assumere lavoratori edili qualificati con Randstad.

scarica la guida gratuita

La pandemia ha avuto un impatto negativo su quasi tutti gli ambiti, incluso il settore edile. Alcuni cantieri sono stati chiusi poiché considerati non essenziali. Le imprese che hanno continuato a lavorare hanno dovuto affrontare sfide imprevedibili, tra cui interruzioni nella catena di fornitura, aumento dei costi dei materiali e chiusure temporanee dovute a casi di Covid.

Con gli effetti del virus che iniziano finalmente ad affievolirsi e la riapertura dei cantieri, i professionisti del settore edilizio sono ansiosi di scoprire con che velocità il mercato riuscirà a riprendersi. Se le previsioni sono corrette, non ci sarà da aspettare molto per avere una nuova ricerca di operai edili qualificati. La ricerca di GlobalData ha previsto un tasso di crescita del 5,2% dell'edilizia nel 2021, che porterà il mercato ai livelli pre-pandemici del 2019. In Italia, si ipotizza un aumento degli investimenti nel settore edilizio pari al 6,6% nell’arco del 2022.

Sebbene il futuro del settore appaia positivo, rimane ancora un problema, riassumibile in una semplice formula: cercasi operai edili!

Solo negli Stati Uniti, il 90% delle imprese edili ha affermato di avere difficoltà a trovare lavoratori qualificati con esperienza nella mansione. E il dato risale a prima della pandemia. Oggi è ancora più difficile trovare un operaio edile con esperienza. Questa carenza di competenze, oltre alla scarsità di manodopera complessiva che affligge i mercati globali, renderà più difficile per i datori di lavoro in ambito edilizio trovare le risorse necessarie per soddisfare l'aumento della domanda. I dati italiani, ad oggi, ci dicono infatti che per soddisfare le esigenze di mercato mancano più di 265.000 lavoratori, tra ingegneri, project manager, contabili, esperti in gestione HR, responsabili della gestione di cantieri, autotrasportatori, addetti alle Tbm, minatori, carpentieri, saldatori, addetti agli impianti elettrici e meccanici, operai edili ed operai generici.

In qualità di esperti nel settore del recruitment, in Randstad abbiamo le competenze, gli strumenti e le capacità per aiutare la tua azienda ad attirare, assumere e fidelizzare i talenti di cui ha bisogno per avere successo.

cercasi operai edili qualificati
cercasi operai edili qualificati
assumere lavoratori edili qualificati con Randstad

scopri come assumere lavoratori edili qualificati con Randstad.


scarica la guida gratuita

4 modi per ottimizzare le assunzioni delle imprese edili con Randstad.

Da decenni, Randstad aiuta i datori di lavoro ad attirare e assumere i talenti con esperienza necessari per rimanere competitivi. In oltre 60 anni di attività, abbiamo maturato una profonda conoscenza delle tattiche di assunzione. Sappiamo come aiutare le aziende a soddisfare le esigenze attuali e future in ambito di forza lavoro e utilizziamo molti strumenti, strategie e soluzioni di recruitment per supportare le necessità dei nostri clienti. Di seguito illustriamo quattro modi in cui possiamo aiutare la tua azienda a ottimizzare le assunzioni e avere successo nell'attuale mercato post-pandemico.  

1. accesso ai talenti dell'edilizia.

In Randstad, aiutiamo le imprese edili come la tua a coprire qualsiasi posizione aperta. Abbiamo infatti una vasta esperienza nel supportare i datori di lavoro nel settore dell'edilizia con il recruitment dei migliori operai edili. Che si tratti di attingere dalla nostra ampia rete di lavoratori preselezionati, di sviluppare strategie di ricerca e selezione innovative o di creare percorsi di formazione o partnership locali con enti, scuole ed associazioni di categoria  la tua azienda può contare su Randstad per attirare, assumere e fidelizzare le risorse di cui ha bisogno. Di seguito sono riportati solo alcuni esempi delle posizioni che i nostri team possono aiutarti a ricoprire.

  • manovali edili
  • muratori
  • operatori di macchine movimento terra
  • ingegneri civili
  • ingegneri strutturisti
  • specialisti della sicurezza in cantiere
  • elettricisti
  • idraulici
  • caposquadra di cantiere
  • capicantiere
  • responsabili di progetto
  • contabili di cantiere

2. selezione accurata dei candidati.

