chi è l’addetto alla ristorazione?

L’addetto alla ristorazione è una figura poliedrica che svolge una grande varietà di mansioni, a partire dall’accoglienza dei clienti fino alla gestione di pulizia e sicurezza sul posto di lavoro. Ha la possibilità di lavorare in ristoranti, hotel, centri congressi e, in generale, ogni locale che sia predisposto a offrire pranzi, cene, buffet e eventi di vario tipo. L’addetto contribuisce a creare un ambiente accogliente per i clienti, permettendo loro di pranzare in un’atmosfera piacevole. A seconda delle dimensioni dell’esercizio nel quale trova impiego, può fornire assistenza agli chef, preparando pietanze semplici come le insalate e garantendo l’ordine e la pulizia all’interno dei locali. È la figura professionale che si occupa della gestione delle facilities, ovvero di tutti gli ambienti e dei servizi che costituiscono la colonna portante di una qualsiasi azienda. Tuttavia, la preparazione e l’assemblaggio dei piatti rappresentano soltanto una metà del lavoro; l’altro, fondamentale, aspetto di questa posizione è l’accoglienza degli ospiti. L’addetto alla ristorazione ha, infatti, la responsabilità di soddisfare ogni desiderio ed esigenza degli ospiti.

cosa fa un addetto alla ristorazione?

L'obiettivo principale di un addetto alla ristorazione consiste nel fare in modo che tutti i clienti abbiano la possibilità di trascorrere momenti piacevoli all’interno dell’esercizio. Per questo motivo, organizza gli elementi necessari per i buffet e il servizio in sala e collabora con gli chef e il resto del personale delle cucine per preparare e guarnire i piatti da servire. Nel caso di un evento, spetta a questo professionista organizzare i tavoli e l’area predisposta a banchetti. È anche il responsabile dell’organizzazione e decorazione della sala di ristorazione. In base alla struttura dell’esercizio per cui opera, può anche occuparsi di altri compiti specifici, fornendo assistenza costante agli chef oppure servendo i clienti ai tavoli. Fra le sue mansioni rientra anche la supervisione del personale di sala e la gestione di eventuali reclami, intervenendo prontamente per garantire che i clienti siano sempre soddisfatti. Al termine dell’evento, l’addetto alla ristorazione si occupa, inoltre, delle attività di pulizia, come lo spostamento dei tavoli o la rimozione di decorazioni.

Hai l’attenzione ai dettagli, le doti di comunicazione, la resistenza fisica e una buona memoria, doti utili per lavorare come addetto alla ristorazione? Se la risposta è sì, allora continua a leggere per scoprire quali sono le competenze e le qualifiche di cui hai bisogno per avere successo nel ruolo di addetto alla ristorazione.

 

offerte di lavoro
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quali ruoli ha l’addetto alla ristorazione?

Un addetto alla ristorazione ha il compito di garantire la soddisfazione dei clienti. Per fare ciò, collabora, dietro le quinte, con il personale delle cucine per preparare e allestire i piatti da servire mentre, in sala, accoglie gli ospiti e cerca di esaudire i loro desideri, per esempio informandoli delle specialità disponibili, servendo i piatti e gestendo richieste ed esigenze. Prima dell’evento, organizza i locali e i tavoli, decorando gli ambienti in modo da creare un’atmosfera accogliente e piacevole. Al termine dell’evento, si occupa della pulizia generale dei locali.

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addetto alla ristorazione stipendio

Lo stipendio medio in Italia per il 2023 che può percepire un addetto alla ristorazione è di circa € 20.000 lordi annui. Chi ricopre una posizione entry-level può aspettarsi una retribuzione media di circa € 15.000 annui, mentre le figure più qualificate arrivano ad ottenere oltre € 30.000 l’anno. Il CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro) del settore Pubblici esercizi, Ristorazione e Turismo prevede diversi livelli di inquadramento che variano di molto in base alle qualifiche possedute.

Oltre al livello di esperienza, fattore fondamentale per determinare le responsabilità, i compiti e, quindi, il salario di un addetto alla ristorazione, un altro elemento che gioca un ruolo di primo piano è la tipologia di esercizio nel quale lavora. Le piccole realtà locali non possono mettere a disposizione le stesse cifre di grandi catene internazionali di ristorazione o di rinomati alberghi pluristellati. Tuttavia, all’interno di piccoli locali si ha l’opportunità di fare esperienza, acquisendo e migliorando competenze essenziali per avere successo in questo ruolo. Anche la zona geografica può influenzare in modo notevole le prospettive retributive di questo professionista, dal momento che le grandi città e le località turistiche più popolari sono destinazione di un numero imponente di clienti e ospiti. Questa elevata popolarità si traduce in un maggior bisogno di addetti capaci che siano in grado di gestire alla perfezione locali molto affollati.

