quali dati personali raccogliamo?

Se un lavoratore somministrato svolge un incarico presso uno dei nostri clienti, possiamo trattare i suoi dati personali tra cui:

  • Informazioni di identificazione: nome, informazioni di contatto (compreso l'indirizzo di casa, il numero di telefono fisso e il numero di cellulare), cittadinanza e paese di residenza, data di nascita, sesso, firma digitale e lingue parlate.
  • Informazioni professionali: possiamo trattare i dati personali relativi alla professione, tra cui (senza limitazione) il titolo professionale, la descrizione delle mansioni e il luogo di lavoro, il reparto, l'indirizzo e-mail professionale, livello di inquadramento e lo status occupazionale (a tempo pieno/part-time/ecc.).
  • Informazioni finanziarie: informazioni finanziarie tra cui (senza limitazione) il numero di conto corrente , coordinate bancarie, numero di partita IVA.
  • Informazioni salariali: possiamo trattare le informazioni sullo stipendio, inclusi (senza limitazione) pagamenti e benefit ricorrenti nonché eventuali bonus.
  • Informazioni relative alle prestazioni: informazioni relative alle prestazioni, comprese (senza limitazione) le informazioni sulle valutazioni delle prestazioni del lavoratore.
  • Informazioni disciplinari: informazioni relative alle eventuali misure disciplinari adottate nei confronti del lavoratore.
  • Informazioni sui reclami: per agevolare la segnalazione di reclami e (presunti) comportamenti illeciti all'interno delle società del Gruppo Randstad, abbiamo istituito canali dedicati attraverso i quali gli stakeholder possono inviare le loro segnalazioni, sia attraverso i canali di segnalazione locali sia, in caso di gravi violazioni (compreso il whistleblowing), attraverso la nostra Integrity Line, lo strumento di segnalazione del Gruppo Randstad. Ogni volta che riceviamo una segnalazione di (presunta) violazione , possiamo trattare i dati personali relativi al segnalante, ai soggetti menzionati nella segnalazione e alla/alle persona/e oggetto della segnalazione e/o dell'indagine relativa allo stesso. 
  • Documenti di riconoscimento: documenti di riconoscimento tra cui (senza limitazione) il numero del documento d'identità (carta di identità, tessera sanitaria, passaporto), il codice fiscale, permesso di soggiorno (se richiesto  dalla legge).
  • CV/curriculum vitae e altre informazioni relative alla selezione dei candidati: il CV/curriculum vitae del candidato e altre informazioni pertinenti (come la fotografia, il verbale del colloquio e le informazioni incluse nella lettera di accompagnamento o come parte del processo di candidatura).
  • Dati relativi ai viaggi e alle spese: informazioni su spese di viaggio e alloggio, inclusi (senza limitazione) itinerari di viaggio, hotel e carte premio per i viaggi.