Studi dimostrano che i costi di assunzione, inserimento in azienda (onboarding  ) e formazione di un solo dipendente possono raggiungere il 21% dello stipendio di un lavoratore esistente. In un momento in cui molte imprese edili sono soggette a limiti di budget e i mercati si riprendono dalla pandemia, i datori di lavoro semplicemente non possono permettersi di prendere decisioni sbagliate in materia di assunzione.

Collaborando con Randstad, hai la sicurezza di entrare in contatto solo con i candidati più idonei. Ci avvaliamo delle nostre competenze in ambito di  ricerca e selezione del personale, unite al perfetto equilibrio tra esperienza umana e tecnologie HR innovative, per valutare ogni risorsa inclusa nella nostra ampia rete di potenziali candidati.

Il nostro impegno va  oltre il vantaggio offerto dall'accesso immediato al vasto database di talenti preselezionati.   Dedichiamo anche tempo a comprendere i processi aziendali, i punti deboli e gli obiettivi di assunzione della tua azienda. I nostri esperti di talenti sono a tua disposizione per delineare un profilo accurato del candidato ideale e per definire le competenze richieste, trasversali e specializzate.

A partire da tali criteri, vagliamo il nostro database  di talenti per identificare i potenziali candidati. Grazie alla possibilità di entrare in contatto con risorse non solo dotate delle competenze necessarie, ma anche in linea con il job e il boss fit, la tua azienda può ottimizzare le assunzioni, ridurre il turnover e contenere i costi di recruitment. 

3. flessibilità.

Una sfida che molti datori di lavoro sono chiamati ad affrontare è la necessità di ampliare o ridurre il proprio organico per soddisfare le esigenze di progetto. Gestire efficacemente questa complessità senza ricorrere a lavoratori temporanei è piuttosto difficile.  Di fatto, una solida strategia per acquisire e impiegare personale temporaneo è fondamentale nell'odierno panorama  e può portare vantaggi quali:

  • Risparmio sui costi, poiché pagherai solo per la risorsa di cui hai bisogno quando ti serve
  • Acquisizione di competenze specifiche per determinati progetti o esigenze a breve termine
  • Agilità e adattabilità

Collaborando con Randstad, puoi trarre il massimo vantaggio dalle nostre soluzioni per la gestione del personale flessibile. Offriamo valore strategico e operativo occupandoci del recruitment e della gestione della forza lavoro contingente per conto tuo. Grazie alla combinazione di servizi di recruitment e soluzioni di gestione della forza lavoro di Randstad, i nostri clienti hanno la certezza di soddisfare tutte le loro esigenze. 

4. focus sul core business.

Così come molti altri settori, anche l'edilizia sta affrontando un periodo di incertezza. Il mercato mostra segnali positivi di ripresa ed è necessario dare priorità alle strategia relative ai talenti per soddisfare le crescenti richieste.

Affidando a Randstad la gestione totale o parziale dei processi di recruitment e della forza lavoro, i dirigenti e il personale interno avranno più tempo per concentrarsi sulla crescita dell’azienda. I team di Randstad possono gestire completamente o in parte il processo di recruitment, incluse le fasi di assunzione degli operai edili, inserimento in azienda(onboarding) e formazione. Randstad fornisce inoltre servizi di supporto alle risorse umane, come la gestione delle retribuzioni, le comunicazioni con l'organico e la formazione, sia professionale, pre-contrattuale che continua.

Tuttavia, siamo consapevoli che ogni azienda è unica nel suo genere e che ciascun cliente ha esigenze e obiettivi di assunzione specifici. Per questo, sei tu a decidere quali compiti affidare ai nostri team e quali gestire internamente. Grazie all'elevato livello di trasparenza e alla fornitura di report dettagliati,potrai rimanere aggiornato sulle ultime iniziative di recruitment senza perdere tempo prezioso. 

Non aspettare che la carenza di competenze aumenti ulteriormente. Scarica subito la nostra guida per la gestione del personale e scopri di più su come prepararti alla crescita imminente nel settore edilizio con le soluzioni di ricerca, selezione e gestione della forza lavoro di Randstad.

assumere lavoratori edili qualificati con Randstad

scopri come assumere lavoratori edili qualificati con Randstad.


scarica la guida gratuita

autore.
riccardo corda - specilaty manager constrution
riccardo corda - specilaty manager constrution

Riccardo Corda

specialty manager construction