introduzione
Questa informativa privacy si applica al trattamento dei dati personali che raccogliamo quando visiti il nostro sito web, utilizzi la nostra app mobile o usufruisci dei nostri Servizi, nonché al trattamento dei dati personali di persone che lavorano per società con cui intratteniamo (o intendiamo intrattenere) rapporti commerciali.
Le società del Gruppo Randstad danno molta importanza alla privacy e alla sicurezza dei dati personali dell'utente. Ci impegniamo a garantire che tutti i dati personali a noi affidati siano trattati in conformità con la normativa applicabile in materia di protezione dei dati.
Questa informativa ha lo scopo di fornire chiarimenti su chi siamo, per quali scopi possiamo utilizzare i tuoi dati personali, in che modo tali dati vengono trattati, a chi possiamo comunicarli (ad esempio aziende clienti, società del Gruppo Randstad, fornitori di servizi, Enti Pubblici, etc..), dove possono essere trasferiti e quali sono i tuoi diritti.
a proposito di Randstad
I tuoi dati personali (talvolta anche denominati "informazioni") saranno trattati nel rispetto di questa informativa dalle seguenti seguenti società del Gruppo Randstad in Italia - in qualità di Contitolari del trattamento - con sede in Via Roberto Lepetit n. 8/10 - 20124 Milano: Randstad Italia S.p.a, Randstad Group Italia S.p.a, Randstad HR Solutions S.r.l., Randstad Services S.r.l., Intempo S.p.a, Randstad Digital Italy S.r.l. (d’ora in poi indicate come “Randstad” o “noi” o “ci”).
I contenuti dell'Accordo di Contitolarità sottoscritto tra le società del Gruppo Randstad in Italia sono disponibili al seguente link.
Ai fini di un esercizio e di una gestione efficienti della nostra attività, Randstad e altre società del Gruppo Randstad possono in alcuni casi definire congiuntamente le finalità e i mezzi del trattamento dei dati personali (contitolari del trattamento). Esempi di attività di trattamento in cui Randstad e altre società del Gruppo Randstad trattano congiuntamente i dati personali sono quelle relative alla gestione della Misconduct Reporting Procedure e dei Sanctions checks, che effettuiamo insieme a Randstad N.V. Qualora desiderassi saperne di più su tali operazioni di trattamento o se desiderassi ricevere un riepilogo dei ruoli e delle responsabilità dei contitolari e/o esercitare i tuoi diritti privacy in merito a qualsiasi trattamento dei tuoi dati personali, ti invitiamo a contattarci (a tale scopo, si prega di consultare la sezione "Contattaci" riportata di seguito).
Infine, Randstad ha provveduto alla nomina del Data Protection Officer (DPO) contattabile presso l’indirizzo del Titolare del trattamento o mediante la sezione “Contattaci” sul sito www.randstad.it cliccando QUI.
website visitor
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Randstad tratta i tuoi dati personali solo per le finalità di seguito specificate:
- Ai fini della gestione del sito web e per scopi di amministrazione del sistema (ad es. anche per diagnosticare problemi tecnici, analizzare il traffico sul nostro sito web): la base legale è il legittimo interesse a gestire il nostro sito web nonché la strategia di marketing e comunicazione.
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- Cooperazione con le forze dell'ordine/le autorità, gestione dei reclami e delle controversie legali e gestione di eventuali segnalazioni attraverso la Misconduct Reporting procedure di Randstad: Il trattamento è necessario ai fini dei legittimi interessi perseguiti da Randstad, i quali includono la salvaguardia del patrimonio aziendale, la tutela dei propri interessi legali e la gestione di reclami/controversie legali e la gestione di potenziali violazioni (misconduct) all’interno o relative a Randstad;
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- Dare seguito alla tua richiesta di iscriverti alle nostre newsletter, quali, ad esempio, Knowledge 360 (novità sui temi più importanti del mondo delle Risorse Umane: dalla tecnologia alle leggi, dalla gestione del personale alle strategie di employer branding), Career Lab (aggiornamenti sui temi più importanti per l’attività lavorativa: consigli per la carriera, approfondimenti su vari temi d’attualità come i diritti del lavoratore, i contratti in vigore etc.), Randstad Education News (comunicazioni informative/aggiornamenti relativi ad iniziative formative, eventi “career day”, articoli e pubblicazioni, approfondimenti, percorsi e corsi di orientamento al lavoro realizzati da Randstad e/o in collaborazione con i suoi partner): Il trattamento si basa sul tuo consenso.
Siamo presenti su diverse piattaforme di social media e, in alcuni casi, operiamo con loro in qualità di contitolari del trattamento.
Utilizziamo le seguenti piattaforme di social media ed i relativi servizi indicati:
- Facebook/Instagram:
- Insights: servizio di Facebook/Instagram per ottimizzare le performance delle nostre pagine e comprendere l'andamento dei contenuti pubblicati. In relazione ai trattamenti legati allo strumento Facebook/Instagram Insights agiamo come contitolari del trattamento con Facebook Ireland Limited. Al fine di adempiere alla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali, abbiamo sottoscritto un c.d. “accordo di contitolarità” con Facebook Per maggiori informazioni sull’accordo di contitolarità, sulle modalità di trattamento e sulle basi giuridiche del trattamento, puoi visitare la seguente pagina: https://www.facebook.com/legal/terms/page_controller_addendum.
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- Lookalike: servizio di Facebook/Instagram che consente di veicolare le inserzioni nei confronti di destinatari che hanno caratteristiche affini (o “simili”) ad un target di utenti.
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- LinkedIn: pubblichiamo annunci di lavoro sulle nostre pagine Linkedin. Utilizziamo il servizio Campaign Manager di Linkedin per ottimizzare le performance delle nostre pagine e comprendere l'andamento dei contenuti pubblicati. Per maggiori informazioni su come il social utilizza i tuoi dati personali, Ti invitiamo a consultare l’informativa privacy resa da LinkedIn: https://it.linkedin.com/legal/privacy-policy?
