chi è il vice store manager?

Questa posizione professionale è riservata a persone che, oltre alla conoscenza delle caratteristiche dei prodotti offerti in vendita, possiedono ottime abilità di negoziazione ed eccellenti doti di comunicazione. Per conoscere le mansioni richieste ad un vice store manager, ecco quali sono le azioni principali che deve essere in grado di portare a termine durante la quotidiana attività lavorativa:

• fornire un valido supporto allo store manager, cioè al responsabile del punto vendita. Nello stesso tempo, dare aiuto agli addetti alle vendite nei momenti di maggior afflusso di clienti.

• rivolgersi direttamente ai clienti per soddisfare le loro richieste, nel caso in cui nessun addetto alla vendita sia libero.

• sostituire il responsabile nelle mansioni di sua spettanza, in caso di assenza. Aiutarlo, anche se presente, nel portare a termine alcuni degli incarichi più gravosi e complessi.

• occuparsi dei colloqui di assunzione. Preparare i report sulle figure professionali più promettenti e presentarli al responsabile per la scelta definitiva.

• controllare che il negozio sia rifornito di tutto ciò che occorre per la gestione quotidiana ed elaborare gli ordinativi da far firmare al manager o da inviare direttamente ai fornitori a seconda della propria autonomia decisionale.

• assicurarsi che le condizioni del punto vendita siano quelle ottimali, sia come pulizia che per quanto riguarda la disposizione dei prodotti.

• mantenere efficiente il database dei clienti, se previsto, e quello relativo ai fornitori.

• occuparsi della contabilità ordinaria e presentare al responsabile un report delle vendite. Questo può essere giornaliero, settimanale o mensile, in base all'organizzazione del negozio.

Hai la chiarezza espositiva, la capacità persuasiva e la passione per il marketing e la vendita utili per lavorare come vice store manager? Se la risposta è sì, allora continua a leggere per scoprire quali sono le competenze e le qualifiche di cui hai bisogno per avere successo nel ruolo di vice store manager.

offerte di lavoro
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quali ruoli ha il vice store manager?

Il vice store manager è il professionista del settore retail che ha il ruolo di garantire che ogni dettaglio del punto vendita sia in linea con l'immagine che il brand vuole trasmettere. Agisce in supporto del responsabile, aiutandolo nella gestione organizzativa e in quella contabile. Anche se ogni attività commerciale ha una propria organizzazione, in generale, è anche la figura professionale con la responsabilità di coordinare le risorse umane.

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vice store manager stipendio

Lo stipendio medio in Italia per il 2023 che può percepire un vice store manager è di circa € 20.000 lordi annui. I lavoratori neoassunti o con un'esperienza lavorativa limitata arrivano intorno a € 17.000 annui, mentre i più esperti possono ottenere un salario base superiore a € 22.000. Il CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro) è quello dei lavoratori del commercio, detto anche del settore terziario. Questo prevede diversi livelli di inquadramento. Il vice store manager viene generalmente considerato come facente parte del secondo livello. È infatti un lavoratore che ha funzioni di coordinamento e controllo, con compiti relativamente autonomi.

Lo stipendio di un vice store manager è definito dal CCNL di settore. Tuttavia, le responsabilità del ruolo ricoperto e le qualifiche di cui è in possesso possono influenzare in modo piuttosto considerevole il pacchetto retributivo. I punti vendita appartenenti a catene di dimensioni più piccole, generalmente, mantengono l'offerta nei termini del contratto aziendale, mentre i gruppi più grandi possono presentare offerte economicamente più appetibili. La contrattazione di secondo livello, infatti, nel settore del commercio incide notevolmente. Da tener presente che esistono contratti di varie tipologie e che essi prevedono retribuzioni diverse. Da osservare, anche, che, nelle realtà commerciali più piccole l'attività è molto diversificata e i compiti di ciascun addetto risultano molto meno strutturati.

Stai cercando opportunità lavorative per questa professione? Entra nella nostra sezione dedicata e dai un'occhiata alle nostre offerte di lavoro come vice store manager.

Woman standing behind a cash register.
Woman standing behind a cash register.
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tipi di vice store manager

Oltre ai piccoli esercizi commerciali gestiti a livello semi-familiare che sono ancora parte attiva del tessuto economico nazionale, le grandi catene, interne o multinazionali, sono sempre più importanti nel settore retail. Una distinzione tra gli addetti che hanno il compito di supportare il responsabile si basa sul tipo di attività commerciale di cui si occupano:

