scopri l'approccio human forward di randstad al reclutamento

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La priorità principale di Randstad è fornire ai clienti le soluzioni di HR e staffing di cui hanno bisogno per avere successo, qualunque siano i loro obiettivi e qualunque siano le sfide, grandi o piccole, che si trovano ad affrontare.

Il nostro approccio ha prodotto risultati per aziende di diversi settori, dalla contabilità e finanza all'ingegneria e alla produzione (scopri le nostre divisioni professionals).

Invece di fidarvi semplicemente della nostra parola, potete sentire direttamente dai nostri clienti i motivi per cui ci hanno scelto e in che modo siamo riusciti ad aiutarli. In base al feedback ricevuto, ecco alcuni dei motivi per cui i clienti hanno scelto Randstad per soddisfare le loro esigenze nella gestione del personale:

1. accesso ai candidati in linea con la job position.

Gli uffici HR spesso hanno una serie di obiettivi di recruiting che desiderano raggiungere per favorire il successo aziendale. Uno di questi - comune a tutti i datori di lavoro - è trovare i candidati più adatti per il ruolo e per l'organizzazione nel suo complesso.

Volete essere sicuri di assumere personale con le competenze e l'esperienza adeguate? Randstad è in grado di rassicurarvi su questo fronte attraverso i suoi rigorosi processi di screening e l’ampio pool di talenti cui può ricorrere.

Andando oltre, possiamo aiutarvi a trovare candidati ambiziosi, desiderosi di imparare, sviluppare e aiutare la vostra azienda a crescere. La nostra realtà attribuisce molta importanza non solo all'attrazione dei candidati, ma anche al supporto durante tutto il processo di selezione. L’obiettivo è che siano pronti a svolgere il nuovo ruolo con successo. Ciò è fondamentale per l'elemento umano che sta alla base della nostra brand strategy (scopri le human forward stories di randstad).

Inoltre, ci assicuriamo di conoscere bene la vostra attività, esaminando fattori come la cultura aziendale, per decidere se i nuovi potenziali talenti possano non solo svolgere con precisione e competenza il lavoro, ma anche instaurare buoni rapporti con i loro colleghi e inserirsi bene all’interno dell’azienda. Una delle nostre priorità è garantire che ogni candidato che somministriamo sia adatto alla posizione, all'azienda e al manager con cui lavorerà.

Infine, Randstad mira a sviluppare stretti rapporti sia con i candidati che con i clienti al fine di comprendere quali posizionamenti porteranno ai migliori risultati per tutte le parti.

servizio personalizzato.

Un elemento chiave della brand strategy di Randstad è il concetto di "tech and touch (tecnologia e tocco umano)". Una formula che esprime la nostra ambizione: sfruttare la potenza della tecnologia moderna e trarre il massimo vantaggio dalle ultime innovazioni, senza perdere il tocco umano, oggi più che mai importante nel mondo del lavoro.

L'automazione di attività HR come la verifica delle referenze e la preselezione dei candidati, ad esempio, consente di guadagnare tempo per concentrarsi su attività più importanti come lo svolgimento di colloqui approfonditi.

L'equilibrio tra tecnologia e aspetto umano è oggi probabilmente più importante che mai, in un contesto di rapida trasformazione digitale e di Industry 4.0. La maggior parte (l’87%) dei dipendenti crede che la tecnologia abbia reso il processo di ricerca di lavoro meno personale.

L'attenzione di Randstad sul coinvolgimento umano e su un approccio pratico e personalizzato ci consente di offrire i più elevati standard di assistenza clienti. Lavoriamo per comprendere le vostre esigenze e priorità aziendali. Da un lato, siamo ben preparati a darvi supporto in vari punti del vostro percorso verso il successo; dall'altro puntiamo a ottimizzare le vostre attività HR e di reclutamento attraverso l’uso della tecnologia.

3. ottenere flessibilità.

La flessibilità è un concetto fondamentale nel mondo del lavoro moderno, non solo per i dipendenti che vogliano avere maggiore controllo sul lavoro e sulla carriera, ma anche per i datori di lavoro che desiderino investire solo sul talento di cui hanno bisogno, nel momento preciso in cui ne hanno bisogno.

Ciò dovrebbe essere una priorità per tutte le aziende, a fronte dell'incertezza e delle preoccupazioni finanziarie più ampie che la pandemia COVID-19 ha comportato.