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candidato
Se un lavoratore somministrato svolge un incarico presso uno dei nostri clienti, possiamo trattare i suoi dati personali tra cui:
- Informazioni di identificazione: nome, informazioni di contatto (compreso l'indirizzo di casa, il numero di telefono fisso e il numero di cellulare), cittadinanza e paese di residenza, data di nascita, sesso, firma digitale e lingue parlate.
- Informazioni professionali: possiamo trattare i dati personali relativi alla professione, tra cui (senza limitazione) il titolo professionale, la descrizione delle mansioni e il luogo di lavoro, il reparto, l'indirizzo e-mail professionale, livello di inquadramento e lo status occupazionale (a tempo pieno/part-time/ecc.).
- Informazioni finanziarie: informazioni finanziarie tra cui (senza limitazione) il numero di conto corrente , coordinate bancarie, numero di partita IVA.
- Informazioni salariali: possiamo trattare le informazioni sullo stipendio, inclusi (senza limitazione) pagamenti e benefit ricorrenti nonché eventuali bonus.
- Informazioni relative alle prestazioni: informazioni relative alle prestazioni, comprese (senza limitazione) le informazioni sulle valutazioni delle prestazioni del lavoratore.
- Informazioni disciplinari: informazioni relative alle eventuali misure disciplinari adottate nei confronti del lavoratore.
- Informazioni sui reclami: per agevolare la segnalazione di reclami e (presunti) comportamenti illeciti all'interno delle società del Gruppo Randstad, abbiamo istituito canali dedicati attraverso i quali gli stakeholder possono inviare le loro segnalazioni, sia attraverso i canali di segnalazione locali sia, in caso di gravi violazioni (compreso il whistleblowing), attraverso la nostra Integrity Line, lo strumento di segnalazione del Gruppo Randstad. Ogni volta che riceviamo una segnalazione di (presunta) violazione , possiamo trattare i dati personali relativi al segnalante, ai soggetti menzionati nella segnalazione e alla/alle persona/e oggetto della segnalazione e/o dell'indagine relativa allo stesso.
- Documenti di riconoscimento: documenti di riconoscimento tra cui (senza limitazione) il numero del documento d'identità (carta di identità, tessera sanitaria, passaporto), il codice fiscale, permesso di soggiorno (se richiesto dalla legge).
- CV/curriculum vitae e altre informazioni relative alla selezione dei candidati: il CV/curriculum vitae del candidato e altre informazioni pertinenti (come la fotografia, il verbale del colloquio e le informazioni incluse nella lettera di accompagnamento o come parte del processo di candidatura).
- Dati relativi ai viaggi e alle spese: informazioni su spese di viaggio e alloggio, inclusi (senza limitazione) itinerari di viaggio, hotel e carte premio per i viaggi.
- Informazioni che decidi di condividere con noi: informazioni che decidi di condividere con noi, incluse (senza limitazioni) le informazioni che condividi quando utilizzi il supporto IT o chiama il servizio di assistenza telefonica, nonché le informazioni che possono essere trasmesse quando utilizzi una webcam per comunicare con noi.
- Informazioni sul veicolo: informazioni sull'auto aziendale, tra cui (senza limitazione) la targa, le multe per divieto di sosta e altre contravvenzioni.
- Fotografie e riprese video: in caso di partecipazione a eventi esterni o interni, riunioni, conferenze o altri eventi, possiamo trattare le tue fotografie o i video.
- Appartenenza a un sindacato: dati che rivelano la tua iscrizione a un sindacato.
- Informazioni sulla famiglia e sulle persone a carico: informazioni relative alla famiglia e alle persone a tuo carico, inclusi (senza limitazioni) i dettagli sulla composizione della famiglia (nomi, sesso, età), qualsiasi "necessità speciale" o requisiti educativi per i bambini o le persone a carico, necessità speciali dei genitori anziani, informazioni sui contatti di emergenza.
- Informazioni relative a tesserini di riconoscimento/badge di accesso: i tesserini di riconoscimento/badge di accesso dei dipendenti possono contenere il nome, la fotografia nonché il codice del dipendente e possono essere collegate ad altri dettagli presenti nei registri (dipartimento, numero di telefono, targa).
- Filmati CCTV: possiamo elaborare i filmati ottenuti mediante l'utilizzo di sistemi di sorveglianza a circuito chiuso.
- Risultati di survey possiamo trattare le risposte fornite alle survey ai dipendenti.
- Informazioni relative all'utilizzo dei dispositivi, del software e dell'accesso alla rete di Randstad da parte tua : possiamo trattare le informazioni relative all'utilizzo dei nostri dispositivi, del software e dell'accesso alle nostre reti, inclusi (senza limitazione), l'utilizzo di e-mail aziendale , Internet sia sul posto di lavoro, sia sulle nostre apparecchiature o altrimenti attraverso le nostre reti.
- Informazioni sui visitatori: per motivi di sicurezza, possiamo raccogliere informazioni quali il nome, i dati di contatto, il numero di targa dell'auto, il numero di identificazione, ecc. dei visitatori che effettuano l'accesso ai nostri edifici. Laddove fossimo legalmente obbligati a farlo per motivi di sicurezza o salute, potremmo anche chiederti di rivelare informazioni sulla tua salute (comprese le informazioni relative a infezioni virali, influenza, ecc.).
- Categorie speciali di dati, quali:
- Informazioni relative alla salute: informazioni relative allo stato di salute comprese (senza limitazione) infortuni ed esposizione a eventuali rischi specifici, denuncia e verbale di infortunio, disabilità, malattia e assenze nonché informazioni sul congedo di maternità, come previsto dalla legge.
- Origine etnica: informazioni che rivelano l'origine etnica dell'utente, come previsto dalla legge.
Nella misura in cui trattiamo queste categorie speciali di dati, adotteremo misure atte a garantire la sicurezza e la riservatezza delle informazioni in modo coerente con la presente informativa e con le leggi applicabili.