  • store specializzati: un negozio specializzato offre soltanto poche categorie di prodotti, presentandone però un vasto assortimento. Abbigliamento, calzature, arredamento, concessionari auto, ma anche alimentari e farmacie sono solo alcuni esempi. Gli store specializzati possono essere monomarca o offrire tutti i brand del settore.
  • supermercati e ipermercati: sono i grandi punti vendita di gruppi commerciali che operano a livello internazionale. Sono l'espressione della GDO (Grande Distribuzione Organizzata) e hanno la caratteristica di offrire prodotti di ogni categoria merceologica e di diverso livello qualitativo. Sono anche le attività che più spesso necessitano una figura come il vice store manager, che sia in grado di collaborare con il responsabile nel gestire molti prodotti diversi.
  • discount: simili ai precedenti, si distinguono per le notevoli percentuali di sconto applicate ai prodotti. Dal momento che la loro strategia di marketing è il prezzo basso, specialmente in occasione delle campagne di vendita, necessitano di personale in grado di aiutare lo store manager nell'organizzazione dell'esercizio commerciale.
  • outlet: valgono le stesse considerazioni fatte per i discount, con la precisazione che gli articoli trattati sono quelli con piccoli difetti o che ormai risultano fuori produzione.
  • e-commerce: la vendita al dettaglio ha imparato ad usare il mezzo digitale per ampliare il proprio mercato. Nella stragrande maggioranza dei casi, un rivenditore possiede anche un proprio sito web dedicato alla vendita online. Il vice store manager ha spesso anche il compito di occuparsi di questo ramo dell'attività commerciale che, al giorno d’oggi, ricopre un ruolo sempre più importante all’interno di qualsiasi settore di mercato.
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lavorare come vice store manager

Ricoprire il ruolo di vice store manager richiede competenze specifiche di vendita e marketing e diverse soft skill utili per rapportarsi con colleghi e clienti. Ecco quali sono i compiti più comuni e le principali responsabilità da mettere in preventivo quando si decide di intraprendere questo tipo di carriera.

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istruzione e competenze

Fino a un po' di tempo fa, la posizione di vice store manager veniva proposta a chi già aveva una lunga esperienza come addetto alle vendite nella stessa catena commerciale. Si trattava di un avvicendamento tra operatori che erano cresciuti professionalmente nello stesso esercizio commerciale, a prescindere dalla loro formazione. In tempi più recenti, la grande strutturazione lavorativa, determinata dalla presenza sul mercato di grandi gruppi commerciali, ha portato alla scelta di addetti con determinati percorsi formativi.

Per la figura professionale del vice store manager è richiesto spesso il possesso di un diploma di scuola superiore di secondo grado. Quello più adatto, se non altro per le materie di base studiate, è il diploma dell'Istituto Tecnico Commerciale. In alternativa, può venire richiesta una laurea, preferibilmente in materie economiche.

La frequenza di corsi di qualifica professionale legati al commercio e alle tecniche di vendita è sempre molto apprezzata in fase di ricerca del personale per un esercizio commerciale. Ugualmente utili per un'assunzione più facile, sono i corsi di lingua straniera e quelli di informatica, per l'utilizzo di fogli elettronici e database e per riuscire a comunicare in maniera efficace con clienti di altri paesi del mondo.

capacità e competenze

Le competenze richieste ad un professionista che intende lavorare nel ruolo di vice store manager sono sia tecniche che relazionali:

  • capacità di pianificazione del lavoro: come collaboratore del responsabile, deve essere in grado di elaborare programmi di lavoro efficienti. Gli addetti devono ricevere istruzioni precise, l'attività ben programmata e devono essere effettuati i necessari controlli affinché tutto sia fatto secondo le direttive della direzione.
  • capacità di relazionarsi con i clienti e con i colleghi: essendo un'attività comunque legata alla vendita, il vice store manager deve avere le abilità del buon venditore, così da essere da esempio agli altri addetti. Deve possedere anche una discreta leadership, per riuscire a inserirsi come sostituto del responsabile.
  • abilità nell'individuare le strategie di marketing più efficienti. Ha la capacità di trovare il momento giusto per fare una determinata offerta di vendita e di scegliere l'occasione più adatta per dare inizio ad una campagna di marketing.
  • doti di chiarezza espositiva e di persuasione: riesce a riassumere le caratteristiche dei prodotti che vende, mettendo in rilievo quelle più adatte al cliente. Conosce alla perfezione i prodotti ed è in grado di fornire consigli e suggerimenti.
  • conoscenza di lingue straniere e di informatica di base: in un mondo sempre più globalizzato ed internazionale, è buona norma conoscere una o più lingue straniere. Il lavoro di vice store manager richiede anche l'utilizzo disinvolto del computer.
  • abilità nella gestione del tempo e nella risoluzione dei problemi: poiché l'attività di vendita, in alcune occasioni, può essere frenetica, è sempre in grado di gestire il tempo da dedicare ad ogni attività. Possiede doti notevoli di calma e pazienza per affrontare le criticità, sia nel rapporto con i colleghi che in quello con i clienti.
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FAQ sul lavoro come vice store manager

Ecco le domande più frequenti riguardo il lavoro di vice store manager:

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