ultimo aggiornamento: 1 giugno 2024
la tua privacy è la nostra priorità.
Utilizziamo i Tuoi dati personali per fornire i nostri servizi HR, tra cui rientra la fornitura di servizi nel campo della ricerca e selezione, della intermediazione, della somministrazione, del secondment, della gestione paghe , dello sviluppo del personale, dell'orientamento di carriera, del coaching, della pianificazione e dell'amministrazione del personale come ulteriormente descritto nei Termini e Condizioni (collettivamente denominati "Servizi").
Grazie a innovazioni su larga scala, Randstad realizzerà la propria visione ambiziosa: potenziare l’occupabilità a lungo termine e mantenere la promessa di proattività, trasparenza e orientamento che contraddistingue il nostro brand, al fine di offrire ai migliori talenti un'esperienza proficua che permetta loro di trovare un lavoro in tutto il mondo.
titolare del trattamento e dati di contatto.
I tuoi dati personali saranno trattati dalle seguenti seguenti società del Gruppo Randstad in Italia - in qualità di Contitolari del trattamento - con sede in Via Roberto Lepetit n. 8/10 - 20124 Milano: Randstad Italia S.p.a, Randstad Group Italia S.p.a, Randstad HR Solutions S.r.l., Randstad Services S.r.l., Randstad Intempo S.p.A, Randstad Digital Italy S.r.l. (d’ora in poi indicate come “Randstad” o “noi” o “ci”).
I contenuti dell'Accordo di Contitolarità sottoscritto tra le società del Gruppo Randstad in Italia sono disponibili al seguente link.
Dati di contatto del Data Protection Officer (DPO): Randstad ha provveduto alla nomina del Data Protection Officer (DPO) contattabile presso l’indirizzo del Titolare del trattamento o mediante la sezione “Contattaci” sul sito www.randstad.it cliccando QUI.
quali dati personali raccogliamo?
Raccogliamo e trattiamo i tuoi dati personali in qualità di candidato quali:
- Informazioni di identificazione: possiamo trattare il nome, le informazioni di contatto (compreso l'indirizzo di casa, il numero di telefono fisso e il numero di cellulare), la cittadinanza e il paese di residenza, la data di nascita, il sesso, le lingue da te parlate e (in casi eccezionali) la tua firma digitale.
- CV/curriculum vitae e altre informazioni utili alla selezione: possiamo trattare le informazioni relative al tuo CV/curriculum vitae, alla carriera lavorativa, alle competenze, l'esperienza e il background formativo, nonché altre informazioni rilevanti (come la tua fotografia, il verbale del colloquio e i dati personali inclusi nella lettera di presentazione o come parte del processo di candidatura).
- Informazioni su compensi e benefit: possiamo trattare i dati personali relativi agli attuali compensi e benefit, inclusi (senza limitazione) i bonus attuali, i pagamenti e i benefit ricorrenti a te attribuibili.
- Documenti di riconoscimento: possiamo trattare i documenti di riconoscimento tra cui (senza limitazione) il numero del documento di identità (carta di identità, tessera sanitaria, passaporto) , il codice fiscale o altra documentazione se richiesto dalla legge.
- Fotografie e filmati video: possiamo trattare tue fotografie o video in occasione di partecipazione a riunioni, conferenze, eventi ecc. che sono correlati al processo di selezione.
- Informazioni sui visitatori: per motivi di sicurezza, possiamo raccogliere informazioni quali il nome, i dettagli di contatto, il numero di targa dell'auto e ulteriori dati identificativi di chiunque acceda ai nostri edifici. Laddove fossimo legalmente obbligati a farlo per motivi di sicurezza o salute, potremmo anche chiederti di rivelare informazioni sulla tua salute (comprese le informazioni relative a infezioni virali, influenza, ecc.).
- Informazioni che decidi di condividere con noi: potremmo trattare ulteriori tuoi dati personali qualora decidessi di condividerli con noi.
- Categorie particolari di dati: nel caso in cui tu avessi deciso di candidarti per una particolare offerta lavorativa (ad esempio, offerte dedicate a categorie protette), Randstad si troverà a dover trattare e raccogliere tali tipologie di dati. Fuori dai casi sopra richiamati, tutte le volte in cui comunicherai particolari categorie di dati (es. relative al tuo stato di salute) che non sono strettamente pertinenti e limitate a quanto necessario per la valutazione del tuo profilo, Randstad si asterrà dall’utilizzare tali informazioni.
Tali dati possono essere forniti direttamente da te oppure ottenuti in maniera indiretta e sempre nei limiti di questa informativa (es. referenze lavorative, fonti pubblicamente accessibili quali il tuo profilo nell’ambito di social network professionali, ecc..). In quest'ultimo caso, ti informeremo - in occasione del primo contatto con te - dello scopo e delle fonti che utilizziamo per raccogliere i tuoi dati e tratteremo i tuoi dati nel rispetto del principio di minimizzazione e solo nella misura in cui la raccolta di tali dati sia necessaria e pertinente allo svolgimento del lavoro per il quale si effettua la ricerca. Fanno eccezione i casi in cui la fornitura di tali informazioni dovesse rivelarsi uno sforzo eccessivo. In tal caso, potremmo adottare misure alternative per la tutela dei tuoi diritti e libertà.
perchè abbiamo bisogno dei tuoi dati personali?