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tipi di addetto alla ristorazione

Le mansioni e le responsabilità che spettano a questa figura professionale sono le stesse a prescindere dal datore di lavoro e dal tipo di locale o struttura ricettiva. È possibile effettuare una distinzione tra questi professionisti in base al ruolo principale che ricoprono all’interno del locale:

  • responsabile accoglienza e assistenza clienti: un addetto alla ristorazione è spesso la figura di riferimento per i clienti. Gestisce la clientela a partire dalla prenotazione di sale e locali per determinati eventi fino alla scelta del menu. Se un cliente ha una particolare esigenza o domanda, l’addetto fornisce assistenza per garantire che il cliente abbia una piacevole esperienza.
  • addetto organizzazione dei locali e preparazione di servizi e infrastrutture: un addetto alla ristorazione si occupa della pianificazione generale delle aree dedicate agli ospiti. Si assicura che le sale siano accoglienti e decorate nel modo più appropriato per un determinato evento. Nel caso in cui si tratti di un evento all’aperto, questo professionista organizza la disposizione di tende, strumenti e tavoli.
  • responsabile dell’ordine e della pulizia: al termine di ciascun evento, l’addetto alla ristorazione supervisiona le attività di pulizia e riordino, al fine di garantire che i locali risultino sempre perfettamente puliti e ideali dal punto di vista igienico.
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lavorare come addetto alla ristorazione

Un addetto alla ristorazione è una figura essenziale, poiché è il responsabile di molti aspetti diversi di un evento. Ecco quali sono le principali mansioni e responsabilità da aspettarsi se si sceglie di intraprendere questo tipo di carriera.

Photo serie Hospitality
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istruzione e competenze

Non esiste uno specifico percorso di studi per diventare addetto alla ristorazione. Per avvicinarsi a questo tipo di ruolo e acquisire le competenze più adatte, si può scegliere una formazione di natura tecnica in un istituto alberghiero. Tuttavia, non sono necessari requisiti accademici per poter svolgere questa professione. Esistono però molti corsi di formazione che possono aiutare ad apprendere tutto il necessario per poter avere successo in questo ruolo. Trattandosi di un lavoro basato sulla comunicazione, è fondamentale essere in grado di lavorare bene e volentieri con clienti e colleghi.

capacità e competenze

Pur non essendo strettamente necessario possedere determinate competenze di natura tecnica o specialistica per lavorare come addetto alla ristorazione, è consigliabile avere familiarità con alcuni elementi legati al mondo della ristorazione. Sono inoltre essenziali molteplici soft skills che permettono di garantire la soddisfazione dei clienti:

  • buone maniere e un aspetto curato: essendo la figura di riferimento per clienti e ospiti, un addetto alla ristorazione ha la necessità di curare il proprio aspetto e di mostrare sempre buone maniere, in modo da lasciare un’impressione positiva che rispecchi la qualità del locale.
  • buona forma fisica e memoria: questo professionista trascorre molte ore consecutive in piedi, spostandosi in continuazione. Inoltre, una buona memoria consente di prendere le ordinazioni in modo corretto e gestire particolari richieste ed esigenze da parte dei clienti.
  • capacità organizzative: il lavoro di un addetto alla ristorazione prevede l’organizzazione e la pianificazione di molti elementi all’interno dei locali aziendali. È fondamentale possedere buone doti organizzative per riuscire a tenere tutto sotto controllo prima, durante e dopo un servizio o evento.
  • eccellenti doti di comunicazione: un addetto alla ristorazione lavora volentieri all’interno di un team di colleghi e accoglie con gentilezza gli ospiti.
  • pazienza e buona gestione dello stress: il lavoro all’interno di un ristorante o di un hotel si rivela spesso frenetico e impegnativo dal punto di vista sia fisico che mentale. Un bravo addetto alla ristorazione è in grado di mantenere sempre il totale controllo della situazione, gestendo lo stress senza problemi e garantendo così la soddisfazione dei clienti.
  • multitasking: trattandosi di un ruolo poliedrico nel quale risulta necessario districarsi fra numerose difficoltà, un bravo addetto alla ristorazione è in grado di essere multitasking e gestire contemporaneamente molteplici situazioni.
  • conoscenza di lingue straniere: saper parlare diverse lingue rappresenta un ottimo valore aggiunto per un addetto alla ristorazione, in particolare nel caso di un impiego presso una struttura ricettiva come un hotel.
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FAQ sul lavoro come addetto alla ristorazione

Ecco le domande più frequenti riguardo il lavoro di addetto alla ristorazione:

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