- Informazioni sulle sanzioni commerciali relative al lavoratore somministrato: possiamo verificare se tu sei una persona politicamente esposta o altrimenti soggetta a sanzioni ai sensi delle leggi o dei regolamenti applicabili (es. antiterrorismo).
Randstad tratta i tuoi dati personali solo per le finalità specificate di seguito:
- Finalità generali di gestione e amministrazione delle risorse umane (compresa la gestione della forza lavoro): Il trattamento è necessario (I) per l'esecuzione del contratto di lavoro del lavoratore somministrato; (II) per l'adempimento degli obblighi di legge in materia di occupazione e previdenza sociale;
- Compensi, buste paga e rimborsi spese (comprese la rendicontazione e la fatturazione ai clienti): Il trattamento è necessario (I) per l'esecuzione del contratto di lavoro del lavoratore somministrato; (II) per l'adempimento degli obblighi occupazionali e previdenziali/fiscali;
- Assicurazioni, pensioni e altri benefit: Il trattamento è necessario (I) per l'esecuzione del contratto di lavoro del lavoratore somministrato; (II) per l'adempimento degli obblighi di legge in materia di occupazione e previdenza sociale;
- Gestione delle prestazioni e formazione: Il trattamento è necessario (I) per l'esecuzione del contratto di lavoro del lavoratore somministrato; (II) per il perseguimento dei legittimi interessi di Randstad, i quali includono la formazione dei dipendenti;
- Gestione della flotta aziendale: Il trattamento è necessario (I) per l'esecuzione del contratto di lavoro del lavoratore somministrato; (II) per il perseguimento dei legittimi interessi di Randstad, i quali includono la salvaguardia del nostro patrimonio;
- Gestione delle misure disciplinari e dei reclami, indagini, ricorsi e gestione delle segnalazioni attraverso la procedura di Randstad relativa alla segnalazione di condotte illecite (Misconduct Reporting Procedure): Il trattamento è necessario ai fini dei legittimi interessi perseguiti da Randstad, i quali includono la salvaguardia del patrimonio aziendale, la tutela dei propri interessi legali e la gestione di reclami/controversie legali;
- Gestione delle controversie e dei contenziosi: Il trattamento è necessario ai fini dei legittimi interessi perseguiti da Randstad, i quali includono la salvaguardia del patrimonio aziendale, la tutela dei propri interessi legali e la gestione di reclami/controversie legali;
- Gestione della salute e della sicurezza: Il trattamento è necessario (I) per l'esecuzione del contratto di lavoro del lavoratore somministrato; (II) per il rispetto degli obblighi di legge in materia di occupazione e previdenza sociale;
- Gestione di ferie, permessi e altre assenze: Il trattamento è necessario (I) per l'esecuzione del contratto di lavoro del lavoratore somministrato; (II) per l'adempimento degli obblighi di legge in materia di occupazione e previdenza sociale; (III) per il perseguimento dei legittimi interessi di Randstad, i quali includono il miglioramento dell'efficienza sul posto di lavoro e il corretto svolgimento dell'attività commerciale;
- Osservanza delle leggi sul lavoro, fiscali e previdenziali e di altri requisiti legali o normativi (ad es. requisiti di pari opportunità e diversità sul posto di lavoro): Il trattamento è necessario per il rispetto del rapporto di lavoro e per l'adempimento dei nostri obblighi legali ai sensi delle leggi e dei regolamenti in materia di lavoro, fiscale, previdenza sociale e altre normative applicabili;
- Supporto IT: Il trattamento è necessario (I) per l'esecuzione del contratto di lavoro del lavoratore somministrato; (II) per il perseguimento dei legittimi interessi di Randstad, i quali includono la salvaguardia del nostro patrimonio e la messa in sicurezza dei nostri sistemi informativi;
- Ottimizzazione dell'utilizzo della rete e dei dispositivi e relativi controlli di sicurezza (inclusi l'accesso e l'autenticazione alla rete aziendale): Il trattamento è necessario (I) per l'esecuzione del contratto di lavoro del lavoratore somministrato; (II) per il perseguimento dei legittimi interessi di Randstad, i quali includono la salvaguardia del nostro patrimonio e la messa in sicurezza dei nostri sistemi di informazione;
- Prevenzione, individuazione e indagine delle frodi e di altri reati nonché ai fini di conformità con i regimi sanzionatori (es. l'identificazione delle persone politicamente esposte, lo screening delle “sanctions lists”, ecc..): Il trattamento è necessario (I) per consentire a Randstad di perseguire i propri legittimi interessi, tra cui la protezione dei beni della società, la tutela dei propri interessi legali e la gestione di reclami/dispute legali; (II) per consentirci di adempiere ai nostri obblighi legali (es. controlli antiterrorismo, richieste di informazioni sui lavoratori da parte di autorità o amministrazioni);
- Gestione delle emergenze e dei disastri: In base a un legittimo interesse perseguito da Randstad, tra cui la salvaguardia del talento;
- Gestione dei trasferimenti, della mobilità e dei viaggi: Il trattamento è necessario (I) per l'esecuzione del contratto di lavoro del lavoratore somministrato; (II) per il perseguimento dei legittimi interessi di Randstad, i quali includono il miglioramento dell'efficienza sul posto di lavoro e il corretto svolgimento dell'attività commerciale;
- Per monitorare e garantire il rispetto delle politiche e procedure di Randstad: Ai fini dei legittimi interessi perseguiti da Randstad, tra cui la salvaguardia dei nostri beni e la sicurezza dei nostri sistemi informativi;
- Per monitorare e garantire il rispetto degli obblighi legali a cui siamo soggetti (compresi i requisiti stabiliti nel contratto stipulato con noi): Il trattamento è necessario ai fini dei legittimi interessi perseguiti da Randstad, i quali includono la salvaguardia del patrimonio aziendale, la tutela dei propri interessi legali e la gestione di reclami/controversie legali;
