nuovi chiarimenti sulla procedura telematica delle dimissioni

29/03/2016 11:12:33

Dimissioni telematiche: chiarimenti

Come già illustrato  in un nostro precedente contributo , a seguito della nuova procedura telematica concernente le dimissioni, introdotta dal d.lgs. 151/2015,  il lavoratore può scegliere di inviare il modulo online personalmente, fornendosi del PIN INPS, oppure tramite soggetti abilitati. Tra quest’ultimi rientrano anche le Commissioni di certificazione.

La Nota direttoriale del 24 marzo 2016 chiarisce in che modo le Commissioni di certificazione costituite presso le DTL possono assistere il lavoratore nella trasmissione del  modello telematico. Si specifica, infatti, che la procedura può essere esercitata direttamente dal Direttore della DTL, in qualità di Presidente della Commissione, anche per il tramite del personale appositamente incaricato.

A tal fine, la competente Direzione generale dei sistemi informativi, dell’innovazione tecnologica e della comunicazione provvederà a trasmettere, presso le caselle di posta elettronica certificata delle DTL, le credenziali necessarie all’invio dei moduli. 

categorie Norme e Diritti