  • Informazioni che decidi di condividere con noi: informazioni che decidi di condividere con noi, incluse (senza limitazioni) le informazioni che condividi quando utilizzi il supporto IT o chiama il servizio di assistenza telefonica, nonché le informazioni che possono essere trasmesse quando utilizzi una webcam per comunicare con noi.
  • Informazioni sul veicolo: informazioni sull'auto aziendale, tra cui (senza limitazione) la targa, le multe per divieto di sosta e altre contravvenzioni.
  • Fotografie e riprese video: in caso di partecipazione a eventi esterni o interni, riunioni, conferenze o altri eventi, possiamo trattare le tue fotografie o i video.
  • Appartenenza a un sindacato: dati che rivelano la tua iscrizione a un sindacato.
  • Informazioni sulla famiglia e sulle persone a carico: informazioni relative alla famiglia e alle persone a tuo carico, inclusi (senza limitazioni) i dettagli sulla composizione della famiglia (nomi, sesso, età), qualsiasi "necessità speciale" o requisiti educativi per i bambini o le persone a carico, necessità speciali dei genitori anziani, informazioni sui contatti di emergenza.
  • Informazioni relative a tesserini di riconoscimento/badge di accesso: i tesserini di riconoscimento/badge di accesso dei dipendenti possono contenere il nome, la fotografia nonché il codice del dipendente e possono essere collegate ad altri dettagli presenti nei registri (dipartimento, numero di telefono, targa).
  • Filmati CCTV: possiamo elaborare i filmati ottenuti mediante l'utilizzo di sistemi di sorveglianza a circuito chiuso.
  • Risultati di survey  possiamo trattare le risposte fornite alle survey ai dipendenti.
  • Informazioni relative all'utilizzo dei dispositivi, del software e dell'accesso alla rete di Randstad da parte tua : possiamo trattare le informazioni relative all'utilizzo dei nostri dispositivi, del software e dell'accesso alle nostre reti, inclusi (senza limitazione), l'utilizzo di e-mail aziendale , Internet sia sul posto di lavoro, sia sulle nostre apparecchiature o altrimenti attraverso le nostre reti.
  • Informazioni sui visitatori: per motivi di sicurezza, possiamo raccogliere informazioni quali il nome, i dati di contatto, il numero di targa dell'auto, il numero di identificazione, ecc. dei visitatori che effettuano l'accesso ai nostri edifici. Laddove fossimo legalmente obbligati a farlo per motivi di sicurezza o salute, potremmo anche chiederti di rivelare informazioni sulla tua salute (comprese le informazioni relative a infezioni virali, influenza, ecc.).
  • Categorie speciali di dati, quali: 
    • Informazioni relative alla salute: informazioni relative allo stato di salute comprese (senza limitazione) infortuni ed esposizione a eventuali rischi specifici, denuncia e verbale di infortunio, disabilità, malattia e assenze nonché informazioni sul congedo di maternità, come previsto dalla legge.
    • Origine etnica: informazioni che rivelano l'origine etnica dell'utente, come previsto dalla legge.

