delle job description nel settore della logistica, Randstad ha creato una nuova guida che include:

  • Ulteriori dettagli su ciò che i lavoratori di oggi si aspettano da un ruolo nel settore della logistica
  • Altri errori da evitare
  • Nuovi consigli per ottimizzare le job description e attirare i candidati giusti
  • Un esempio di job description per il ruolo di coordinatore logistico, che illustra le pratiche consigliate

Acquisire tutte queste informazioni ti aiuterà a trovare i talenti di cui hai bisogno per affrontare con successo i rapidi cambiamenti nel settore della logistica.

come scrivere job description del settore logistics

Scarica la guida

Andrea Tonin

Area Manager Randstad Italia

A seguito della Laurea in Diritto Amministrativo, con tesi sulle Autorità di regolamentazione dei Servizi di Pubblica Utilità, decide di dedicarsi al mondo delle risorse umane occupandosi di start up di Apl nel nordest.
Entra in Randstad nel 2014, coordinando lo sviluppo commerciale di clienti direzionali per le regioni Veneto e Friuli.
Dal 2015 supporta le filiali di diversi territori con il ruolo di Area Manager, ruolo prima ricoperto in Puglia e successivamente in Marche, Abruzzo, Romagna ed Umbria.
Dal 2017 sempre per Randstad è Area manager delle filiali in provincia di Bologna e Ferrara con l'obiettivo di consolidare Randstad come punto di riferimento del mercato del lavoro nel territorio di appartenenza.

come scrivere job description del settore logistics

scarica la guida