Il raggiungimento della flessibilità potrebbe anche rivelarsi particolarmente importante per le aziende più influenzate dalle fluttuazioni stagionali della domanda, o per quelle le cui esigenze di manodopera dipendono dal numero e dal tipo di progetti in cui sono impegnati in un dato momento. Soluzioni efficaci e flessibili di staffing possono rivelarsi cruciali per le operazioni quotidiane e il successo a lungo termine di simili realtà.

La creazione di una forza lavoro realmente flessibile, che si adatti e risponda non solo alle esigenze della vostra azienda, ma anche alle tendenze che influenzano il vostro settore, è un compito difficile da svolgere senza supporti esterni, soprattutto quando si devono dedicare tempo e risorse per altre attività aziendali (leggi anche: la gestione dei tuoi lavoratori flessibili avviene nel miglior modo possibile?). 

Randstad è specializzata nell'analisi, nella comprensione e nell’adempimento delle esigenze HR dei suoi clienti. Da un lato garantisce che non paghiate la manodopera che non vi serve; dall’altro evita il rischio di ritrovarvi con risorse insufficienti nei periodi più critici e intensi. 

Per raggiungere questo duplice obiettivo, vi offriamo l’accesso a un pool di candidati già verificati, pronti a lavorare non appena ne abbiate bisogno.

4. ridurre il lavoro a proprio carico.

Essere affiancati da un partner HR vi consente di non preoccuparvi più delle attività quotidiane legate alla gestione della forza lavoro e di concentrarvi, invece, su quelle connesse all’operatività e alla redditività dell'azienda.

La conoscenza di Randstad delle ultime pratiche di assunzione e delle tecnologie HR, ad esempio, ci consente di svolgere il compito di ottimizzazione dei processi di reclutamento e pianificazione della forza lavoro dei propri clienti. In questo modo, le aziende possono concentrarsi sui loro obiettivi strategici di alto valore. Mettiamo a disposizione strumenti come Youplan per offrirvi un maggiore controllo sulle attività di pianificazione della forza lavoro e l'app My Randstad per facilitare la comunicazione.

La collaborazione con una società di servizi HR specializzata può anche ridurre i vostri costi generali e aiutarvi a migliorare le metriche chiave come il time to fill medio (il tempo necessario per ricoprire una posizione): vantaggi aziendali preziosi che ogni manager apprezzerà.

5. un'esperienza di qualità per i candidati.

Randstad pone molta enfasi sul raggiungimento di standard elevati per i datori di lavoro con cui collabora, ma mira anche a offrire un'esperienza candidati di alta qualità. Costruiamo rapporti con i migliori talenti, dando loro supporto in ogni fase del percorso e contribuendo a una migliore comprensione di ciò che le persone cercano nella propria professione e dal loro datore di lavoro.

Ciò porta a risultati positivi anche per le aziende. Se si è ben informati su ciò che conta veramente per i lavoratori e su come renderli felici, si è in una posizione migliore per trattenere i propri dipendenti migliori e per ridurre al minimo i costi e il disagio causati dal turnover del personale.

Inoltre, fornire un'esperienza candidati di alta qualità rafforzerà il vostro employer brand, rendendo più facile attrarre talenti di nicchia e di difficile-reperibilità. Siamo in grado di darvi gli approfondimenti necessari, grazie anche alla conoscenza dell'attuale mercato del lavoro, per aiutarvi a individuare le persone giuste per i ruoli più impegnativi.

scopri l'approccio human forward di randstad al reclutamento.

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autore
andrea_tonin
andrea_tonin

Andrea Tonin

area manager randstad italia

A seguito della Laurea in Diritto Amministrativo, con tesi sulle Autorità di regolamentazione dei Servizi di Pubblica Utilità, decide di dedicarsi al mondo delle risorse umane occupandosi di start up di Apl nel nordest.
Entra in Randstad nel 2014, coordinando lo sviluppo commerciale di clienti direzionali per le regioni Veneto e Friuli.
Dal 2015 supporta le filiali di diversi territori con il ruolo di Area Manager, ruolo prima ricoperto in Puglia e successivamente in Marche, Abruzzo, Romagna ed Umbria.
Dal 2017 sempre per Randstad è Area manager delle filiali in provincia di Bologna e Ferrara con l'obiettivo di consolidare Randstad come punto di riferimento del mercato del lavoro nel territorio di appartenenza.