- Reclutamento e somministrazione: il trattamento si basa sulla necessità (pre)contrattuale: al fine di erogare i nostri servizi (ad es. tramite i Termini e le Condizioni sul sito web) o per stipulare un contratto lavorativo con te, abbiamo bisogno di alcuni dati al fine di poter redigere tale contratto e di eseguirlo quindi nella maniera corretta;
- Sondaggi sui dipendenti, fini statistici: In base al nostro legittimo interesse nel condurre sondaggi sui nostri lavoratori somministrati, in modo da comprendere meglio le loro esigenze, migliorare i nostri servizi e instaurare nonché mantenere un buon rapporto con loro i nostri lavoratori somministrati e con i clienti presso cui essi lavorano;
- Eventi: In base al nostro legittimo interesse nell'organizzare eventi mirati a instaurare e mantenere un buon rapporto con la comunità di lavoratori somministrati e con i clienti presso cui essi lavorano;
- Per gestire l’iscrizione dei dipendenti ad associazioni ordini professionali: Il trattamento è necessario ai fini dei legittimi interessi perseguiti da Randstad, i quali includono il miglioramento dell'efficienza sul posto di lavoro e il corretto svolgimento dell'attività commerciale;
- Per eseguire audit interni ed esterni: Il trattamento è necessario per consentire a Randstad di perseguire i propri legittimi interessi, tra cui il miglioramento dell'efficienza sul posto di lavoro e la corretta conduzione dei propri affari, compreso il rispetto delle leggi e dei regolamenti;
- Allo scopo di svolgere operazioni societarie (comprese fusioni, acquisizioni e cessioni): Il trattamento è necessario ai fini dei legittimi interessi perseguiti da Randstad, i quali includono l'interesse di Randstad a sviluppare la propria attività commerciale attraverso fusioni, acquisizioni e cessioni;
- Ove previsto e richiesto, attivazione dei servizi digitali (es. Firma Elettronica Avanzata, riconoscimento da remoto): Il trattamento è necessario per l'esecuzione del contratto di lavoro del lavoratore somministrato;
- Attività di marketing diretto quali ad esempio, ricerche di mercato, analisi economiche e statistiche, aggiornamento su iniziative formative, invio di comunicazioni di carattere informativo/promozionale su iniziative e servizi offerti da Randstad (anche in collaborazione con propri partners), ecc..: Il trattamento si basa sul tuo eventuale consenso espresso per finalità di marketing;
- Marketing tramite canali online. Per maggiori informazioni, puoi consultare l’informativa “Visitatori del sito web”, sezione “Social Media”: Il trattamento si basa sul tuo eventuale consenso espresso per finalità di marketing tramite canali online.
I dati personali del lavoratore somministrato saranno conservati, a partire dal loro ricevimento, per un periodo congruo rispetto alle finalità di trattamento sopra riportate e comunque per un periodo di 10 anni dalla cessazione del rapporto di lavoro, dopo di ché verranno cancellati o resi anonimi.
In caso di instaurazione di controversie e/o contenziosi ci riserviamo il diritto di conservare i tuoi dati personali per tutto il tempo necessario fino alla relativa risoluzione.
Con specifico riferimento ai dati personali trattati per finalità di marketing, gli stessi saranno conservati, dalla registrazione/rinnovo del consenso, per un periodo di 24 mesi, salvo revoca anticipata del consenso.
lavoratore somministrato
Se un lavoratore somministrato svolge un incarico presso uno dei nostri clienti, possiamo trattare i suoi dati personali tra cui:
- Informazioni di identificazione: nome, informazioni di contatto (compreso l'indirizzo di casa, il numero di telefono fisso e il numero di cellulare), cittadinanza e paese di residenza, data di nascita, sesso, firma digitale e lingue parlate.
- Informazioni professionali: possiamo trattare i dati personali relativi alla professione, tra cui (senza limitazione) il titolo professionale, la descrizione delle mansioni e il luogo di lavoro, il reparto, l'indirizzo e-mail professionale, livello di inquadramento e lo status occupazionale (a tempo pieno/part-time/ecc.).
- Informazioni finanziarie: informazioni finanziarie tra cui (senza limitazione) il numero di conto corrente , coordinate bancarie, numero di partita IVA.
- Informazioni salariali: possiamo trattare le informazioni sullo stipendio, inclusi (senza limitazione) pagamenti e benefit ricorrenti nonché eventuali bonus.
- Informazioni relative alle prestazioni: informazioni relative alle prestazioni, comprese (senza limitazione) le informazioni sulle valutazioni delle prestazioni del lavoratore.
- Informazioni disciplinari: informazioni relative alle eventuali misure disciplinari adottate nei confronti del lavoratore.
- Informazioni sui reclami: per agevolare la segnalazione di reclami e (presunti) comportamenti illeciti all'interno delle società del Gruppo Randstad, abbiamo istituito canali dedicati attraverso i quali gli stakeholder possono inviare le loro segnalazioni, sia attraverso i canali di segnalazione locali sia, in caso di gravi violazioni (compreso il whistleblowing), attraverso la nostra Integrity Line, lo strumento di segnalazione del Gruppo Randstad. Ogni volta che riceviamo una segnalazione di (presunta) violazione , possiamo trattare i dati personali relativi al segnalante, ai soggetti menzionati nella segnalazione e alla/alle persona/e oggetto della segnalazione e/o dell'indagine relativa allo stesso.
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partner commerciale
Per la corretta erogazione dei nostri Servizi, ci riserviamo il diritto di trattare i tuoi dati personali nel caso in cui Tu stia lavorando come libero professionista e/o come dipendente di società e/o organizzazioni con le quali abbiamo instaurato (o intendiamo instaurare) rapporti commerciali e/o di partnership.
Trattiamo i seguenti dati personali:
- Informazioni di identificazione personale – ci riserviamo la facoltà di trattare il tuo nome e altre informazioni di contatto (tra cui indirizzo e-mail, numero di telefono fisso e cellulare) nonché genere, firma digitale e lingue parlate.
- Informazioni professionali – ci riserviamo la facoltà di trattare informazioni relative al tuo lavoro, tra cui la tua qualifica, la tua posizione e il tuo dipartimento.