Nella misura in cui trattiamo queste categorie speciali di dati, adotteremo misure atte a garantire la sicurezza e la riservatezza delle informazioni in modo coerente con la presente informativa e con le leggi applicabili.

  • Informazioni sulle sanzioni commerciali relative al lavoratore somministrato: possiamo verificare se tu sei una persona politicamente esposta o altrimenti soggetta a sanzioni ai sensi delle leggi o dei regolamenti applicabili (es. antiterrorismo).

perchè abbiamo bisogno dei tuoi dati personali?

Randstad tratta i tuoi dati personali solo per le finalità specificate di seguito:

  • Finalità generali di gestione e amministrazione delle risorse umane (compresa la gestione della forza lavoro): Il trattamento è necessario (I) per l'esecuzione del contratto di lavoro del lavoratore somministrato; (II) per l'adempimento degli obblighi di legge in materia di occupazione e previdenza sociale; 
  • Compensi, buste paga e rimborsi spese (comprese la rendicontazione e la fatturazione ai clienti): Il trattamento è necessario (I) per l'esecuzione del contratto di lavoro del lavoratore somministrato; (II) per l'adempimento degli obblighi occupazionali e previdenziali/fiscali;
  •  Assicurazioni, pensioni e altri benefit: Il trattamento è necessario (I) per l'esecuzione del contratto di lavoro del lavoratore somministrato; (II) per l'adempimento degli obblighi di legge in materia di occupazione e previdenza sociale; 
  • Gestione delle prestazioni e formazione: Il trattamento è necessario (I) per l'esecuzione del contratto di lavoro del lavoratore somministrato; (II) per il perseguimento dei legittimi interessi di Randstad, i quali includono la formazione dei dipendenti; 
  • Gestione della flotta aziendale: Il trattamento è necessario (I) per l'esecuzione del contratto di lavoro del lavoratore somministrato; (II) per il perseguimento dei legittimi interessi di Randstad, i quali includono la salvaguardia del nostro patrimonio;
  • Gestione delle misure disciplinari e dei reclami, indagini, ricorsi e gestione delle segnalazioni attraverso la procedura di Randstad relativa alla segnalazione di condotte illecite (Misconduct Reporting Procedure): Il trattamento è necessario ai fini dei legittimi interessi perseguiti da Randstad, i quali includono la salvaguardia del patrimonio aziendale, la tutela dei propri interessi legali e la gestione di reclami/controversie legali;
  • Gestione delle controversie e dei contenziosi: Il trattamento è necessario ai fini dei legittimi interessi perseguiti da Randstad, i quali includono la salvaguardia del patrimonio aziendale, la tutela dei propri interessi legali e la gestione di reclami/controversie legali; 
  • Gestione della salute e della sicurezza: Il trattamento è necessario (I) per l'esecuzione del contratto di lavoro del lavoratore somministrato; (II) per il rispetto degli obblighi di legge in materia di occupazione e previdenza sociale;
  • Gestione di ferie, permessi e altre assenze: Il trattamento è necessario (I) per l'esecuzione del contratto di lavoro del lavoratore somministrato; (II) per l'adempimento degli obblighi di legge in materia di occupazione e previdenza sociale; (III) per il perseguimento dei legittimi interessi di Randstad, i quali includono il miglioramento dell'efficienza sul posto di lavoro e il corretto svolgimento dell'attività commerciale;
  • Osservanza delle leggi sul lavoro, fiscali e previdenziali e di altri requisiti legali o normativi (ad es. requisiti di pari opportunità e diversità sul posto di lavoro): Il trattamento è necessario per il rispetto del rapporto di lavoro e per l'adempimento dei nostri obblighi legali ai sensi delle leggi e dei regolamenti in materia di lavoro, fiscale, previdenza sociale e altre normative applicabili;
  • Supporto IT: Il trattamento è necessario (I) per l'esecuzione del contratto di lavoro del lavoratore somministrato; (II) per il perseguimento dei legittimi interessi di Randstad, i quali includono la salvaguardia del nostro patrimonio e la messa in sicurezza dei nostri sistemi informativi;
  • Ottimizzazione dell'utilizzo della rete e dei dispositivi e relativi controlli di sicurezza (inclusi l'accesso e l'autenticazione alla rete aziendale): Il trattamento è necessario (I) per l'esecuzione del contratto di lavoro del lavoratore somministrato; (II) per il perseguimento dei legittimi interessi di Randstad, i quali includono la salvaguardia del nostro patrimonio e la messa in sicurezza dei nostri sistemi di informazione;
  • Prevenzione, individuazione e indagine delle frodi e di altri reati nonché ai fini di conformità con i regimi sanzionatori (es. l'identificazione delle persone politicamente esposte, lo screening delle “sanctions lists”, ecc..): Il trattamento è necessario (I) per consentire a Randstad di perseguire i propri legittimi interessi, tra cui la protezione dei beni della società, la tutela dei propri interessi legali e la gestione di reclami/dispute legali; (II) per consentirci di adempiere ai nostri obblighi legali (es. controlli antiterrorismo, richieste di informazioni sui lavoratori da parte di autorità o amministrazioni);