Randstad tratta i tuoi dati personali solo per le finalità di seguito specificate:
- Per fornirti i nostri Servizi (inclusi la presentazione del candidato ai clienti, i colloqui e gli assessment). Ad esempio, possiamo trattare i tuoi dati personali, nell’ambito della gestione delle tue candidature in risposta alle offerte di lavoro, delle attività di consulenza professionale/di carriera, opportunità di riqualificazione (reskilling), sviluppo e transizione di carriera, inclusività, outplacement, counseling e coaching, assessment di gruppo e individuale, orientamento e accompagnamento, nonché per suggerirti ove necessario una formazione complementare e presentare offerte ai responsabili delle assunzioni. Il trattamento dei dati è necessario per fornirti i servizi corrispondenti e pertanto si basa su necessità (pre-) contrattuali;
- Per raccogliere e verificare le Tue referenze: al fine di verificare le Tue referenze, Randstad potrà contattare, nell’ambito dell’esperienza lavorativa da Te indicata, i soggetti da te indicati. Il trattamento si basa sul tuo consenso;
- Per fornire i nostri Servizi nell’ambito della gestione di percorsi di collocamento mirato (es. categorie protette ai sensi della Legge 68/1999). Il trattamento è necessario per l’adempimento degli obblighi di legge in materia di occupazione;
- Formazione e aggiornamento dei sistemi/finalità statistiche. Alcuni dei sistemi da noi utilizzati, al fine di erogare parte dei nostri Servizi, possono utilizzare tecnologie di analisi e apprendimento automatico dei dati. Possiamo anche trattare i dati personali in modo aggregato per finalità statistiche: Sulla base del nostro legittimo interesse a sviluppare e aggiornare i nostri sistemi e garantirne la sicurezza. Abbiamo implementato misure di mitigazione per limitare l'impatto sulla privacy (come la de-identificazione);
- Gestione delle controversie, dei contenziosi e di eventuali segnalazioni attraverso la Misconduct Reporting Procedure di Randstad: Il trattamento è necessario ai fini dei legittimi interessi perseguiti da Randstad, i quali includono la salvaguardia del patrimonio aziendale, la tutela dei propri interessi legali e la gestione di reclami/controversie legali e la gestione di potenziali violazioni (misconduct) all’interno o relative a Randstad;
- Osservanza delle leggi sul lavoro, fiscali e previdenziali e di altri requisiti legali o normativi (ad es. requisiti di pari opportunità e diversità sul posto di lavoro): Il trattamento è necessario per l'adempimento degli obblighi di legge in materia di occupazione e previdenza sociale;
- Eventi: Sulla base del nostro legittimo interesse a mantenere un buon rapporto con la nostra comunità di candidati e promuovere i nostri servizi invitandoti ai nostri eventi;
- Impianti, scopi di sicurezza e pianificazione di emergenza: Il trattamento è necessario ai fini dei legittimi interessi perseguiti da Randstad, che includono la salvaguardia e la messa in sicurezza del nostro patrimonio, delle nostre strutture, dei nostri sistemi informativi e del nostro personale;
- Allo scopo di svolgere operazioni societarie (comprese fusioni, acquisizioni e cessioni): Il trattamento è necessario ai fini dei legittimi interessi perseguiti da Randstad, i quali includono l'interesse di Randstad a sviluppare la propria attività commerciale attraverso fusioni, acquisizioni e cessioni.
- Attività di marketing diretto quali ad esempio, ricerche di mercato, analisi economiche e statistiche, aggiornamento su iniziative formative, invio di comunicazioni di carattere informativo/promozionale su iniziative e servizi offerti da Randstad (anche in collaborazione con propri partners), ecc.. Il trattamento si basa sul tuo eventuale consenso espresso per finalità di marketing;
- Marketing tramite canali online. Per maggiori informazioni, puoi consultare l’informativa “Visitatori del sito web”, sezione “Social Media”: Il trattamento si basa sul tuo eventuale consenso espresso per finalità di marketing tramite canali online;
- Verificare il livello di gradimento e soddisfazione rispetto ai servizi erogati mediante, per esempio, l’invio di survey o questionari: Il trattamento è necessario ai fini del legittimo interesse di Randstad a raccogliere informazioni e tuoi feedback rispetto alla qualità dei servizi offerti, in modo da comprendere meglio le tue esigenze, migliorare i nostri servizi e mantenere un buon rapporto con te;
- Per segnalarti offerte lavorative - anche diverse da quelle per le quali ti sei candidato - in linea con il tuo profilo e consentire ai nostri consulenti di fornirti opportunità di lavoro personalizzate: Il trattamento è necessario ai fini dei legittimi interessi perseguiti da Randstad, i quali includono l'interesse di Randstad a mantenerti costantemente aggiornato in relazione ad offerte lavorative in linea con il tuo profilo. Con riferimento all’invio di offerte di lavoro tramite SMS, il trattamento si basa sul tuo eventuale consenso espresso.
per quanto tempo conserveremo i tuoi dati personali?
Al fine di offrirti i nostri Servizi, possiamo conservare i Tuoi dati personali fino a un periodo di 24 mesi a decorrere dal loro ricevimento/aggiornamento/ultima interazione con te.
Con riferimento, invece, ai Servizi offerti dalle Divisioni Randstad Professionals e Keystone, il periodo di conservazione è di 48 mesi a partire dal loro ricevimento/aggiornamento/ultima interazione con te.
Con specifico riferimento ai dati personali trattati per finalità di marketing, gli stessi saranno conservati, dalla registrazione/rinnovo del consenso, per un periodo di 24 mesi, salvo revoca anticipata del consenso.
Dopo i periodi indicati, i dati verranno cancellati o resi anonimi, salvi eventuali obblighi di conservazione di legge.
contattaci
Per contattare il Data Protection Officer di Randstad, per qualsiasi domanda relativa a questa informativa, per richiedere chiarimenti in materia di privacy, per esercitare i tuoi diritti privacy puoi contattarci tramite la sezione “Contattaci” del sito www.randstad.it oppure cliccando sul pulsante qui di seguito.