privacy clienti

Randstad è impegnata nella protezione dei Dati Personali che le vengono affidati. Pertanto, la loro gestione e la loro sicurezza vengono garantite con la massima attenzione, conformemente a quanto richiesto dalla normativa privacy (es. Regolamento UE 679/2016).

Questa informativa, illustra chi siamo, per quali scopi potremmo utilizzare i Tuoi dati, come li gestiamo, a chi potrebbero essere comunicati (ad esempio aziende utilizzatrici, società del Gruppo Randstad, Enti Pubblici, etc..), dove potrebbero essere trasferiti e quali sono i Tuoi diritti.

Chi tratterà i miei dati?

I tuoi dati saranno trattati, in qualità di Contitolari del trattamento, dalle seguenti società del Gruppo Randstad in Italia, con sede in Via Roberto Lepetit n. 8/10 - 20124 Milano - Tel. +39 02 989871- Fax +39 02 93650286: Randstad Italia S.p.a, Randstad Group Italia S.p.a, Randstad HR Solutions S.r.l, Randstad Services S.r.l., Intempo S.p.a (d’ora in poi i “Contitolari”).

Il Gruppo Randstad ha provveduto alla nomina del proprio Responsabile della Protezione dei Dati Personali contattabile presso l’indirizzo del Titolare del trattamento oppure mediante la sezione “Contattaci” sul sito www.randstad.it.

Responsabile per i trattamenti in materia di gestione del rapporto contrattuale con i Clienti del gruppo Randstad in più giurisdizioni e di controlli ai fini del rispetto di normative internazionali (ad esempio: antiterrorismo) è Randstad Holding NV, Diemermere 25, NL-1112 TC Diemen, Olanda. 

L’elenco dei Responsabili esterni per il trattamento dei Dati personali è disponibile presso la sede del Gruppo Randstad.

Perché avete bisogno dei miei dati?

Randstad utilizzerà i Tuoi dati esclusivamente per le seguenti finalità:

  1. Finalità connesse alla gestione del rapporto contrattuale ed all’erogazione dei Servizi: i Tuoi Dati saranno trattati per le seguenti finalità: instaurazione, gestione ed estinzione del rapporto contrattuale e commerciale; adempimento degli obblighi contabili e fiscali; adempimento degli obblighi di legge (ad esempio: controlli antiterrorismo); controlli antiriciclaggio; verifiche di natura fiscale e contabile; gestione dei contenziosi; erogazione, supporto, aggiornamento ed informazione in merito ai Servizi offerti e alle funzionalità disponibili; attivazione di Servizi on line (ad esempio: accesso area privata sito www.randstad.it); ove previsto e richiesto, attivazione del servizio di Firma Elettronica Avanzata;
  2. Finalità connesse ad attività di marketing: con il Tuo specifico consenso, i Tuoi Dati saranno trattati per le seguenti finalità: ricerche di mercato; analisi economiche e statistiche; iniziative sociali, culturali, solidaristiche; aggiornamento su iniziative formative, marketing; invio di materiale pubblicitario/informativo/promozionale e di aggiornamenti su iniziative, promozioni ed offerte del Gruppo e/o di Società terze che operano in collaborazione con Randstad, altresì in relazione a programmi e promozioni, anche on line, volti a premiare e/o fidelizzare i Clienti; comunicazioni ed informazioni sulle attività del Gruppo e sugli eventi a cui partecipano le società del Gruppo;
  3. Finalità connesse a registrazioni e trattamento dell’immagine: con il Tuo esplicito consenso, i Dati da Te forniti (ad esempio: registrazioni audio, immagini riprese tramite filmati e/o fotografie, interviste nel corso di eventi organizzati da Randstad a cui Voi prenderete parte) saranno trattati per attività di promozione del Gruppo Randstad.

 

Randstad effettuerà il trattamento:

  • sulla base del Tuo consenso;
  • perché è necessario per gli adempimenti contrattuali  di cui al punto 1 (ad es. predisposizione ed esecuzione del contratto commerciale);
  • perché è necessario per adempiere agli obblighi legali, indicati al punto 1, ai quali siamo soggetti (ad es. obblighi contabili, retributivi, previdenziali, controlli antiterrorismo);
  • perché il trattamento è necessario per perseguire un legittimo interesse (ad es. verifiche antiriciclaggio, utilizzo di strumenti di videosorveglianza a tutela del patrimonio aziendale, prevenzione delle frodi, salvaguardia di interessi strategici aziendali e relativi rapporti commerciali).

Ne consegue che il conferimento dei Dati personali è obbligatorio per le finalità riportate al punto 1.

Le finalità 2 e 3 non derivano da un obbligo di legge ed il conferimento dei relativi consensi è facoltativo.

L’eventuale parziale o totale mancato conferimento dei dati comporterà la parziale o totale impossibilità di raggiungere le finalità di cui sopra.

L’entità e l’adeguatezza dei Dati conferiti sarà valutata di volta in volta, al fine di determinare le conseguenti decisioni ed evitare il trattamento di Dati eccedenti rispetto alle finalità perseguite.