  • Gestione delle emergenze e dei disastri: In base a un legittimo interesse perseguito da Randstad, tra cui la salvaguardia del talento; 
  • Gestione dei trasferimenti, della mobilità e dei viaggi: Il trattamento è necessario (I) per l'esecuzione del contratto di lavoro del lavoratore somministrato; (II) per il perseguimento dei legittimi interessi di Randstad, i quali includono il miglioramento dell'efficienza sul posto di lavoro e il corretto svolgimento dell'attività commerciale; 
  • Per monitorare e garantire il rispetto delle politiche e procedure di Randstad: Ai fini dei legittimi interessi perseguiti da Randstad, tra cui la salvaguardia dei nostri beni e la sicurezza dei nostri sistemi informativi;
  • Per monitorare e garantire il rispetto degli obblighi legali a cui siamo soggetti (compresi i requisiti stabiliti nel contratto stipulato con noi): Il trattamento è necessario ai fini dei legittimi interessi perseguiti da Randstad, i quali includono la salvaguardia del patrimonio aziendale, la tutela dei propri interessi legali e la gestione di reclami/controversie legali;
  • Reclutamento e somministrazione: il trattamento si basa sulla necessità (pre)contrattuale: al fine di erogare i nostri servizi (ad es. tramite i Termini e le Condizioni sul sito web) o per stipulare un contratto lavorativo con te, abbiamo bisogno di alcuni dati al fine di poter redigere tale contratto e di eseguirlo quindi nella maniera corretta;
  • Sondaggi sui dipendenti, fini statistici: In base al nostro legittimo interesse nel condurre sondaggi sui nostri lavoratori somministrati, in modo da comprendere meglio le loro esigenze, migliorare i nostri servizi e instaurare nonché mantenere un buon rapporto con loro i nostri lavoratori somministrati e con i clienti presso cui essi lavorano;
  • Eventi: In base al nostro legittimo interesse nell'organizzare eventi mirati a instaurare e mantenere un buon rapporto con la comunità di lavoratori somministrati e con i clienti presso cui essi lavorano;
  • Per gestire l’iscrizione dei dipendenti ad associazioni ordini  professionali: Il trattamento è necessario ai fini dei legittimi interessi perseguiti da Randstad, i quali includono il miglioramento dell'efficienza sul posto di lavoro e il corretto svolgimento dell'attività commerciale;
  • Per eseguire audit interni ed esterni: Il trattamento è necessario per consentire a Randstad di perseguire i propri legittimi interessi, tra cui il miglioramento dell'efficienza sul posto di lavoro e la corretta conduzione dei propri affari, compreso il rispetto delle leggi e dei regolamenti;
  • Allo scopo di svolgere operazioni societarie (comprese fusioni, acquisizioni e cessioni): Il trattamento è necessario ai fini dei legittimi interessi perseguiti da Randstad, i quali includono l'interesse di Randstad a sviluppare la propria attività commerciale attraverso fusioni, acquisizioni e cessioni;
  • Ove previsto e richiesto, attivazione dei servizi digitali (es. Firma Elettronica Avanzata, riconoscimento da remoto): Il trattamento è necessario per l'esecuzione del contratto di lavoro del lavoratore somministrato;
  • Attività di marketing diretto quali ad esempio, ricerche di mercato, analisi economiche e statistiche, aggiornamento su iniziative formative, invio di comunicazioni di carattere informativo/promozionale su iniziative e servizi offerti da Randstad (anche in collaborazione con propri partners), ecc..: Il trattamento si basa sul tuo eventuale consenso espresso per finalità di marketing;
  • Marketing tramite canali online. Per maggiori informazioni, puoi consultare l’informativa “Visitatori del sito web”, sezione “Social Media”:  Il trattamento si basa sul tuo eventuale consenso espresso per finalità di marketing tramite canali online.

per quanto tempo conserviamo i tuoi dati personali?

I dati personali del lavoratore somministrato saranno conservati, a partire dal loro ricevimento, per un periodo congruo rispetto alle finalità di trattamento sopra riportate e comunque per un periodo di 10 anni dalla cessazione del rapporto di lavoro, dopo di ché verranno cancellati o resi anonimi.

In caso di instaurazione di controversie e/o contenziosi ci riserviamo il diritto di conservare i tuoi dati personali per tutto il tempo necessario fino alla relativa risoluzione. 

Con specifico riferimento ai dati personali trattati per finalità di marketing, gli stessi saranno conservati, dalla registrazione/rinnovo del consenso, per un periodo di 24 mesi, salvo revoca anticipata del consenso.