- Immagini e video – ci riserviamo la facoltà di trattare immagini e video conseguenti alla tua partecipazione ai nostri eventi, meeting, conferenze, ecc.
- Risultati delle survey – ci riserviamo la facoltà di trattare le tue risposte fornite alle eventuali survey che potremmo inviarti.
- Informazioni sui visitatori: per motivi di sicurezza, possiamo raccogliere informazioni quali il nome, i dati di contatto, il numero di targa dell'auto, il numero di identificazione, ecc. dei visitatori che effettuano l'accesso ai nostri edifici. Nei limiti della legge, ci riserviamo il diritto di chiederti informazioni relative alla tua salute (tra cui informazioni in merito a infezioni virali, febbre, ecc.) per motivi di salute e sicurezza.
- Informazioni che tu decidi di condividere con noi – ci riserviamo la facoltà di trattare ulteriori informazioni che tu decidi di condividere con noi.
Randstad tratta i tuoi dati personali solo per le finalità di seguito specificate:
- Per amministrare e gestire la relazione contrattuale tra Randstad e i suoi clienti e fornitori:Necessario per l'esecuzione del contratto tra Randstad e il cliente o fornitore;
- Sviluppo aziendale e mantenimento dei rapporti commerciali (es. fornire informazioni richieste sui nostri servizi, inviare offerte commerciali, ecc..): Tali attività si basano sul nostro legittimo interesse a sviluppare e mantenere buoni rapporti con i nostri partners commerciali. Nell’eventualità che tu non sia più interessato a restare in contatto con noi, potrai sempre esprimere la tua scelta mediante le modalità indicate nelle comunicazioni ricevute e/o comunque nei modi definiti alla sezione "i Tuoi Diritti in materia di protezione dei dati" di questa informativa;
- Impianti, finalità di sicurezza e pianificazione di emergenza: Ai fini dei legittimi interessi perseguiti da Randstad, tra cui la protezione e la sicurezza dei nostri beni, delle nostre strutture, dei nostri sistemi informativi e dei nostri dipendenti;
- Gestione della salute e della sicurezza: Il trattamento è necessario per consentire a Randstad di adempiere agli obblighi di legge a cui è soggetta (ad. es. D.lgs. 81/2008), perseguire i propri legittimi interessi, tra cui la protezione dei propri dipendenti e dei propri beni, nonché la tutela dei propri interessi legali e la gestione di reclami/dispute legali;
- Allo scopo di svolgere operazioni societarie (comprese fusioni, acquisizioni e cessioni): Il trattamento è necessario ai fini dei legittimi interessi perseguiti da Randstad, i quali includono l'interesse di Randstad a sviluppare la propria attività commerciale attraverso fusioni, acquisizioni e cessioni;
- Eventi: In base al nostro legittimo interesse nell'organizzare eventi per instaurare e mantenere un buon rapporto con i nostri partner commerciali;
- Prevenire, rilevare e indagare le frodi: Il trattamento è necessario (I) per rispettare i nostri obblighi legali quando determinate autorità o amministrazioni chiedono informazioni sui nostri partners commerciali (inclusi dati personali); (II) per il perseguimento di legittimi interessi perseguiti da Randstad, i quali includono la salvaguardia del patrimonio aziendale, la tutela dei propri interessi legali e la gestione di reclami/controversie legali;
- Supporto IT: Il trattamento è necessario per consentire a Randstad di perseguire i propri legittimi interessi, tra cui la salvaguardia dei nostri beni e la sicurezza dei nostri sistemi informativi;
- Sondaggi (inclusi i sondaggi sulla soddisfazione): In base al nostro legittimo interesse nel sondare i nostri clienti per comprenderne al meglio le esigenze, per migliorare i nostri servizi nonché instaurare e mantenere un buon rapporto con i nostri clienti;
- Gestione delle controversie e dei contenziosi: Il trattamento è necessario per consentire a Randstad di perseguire i propri legittimi interessi, tra cui la protezione dei beni della società, la tutela dei propri interessi legali e la gestione di reclami/dispute legali con i nostri clienti e fornitori;
- Conformità con i requisiti legali o normativi: Il trattamento è necessario per adempiere ai nostri obblighi legali o normativi (ad es. per adempiere all'obbligo di conservazione per finalità fiscali di determinate informazioni, compresi i dati personali);
- Per monitorare e garantire il rispetto delle politiche e procedure di Randstad: Ai fini dei legittimi interessi perseguiti da Randstad, tra cui la salvaguardia dei nostri beni e la sicurezza dei nostri sistemi informativi;
- Per eseguire audit interni ed esterni: Ai fini dei legittimi interessi perseguiti da Randstad, tra cui la corretta conduzione della propria attività e l'accuratezza della rendicontazione finanziaria;
- Attività di marketing quali ad esempio, ricerche di mercato, analisi economiche e statistiche, aggiornamento su iniziative formative, invio di comunicazioni di carattere informativo/promozionale su iniziative e servizi offerti da Randstad (anche in collaborazione con propri partners), ecc.: Il trattamento si basa sul tuo eventuale consenso espresso per finalità di marketing;
- Marketing tramite canali online. Per maggiori informazioni, puoi consultare l’informativa “Visitatori del sito web”, sezione “Social Media”: Il trattamento si basa sul tuo eventuale consenso espresso per finalità di marketing tramite canali online;
- Gestione delle controversie, contenziosi e gestione di eventuali segnalazioni attraverso la Misconduct Reporting Procedure di Randstad: Il trattamento è necessario ai fini dei legittimi interessi perseguiti da Randstad che possono comprendere la tutela degli asset aziendali, la protezione dei suoi interessi legali, la gestione di controversie legali e la gestione di potenziali violazioni (misconduct) all’interno o relative a Randstad.
I tuoi dati personali saranno conservati per un periodo di 10 anni dalla cessazione del rapporto commerciale/contrattuale.