Non utilizzeremo i Tuoi dati personali per finalità diverse e ulteriori rispetto a quelle descritte nella presente informativa, se non informandoti previamente e, ove necessario, ottenendo il Tuo consenso.

Come utilizzerete i miei dati?

Randstad ha come obiettivo la tutela dei Dati dei propri clienti, improntando il loro trattamento ai principi di correttezza, di liceità e trasparenza. Ti informiamo, pertanto, che i Tuoi Dati personali saranno trattati, tramite l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantirne la massima sicurezza e riservatezza, mediante archivi e supporti cartacei, con l’ausilio di supporti digitali, mezzi informatici e telematici.

Le comunicazioni di cui al punto 2) potranno avvenire in modalità tradizionali (es., posta cartacea, telefonate con operatore), automatizzate (es., telefonate senza operatore) ed assimilabili (es: fax, e-mail, sms, mms).

Ti è comunque data la facoltà di esercitare il diritto di opposizione che, in assenza di Tua indicazione contraria, verrà riferita tanto alle comunicazioni tradizionali quanto a quelle automatizzate.

Per quanto tempo conserverete le mie informazioni?

I Tuoi Dati personali saranno conservati, a partire dal loro ricevimento/aggiornamento, per un periodo congruo rispetto alle finalità di trattamento sopra riportate. Per avere maggiori informazioni, anche con riferimento ai criteri utilizzati per determinare tale periodo, puoi consultare l’apposita sezione privacy sul sito www.randstad.it.

Condividerete le mie informazioni con altri soggetti?

Per le finalità di cui al punto 1 i Tuoi Dati potranno essere comunicati a società del Gruppo Randstad, a Randstad Holding NV, ed a soggetti terzi, [tra cui Società di recupero crediti, Aziende utilizzatrici, Professionisti, Enti bilaterali di settore ex art.24, comma 2, lettera h), CCNL Agenzie di somministrazione, Enti pubblici, Organismi di revisione o vigilanza], per adempiere ad obblighi derivanti dalla legge, regolamenti, normative comunitarie o per aspetti riguardanti la gestione ed esecuzione del rapporto contrattuale.

Per le finalità di cui al punto 2 e 3 i Dati potranno essere comunicati a Società del Gruppo Randstad o a società terze, che operano in collaborazione con Randstad. Con riferimento al punto 3 i Dati, inoltre, potrebbero essere pubblicati su Internet (ad esempio: YouTube, Linkedin, Twitter, Facebook ed altri Social Media nonché sui siti Internet) o su riviste, brochure ed altro materiale pubblicitario.

Per tutte le finalità indicate nella presente informativa i Tuoi Dati potranno essere comunicati anche all’estero, all’interno e all’esterno dell’Unione Europea, nel rispetto dei diritti e delle garanzie previsti dalla normativa vigente, previa verifica che il Paese in questione garantisca un livello di protezione "adeguato".

I Dati verranno, inoltre, trattati da risorse interne agli uffici delle Società del Gruppo, adeguatamente istruite, che operano in qualità di personale autorizzato al trattamento dei Dati.

Si informa, altresì, che in adempimento ad una policy internazionale del Gruppo Randstad tutte le mail aziendali verranno conservate attraverso un sistema di archiviazione ceduto in outsourcing. L’accesso ai Dati archiviati potrà essere effettuato solo  dalle pubbliche autorità, nei casi e modalità previsti dalle leggi vigenti, in ipotesi di controversie giudiziarie.

I Tuoi Dati personali non sono soggetti a diffusione.

Quali sono i miei diritti?

In qualsiasi momento, avrai il diritto di chiedere:

  • l’accesso ai tuoi dati personali;
  • la loro rettifica in caso di inesattezza degli stessi;
  • la cancellazione;
  • la limitazione del loro trattamento.

Avrai inoltre:

  • il diritto di opporti al loro trattamento:
  1. se trattati per il perseguimento di un legittimo interesse di Randstad;
  2. se trattati per finalità di marketing diretto;
  • il diritto alla loro portabilità, ossia di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali da Lei forniti.

Noi prenderemo in carico la Tua richiesta con il massimo impegno per garantire l’effettivo esercizio dei Tuoi diritti. Infine, avrai il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo nazionale (Garante Privacy).

Posso revocare il mio consenso dopo averlo prestato?

Si, potrai revocare, in qualsiasi momento, il Tuo consenso, senza che ciò possa, tuttavia:

  • pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca;
  • pregiudicare ulteriori trattamenti degli stessi dati fondati su altre basi giuridiche (ad esempio, obblighi contrattuali o obblighi di legge cui è soggetta Randstad).
Ho ancora delle domande…

Per ulteriori informazioni sulla presente informativa o su qualsiasi tematica privacy, o se desideri esercitare i Tuoi diritti o revocare il Tuo consenso, potrai rivolgerti direttamente ai riferimenti indicati nella sezione “Chi tratterà i miei dati”. Per avere maggiori informazioni puoi consultare l’apposita sezione privacy sul sito www.randstad.it.