soluzioni per far fronte alla talent scarcity: il progetto coesione e il progetto crossboarding.

All’interno del piano Randstad per il PNRR, Randstad si pone l’obiettivo di contrastare il fenomeno della talent scarcity proponendo delle soluzioni innovative in grado di supportare le aziende nella ricerca di personale qualificato. 

La difficoltà di reperire sul mercato figure professionali con le giuste competenze è reale, interessa i settori e ruoli più diversi, ed è destinata ad ampliarsi ulteriormente se non saremo in grado di intervenire rapidamente per invertire il fenomeno.

Per far fronte all’emergenza talento, il PNRR ci ha stimolato a creare due soluzioni diverse e alternative.

Il Progetto Coesione si pone l’obiettivo di creare nuove modalità di lavoro per promuovere la coesione territoriale e per contenere l'emigrazione dal Sud al Nord del Paese, un fenomeno che sta lentamente portando allo spopolamento dei piccoli borghi del centro/sud Italia e delle aree interne di tutto il paese.

Il focus del progetto è l’apertura, da parte delle aziende, di hub di lavoro in particolari contesti geografici fragili e del Mezzogiorno. Come Randstad abbiamo aperto un hub amministrativo ad Aliano, in Basilicata, e uno a Siracusa. 

Collaboriamo con l’associazione South Working per agevolare l’assunzione di lavoratori del sud Italia presso aziende del centro-nord, permettendo loro di lavorare in smart working dai territori d’origine ed evitare lo spopolamento dei borghi. Inserendo il tag #southworking in fase di registrazione alla piattaforma Randstad.it, è possibile candidarsi per un’offerta di lavoro operando da remoto dal Sud o da piccoli centri. 

Sempre nell’ambito del Progetto Coesione, Randstad ha siglato una partnership con Obiettivo Remain per promuovere la cultura del lavoro del remote working, e lo sviluppo di Comunità Lavorative nei territori del Mezzogiorno e delle Aree Interne, attraverso la realizzazione di Centri di lavoro dedicati, gestiti da Obiettivo Remain, con il supporto di competenze e di relazioni da parte di Randstad.

Leggi il comunicato stampa sul Protocollo d’Intesa siglato con South Working.

Un’ulteriore soluzione alternativa sviluppata all’interno del piano Randstad per il PNRR per far fronte alla talent scarcity è il Progetto Cross Boarding, con l’obiettivo di promuovere il reclutamento di profili specializzati all’estero.

Grazie al Crossboarding favoriamo il matching tra domanda ed offerta di lavoro in settori chiave in termini di investimenti e prospettive occupazionali, tra cui la sanità e l’edilizia. Principalmente in questi due settori, entro il 2026, contiamo di inserire oltre 1.000 profili.

All’interno del progetto, è stato creato un processo di ricerca trasparente ed efficiente per la selezione delle risorse e la gestione di tutti gli aspetti amministrativi e burocratici per il trasferimento dei talenti dall’estero. Collaboriamo attivamente con altre Operating Companies del Gruppo Randstad e direttamente con enti di Paesi Comunitari ed Extracomunitari con particolare attenzione verso gli Stati che hanno sottoscritto accordi bilaterali con l’Italia.

contattaci

se sei un'azienda scrivici per avere maggiori informazioni.

scopri il piano Randstad a supporto del PNRR

scopri le nostre specializzazioni.

trova talenti qualificati.

scopri di più

se sei un'azienda scrivici per avere maggiori informazioni.

scopri il piano Randstad a supporto del PNRR.