In caso di instaurazione di controversie e/o contenziosi ci riserviamo il diritto di conservare i tuoi dati personali per tutto il tempo necessario fino alla relativa risoluzione.
Con specifico riferimento ai dati personali trattati per finalità di marketing, gli stessi saranno conservati, dalla registrazione/rinnovo del consenso, per un periodo di 24 mesi, salvo revoca anticipata del consenso.
utente del client portal
Nell’ambito dei nostri Servizi, trattiamo i tuoi dati personali se lavori per società con cui conduciamo affari ( es. Per formulare offerte per i nostri Servizi, per mantenere rapporti commerciali con la società per cui lavori) e desideriamo utilizzare il Client Portal come piattaforma centralizzata fornita da Randstad per l’accesso a diversi servizi, contenuti e funzionalità che possono essere utilizzate dai clienti di Randstad.
La presente informativa riguarda il trattamento di dati personali raccolti nel contesto dell’iscrizione al Client Portal e dell’erogazione dei nostri servizi, nonchè al trattamento dei dati personali delle persone che lavorano per le aziende con cui conduciamo affari.
La protezione e sicurezza dei tuoi dati personali è importante per le società del Gruppo Randstad. Siamo tenuti ad assicurarci che tutti i dati personali che ci vengono affidati siano trattati in conformità alla normativa applicabile in materia di protezione dei dati.
La presente informativa specifica quali dati personali trattiamo nel contesto del Client Portal, per quali finalità vengono trattati i dati personali e per quanto tempo li conserveremo.
La presente informativa integra e non si sostituisce alle informazioni contenute nella sezione "la tua privacy, come partner commerciale".
Trattiamo i seguenti dati personali:
- Informazioni di identificazione personali - ci riserviamo la facoltà di trattare il tuo nome e altre informazioni di contatto (tra cui l’indirizzo e-mail, e le lingue parlate)
- Informazioni processionali - ci riserviamo la facoltà di trattare informazioni relative al tuo lavoro, tra cui la tua qualifica, la tua posizione e il tuo dipartimento.
- Informazioni che tu decidi di condividere con noi – ci riserviamo la facoltà di trattare ulteriori informazioni che tu decidi di condividere con noi.
Randstad tratta i tuoi dati personali solo per le finalità di seguito specificate:
- Per amministrare e gestire la relazione contrattuale tra Randstad e i suoi clienti nell'ambito dell'erogazione dei propri servizi, tra cui, a titolo esemplificativo, ricerca e selezione, somministrazione e/o outsourcing:il trattamento è necessario per l'esecuzione del contratto tra Randstad e il cliente;
- Supporto IT: Il trattamento è necessario per consentire a Randstad di perseguire i propri legittimi interessi, tra cui la salvaguardia dei nostri beni e la sicurezza dei nostri sistemi informativi;
- Per monitorare e garantire il rispetto delle politiche e procedure di Randstad: ai fini dei legittimi interessi perseguiti da Randstad, tra cui la salvaguardia dei nostri beni e la sicurezza dei nostri sistemi informativi.
Nell’ambito del Client Portal i tuoi dati personali saranno conservati per un periodo di due anni dall’ultima interazione con te.
Per tutto ciò che riguarda la conservazione degli ulteriori dati ed informazioni trattati nell'ambito del rapporto commerciale tra te e Randstad, rimandiamo ai dettagli contenuti nella sezione "la tua privacy come partner commerciale".
tecnologie HR
Utilizziamo tecnologie HR innovative al fine di selezionare i talenti ed erogare i nostri servizi
Il nostro obiettivo finale è quello di sostenere le persone e le organizzazioni nella realizzazione del loro vero potenziale. Crediamo che il modo migliore per adempiere a tale scopo sia unire la nostra passione per le persone con il potere delle attuali tecnologie HR. Si tratta di tecnologie in grado di aiutarci a digitalizzare e ottimizzare diverse procedure di assunzione.
Ad esempio, utilizziamo dei chatbot per migliorare la tua esperienza nella ricerca di una nuova professionalità. I chatbot offrono ai candidati la possibilità di rispondere alle domande in base ai requisiti del lavoro per cui si stanno candidando. Pertanto, i candidati possono svolgere diverse attività in modo semplice, tra cui:
- fornirci informazioni rilevanti che potrebbero non essere immediatamente riscontrabili dalla domanda di candidatura, dal profilo o dal curriculum di un candidato.
- scoprire subito se le proprie competenze soddisfano i requisiti essenziali di un lavoro e, in caso contrario, avere la possibilità di esplorare altri lavori o di identificare le mancanze presenti nel proprio insieme di competenze.
- rispondere in qualsiasi momento in base alle proprie esigenze.
Come parte del più ampio processo di reclutamento, le tecnologie HR ci permettono di mettere in contatto più rapidamente i candidati con il nostro personale. Questo, a sua volta, consente ai nostri consulenti di assistere meglio i candidati nella ricerca del lavoro e di segnalare in modo più rapido ai nostri clienti quei candidati in linea con il profilo ricercato. Inoltre, le tecnologie HR consentono ai nostri consulenti di trovare le persone in base non solo ai lavori per i quali si candidano, ma anche in base ai lavori per cui mostrano interesse.
Migliorare l'esperienza del cliente
Le tecnologie HR ci aiutano a cercare tra una serie più ampia e diversificata di candidati, consentendoci di migliorare la nostra capacità di individuare i migliori talenti in possesso delle competenze più rilevanti per i nostri clienti. Grazie a queste tecnologie, i nostri consulenti possono concentrarsi sui compiti che richiedono determinate caratteristiche intrinsecamente umane, impossibili da emulare dalla tecnologia: creatività ed emozione.
Web beacon
Le nostre e-mail possono contenere un singolo "pixel web beacon" univoco per ogni campagna, il cui compito è quello di informarci se le nostre e-mail vengono aperte e tracciare qualsiasi clic su link o pubblicità presenti in tali e-mail. Ci riserviamo la facoltà di avvalerci di queste informazioni per determinare quali delle nostre e-mail suscitano maggiore interesse negli utenti, per capire se gli utenti che non aprono le nostre e-mail desiderano continuare a riceverle e per informare i nostri inserzionisti sul numero totale di utenti che ha cliccato sui loro annunci pubblicitari. Il pixel verrà eliminato contestualmente alla relativa e-mail. Se l'utente non desidera scaricare il pixel sul proprio dispositivo, ha l’opzione di ricevere le nostre e-mail in formato solo testo invece che HTML.
Utilizzo responsabile delle tecnologie HR
Randstad si impegna a utilizzare in modo etico e responsabile le nuove tecnologie per le risorse umane (è possibile consultare qui i nostri principi etici in materia di intelligenza artificiale). Randstad non impiega tali tecnologie in sostituzione a interventi o interazioni di natura umana, in alcuna fase procedurale. Al contrario, il nostro utilizzo delle tecnologie per le risorse umane è mirato a rendere le interazioni con i clienti e i candidati più personali, pertinenti e significative.
Ci adoperiamo al massimo per assicurare l’intervento umano nel prendere qualsiasi decisione avente un impatto significativo sull'utente. Qualora, in via eccezionale, dovessimo prendere tali decisioni sulla base di un processo completamente automatizzato (ovvero senza alcun intervento umano), procederemo in tal senso nel pieno rispetto della legge e dopo aver informato l'utente.
Quando utilizziamo le tecnologie HR, al fine di garantire il trattamento equo di tutti i candidati, adottiamo specifiche misure volte ad evitare decisioni non imparziali. Ad esempio:
- Verifichiamo regolarmente il risultato generato da tali tecnologie, al fine di identificare potenziali pregiudizi.
- Ci avvaliamo regolarmente di pareri di esperti per migliorare costantemente il modo in cui identifichiamo ed eliminiamo qualsiasi pregiudizio.
- Sia i nostri consulenti sia i nostri algoritmi di ricerca e di abbinamento sono accuratamente istruiti e lavorano sempre in simbiosi.
con chi condividiamo i tuoi dati personali
Ci riserviamo il diritto di condividere i tuoi dati personali:
- con soggetti terzi appartenenti al gruppo aziendale Randstad. Siamo parte di un gruppo multinazionale e talvolta potremmo condividere le informazioni personali con altre società del gruppo Randstad, al fine di garantire una gestione aziendale efficiente, la conformità ai requisiti legali e regolamentari, nonché la fornitura dei nostri Servizi a te e ai nostri clienti. Per una panoramica delle società interessate, fare clic qui.
- con i clienti Randstad. Nell'ambito della corretta erogazione dei nostri servizi, incluse le pratiche di reclutamento e somministrazione.
- con società terze fornitrici di servizi correlati al settore delle risorse umane di cui ci avvaliamo (ad es. Società di consulenza).
- con società terze fornitrici di servizi correlati al settore IT (ad es. provider esterni per supportare la nostra infrastruttura IT; ad es. una parte importante del nostro software e dei nostri database è ospitata su un ambiente cloud gestito da un fornitore terzo di servizi).
- con società terze fornitrici di servizi marketing (ad es. ci riserviamo la facoltà di memorizzare i tuoi dati personali in un sistema CRM basato su cloud, gestito e fornito da un service provider esterno; ad es. in caso di organizzazione di un evento con la collaborazione di un service provider esterno, ci riserviamo il diritto di condividere i tuoi dati personali con il suddetto fornitore al fine di invitarti a tale evento).
- con provider di servizi professionali (ad es. i nostri revisori, i nostri consulenti fiscali, i nostri consulenti legali).
- con istituti di credito e società assicuratrici (ad es. al fine di retribuire i nostri lavoratori somministrati, trasmettiamo alla nostra banca alcuni dei loro dati personali).
- con fondi pensionistici.
- con autorità pubbliche (ad es. ai sensi della normativa vigente, Randstad è tenuta a comunicare i dati personali agli enti previdenziali e alle autorità fiscali).
- con le forze dell'ordine, i tribunali e gli organismi di regolamentazione (ad es. in caso di indagine penale in corso, i servizi di polizia possono richiederci di rivelare loro i dati personali dei soggetti coinvolti).
- Con Organismi di vigilanza o revisione;
- Con Fondi interprofessionali e Enti bilaterali di settore ai sensi del CCNL Agenzie di somministrazione.
- Inoltre, ci riserviamo il diritto di trasmettere i tuoi dati personali a soggetti terzi:
- in caso di vendita o di acquisto di qualsiasi attività o bene, ci riserviamo la facoltà di comunicare i tuoi dati personali al potenziale venditore o acquirente di tale attività o bene; o
- in caso di acquisto di tutti o di una parte sostanziale dei nostri beni da parte di una società terza, i tuoi dati personali in nostro possesso potrebbero rientrare tra i beni oggetto di trasferimento.
Quando condividiamo i tuoi dati personali così come su indicato, gli stessi potrebbero essere trasferiti dentro o fuori dai confini dello Spazio Economico Europeo (SEE). In caso di trasferimento internazionale dei tuoi dati personali, procederemo esclusivamente rispettando la normativa vigente e richiederemo un adeguato livello di protezione per gli stessi, nonché l'applicazione di misure di sicurezza adeguate. Qualora i tuoi dati personali venissero trasferiti verso paesi esterni allo SEE (come gli Stati Uniti), richiederemo il rispetto delle seguenti garanzie di sicurezza:
- la normativa vigente del paese in cui i tuoi dati personali verranno trasferiti deve assicurare un livello adeguato di protezione. Clicca qui per consultare l'elenco dei paesi esterni allo SSE che, secondo la Commissione Europea, garantiscono un livello adeguato di protezione dei dati; o
- il trasferimento sarà regolato dalle clausole standard in materia di protezione dei dati approvate dalla Commissione Europea. Ulteriori informazioni relative alle suddette clausole standard in materia di protezione dei dati sono disponibili qui; o
- qualsiasi altra garanzia appropriata applicabile ai sensi dell'articolo 46 del Regolamento (UE) Generale sulla Protezione dei Dati (2016/679).
Per ulteriori informazioni relative alle misure di sicurezza da noi implementate per proteggere i tuoi dati personali in ambito internazionale, puoi contattarci tramite la sezione “Contattaci” del sito www.randstad.it.
come proteggeremo i tuoi dati personali
Abbiamo messo in atto misure di sicurezza tecniche e organizzative volte a proteggere i tuoi dati personali da eventi quali perdita accidentale, utilizzo, alterazione, distruzione, divulgazione o accesso non autorizzato. I tuoi dati personali saranno trattati da risorse interne agli uffici Randstad sulla base del principio di necessità, adeguatamente istruite e che operano in qualità di personale autorizzato al loro trattamento. Il trattamento dei tuoi dati personali è regolato dalle policy di Randstad in materia di sicurezza informatica, di protezione dei dati e di altri regolamenti interni e linee guida applicabili al trattamento dei dati personali.
Nonostante adottiamo misure atte a proteggere i tuoi dati personali, ci risulta purtroppo impossibile garantire un livello di sicurezza pari al 100%. Pertanto, abbiamo predisposto procedure di emergenza per affrontare eventuali incidenti relativi alla sicurezza dei dati e per soddisfare i requisiti legali in materia di rilevamento, gestione e notifica delle violazioni dei dati personali.
i tuoi diritti in materia di protezione dei dati
Tu hai i seguenti diritti relativi ai tuoi dati personali:
1.Diritto di informazione: Tu hai il diritto di ricevere informazioni chiare, trasparenti e facilmente comprensibili su come utilizziamo i tuoi dati personali e su quali sono i tuoi diritti. Da qui la necessità di fornirti le informazioni presenti nella presente informativa.
2. Diritto di accesso: Tu hai il diritto di chiederci la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei tuoi dati personali e, in tal caso, di ottenere l'accesso agli stessi.
3. Diritto di rettifica: Se i tuoi dati personali sono imprecisi o incompleti, tu hai il diritto di richiederne la rettifica.
4. Diritto di cancellazione: È noto anche come "diritto all'oblio" e ti permette di richiedere la cancellazione o la rimozione dei tuoi dati personali in caso non siano più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti. Non si tratta di un diritto generale alla cancellazione, in quanto vi sono delle eccezioni.
5. Diritto di limitazione del trattamento: A fronte di determinate circostanze, tu hai il diritto di "bloccare" o impedire un ulteriore trattamento dei tuoi dati personali. In caso di limitazione del trattamento, abbiamo ancora la facoltà di memorizzare i tuoi dati personali, senza tuttavia poterli utilizzare ulteriormente. Conserviamo le liste di coloro i quali hanno richiesto di "bloccare" un ulteriore utilizzo dei loro dati personali, al fine di assicurarci il pieno rispetto di tale restrizione in futuro.
6. Diritto alla portabilità dei dati: A fronte di determinate circostanze, tu hai il diritto di acquisire e riutilizzare i tuoi dati personali in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico. Inoltre, al verificarsi di determinate condizioni, tu hai il diritto di far trasferire tali dati personali direttamente a un soggetto terzo.
7. Diritto di opposizione al trattamento: A fronte di determinate circostanze, tu hai il diritto di opporti a certe tipologie di trattamento. In particolare, il diritto di opporsi al trattamento dei dati personali basato sul nostro legittimo interesse o su motivi di pubblico interesse; il diritto di opporsi al trattamento a fini di marketing diretto (compresa la profilazione); il diritto di opporsi all'utilizzo dei dati personali a fini di ricerca scientifica o storica, nonché statistici, a fronte di determinate circostanze.
8. Diritto di revoca del consenso: Qualora il trattamento dei tuoi dati personali fosse basato sul tuo consenso esplicito da te fornito, tu hai il diritto di revocare tale consenso in qualsiasi momento. Tale consenso all'utilizzo dei tuoi dati personali da parte nostra può essere revocato anche in relazione a sondaggi per i dipendenti su base volontaria.
9. Diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato: Tu hai il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici nei tuoi riguardi o che incida in modo analogo significativamente sulla tua persona. Il processo decisionale automatizzato avviene quando un sistema elettronico utilizza i dati personali per generare una decisione, senza alcun intervento umano. Non si tratta di un diritto generale di opposizione, in quanto vi sono delle eccezioni. Ad esempio, siamo autorizzati a ricorrere al processo decisionale automatizzato laddove ciò sia indispensabile per sottoscrivere un contratto con te e in presenza di misure di sicurezza appropriate mirate alla salvaguardia dei suoi diritti. Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la sezione "Tecnologie HR"
Tu puoi far valere i tuoi diritti nei confronti di Randstad inviando apposita richiesta accedendo alla sezione “Contattaci” sul sito www.randstad.it
Tratteremo la tua richiesta con particolare attenzione, al fine di garantire il pieno esercizio dei tuoi diritti. Potremmo chiederti di fornirci una prova di identità, al fine di assicurarci di condividere i tuoi dati personali esclusivamente con te e con nessun altro!
Si prega di prendere atto che, in casi particolari (ad esempio, a fronte di un obbligo legale), potremmo non essere in grado di rendere subito effettiva la tua richiesta.
In ogni caso, entro un mese dalla tua richiesta, ti informeremo circa le azioni intraprese.
Ti ricordiamo, infine, che hai il diritto di presentare un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali. (https://www.garanteprivacy.it/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524).
modifiche a questa informativa privacy
Ci riserviamo la facoltà di aggiornare periodicamente la presente informativa. La data dell'ultima modifica apportata è indicata in fondo alla presente informativa. Si prega di consultare regolarmente la presente informativa, in modo da essere sempre al corrente in merito a qualsiasi modifica. In ogni caso, se dovessero rendersi necessarie modifiche sostanziali o materiali alla presente Informativa, provvederemo a portare attivamente alla tua attenzione queste modifiche.