chi è il contabile?
Un contabile è un professionista che tiene sotto controllo e supervisiona la salute finanziaria di singoli individui e di aziende. Un contabile con uno studio privato si occupa di preparazione fiscale, strategie di investimento e gestione patrimoniale. All’interno di un'azienda, il contabile può svolgere diversi ruoli, come la conservazione di registri e documenti, l'analisi dei costi e la presentazione di relazioni finanziarie.
cosa fa un contabile?
Questa figura professionale cura la corretta esecuzione di tutti i processi amministrativi e di quelli strettamente contabili di aziende e privati.
Il lavoro come contabile è adatto alle tue capacità e alle tue abilità? Allora continua a leggere per scoprire quali sono le competenze e le qualifiche di cui avrai bisogno per crescere nel ruolo di contabile.
offerte contabilequali ruoli ha un contabile?
Il contabile si occupa di una pletora di mansioni legate al settore finanziario. Fra i suoi ruoli principali rientrano il calcolo delle tasse e la gestione e organizzazione del patrimonio finanziario di privati o aziende. Tiene traccia in modo accurato di tutte le transazioni, compilando e analizzando dati per poi esporre le proprie conclusioni e offrire suggerimenti al management aziendale oppure direttamente ai clienti.
contabile stipendio
Gli stipendi dei contabili coprono un ampio range in base al tipo di contabile e al ruolo che questo dipendente svolge all’interno di un’azienda. Il livello di esperienza è un ulteriore fattore che determina il salario di questo professionista. In Italia nel 2022, un contabile entry-level può guadagnare on media circa € 15.000 in un anno. Un contabile senior, con 10 o 20 anni di esperienza, può aspettarsi uno stipendio di circa € 35.000 all’anno.
quali fattori influenzano lo stipendio di un contabile?
Lo stipendio di un contabile dipende da diversi fattori. Tra questi troviamo la natura dell’azienda nella quale lavora, il livello di studio conseguito e il grado di esperienza raggiunto nel settore della contabilità. Naturalmente, il proprio titolo di studio ha un notevole impatto sul livello di retribuzione. Una laurea risulta, nella maggioranza dei casi, obbligatoria. Tuttavia, è anche possibile ricevere uno stipendio più elevato grazie a successive qualifiche o certificazioni. Poter vantare un'esperienza precedente in ruoli simili rappresenta un ulteriore fattore in grado di migliorare le proprie prospettive salariali.
Stai cercando opportunità per questa professione? Entra nella nostra sezione dedicata e dai un'occhio alle nostre offerte di lavoro contabile.
tipi di contabile
Quando si prende in considerazione la descrizione delle mansioni di un contabile, si nota spesso una distinzione tra contabili senior e junior. In questo caso, i contabili junior si occupano più che altro dell'inserimento dei dati quotidiani e della quadratura dei conti. In seguito, i contabili senior analizzano il loro lavoro e presentano i rapporti alla direzione. I contabili esperti possono candidarsi direttamente per le posizioni senior. Dopo qualche anno, comunque, un contabile junior ha la possibilità di ricevere una promozione a una posizione senior.
- contabile pubblico certificato: l’acronimo CPA (Certified Public Accountant) è sia una descrizione del lavoro che una certificazione. Per ottenere questo titolo, è necessario essere in possesso di una laurea. Occorre poi completare un determinato numero di ore di lavoro come contabile e superare un esame di qualificazione CPA. Questi professionisti assumono posizioni avanzate in materia di contabilità e finanza all'interno di un'organizzazione. Agiscono anche come consulenti per la pianificazione finanziaria per privati e aziende.
- contabile dei costi: un contabile dei costi si occupa dei dettagli finanziari del mondo produttivo. Questo dipendente è responsabile per il monitoraggio dei costi effettivi e per la riduzione al minimo degli sprechi. Un contabile dei costi tiene d’occhio ed esamina l'intero flusso di lavoro, dall'ordine alla consegna, con l’obiettivo di trovare strategie per risparmiare. Le aziende con bassi margini di profitto dipendono dai contabili dei costi per rimanere in attivo.
- consulente fiscale: sia i privati che le imprese devono fare i conti con le tasse. Un consulente fiscale è un professionista specializzato nella preparazione e risoluzione fiscale. Egli può far parte di un team di uno studio contabile. Molte grandi aziende hanno a disposizione posizioni per contabili che sanno destreggiarsi fra leggi fiscali nazionali e internazionali.
- contabile forense: i contabili forensi sono revisori avanzati che rintracciano il denaro scomparso. Per le forze dell'ordine e il fisco, i contabili forensi cercano pratiche finanziarie illegali o redditi nascosti. Le aziende assumono contabili forensi nei casi di appropriazione indebita. Questi contabili non solo rintracciano il denaro, ma cercano anche di trovare un modo per recuperarlo.
- ragioniere: per mantenere la trasparenza finanziaria, le grandi organizzazioni impiegano, oltre ai contabili, anche i ragionieri. In passato, il ragioniere era la persona che metteva fisicamente per iscritto le voci all’interno di un registro finanziario. Nell'era digitale, un ragioniere è responsabile dell'inserimento delle transazioni giornaliere nel software di contabilità. In seguito, i contabili senior analizzano questi dati per redigere rapporti e offrire consulenza.
- commercialista degli investimenti: i commercialisti specializzati in investimenti aiutano i privati e le aziende nella pianificazione finanziaria e negli investimenti. Mentre molti contabili si occupano di investimenti in generale, i commercialisti professionisti degli investimenti si concentrano esclusivamente su questo aspetto del lavoro. I contabili che operano in questo settore sviluppano strategie di investimento per la crescita a lungo e a breve termine.
- revisore contabile: molte aziende richiedono una regolare revisione contabile in modo da garantire la trasparenza finanziaria. L'esame dei libri contabili da parte di un revisore impedisce appropriazioni indebite e altri tipi di irregolarità. Alcuni studi contabili si specializzano nella revisione contabile esterna per le imprese.
- ragioniere contabile: per molti contabili, la carriera inizia con una posizione da ragioniere contabile. Questi professionisti di livello junior possono far parte del team di un reparto di contabilità. In alternativa possono essere il contabile di riferimento di una filiale o di una divisione. I ragionieri contabili svolgono compiti contabili di base, come la quadratura dei libri, l'archiviazione dei rapporti e il controllo dell'accuratezza di tutti i dati finanziari.
lavoro come contabile
Lavorare come contabile risulta appagante per chi ama difendere i diritti delle persone e aiutarle a migliorare il loro benessere. Di seguito abbiamo descritto quali sono i suoi compiti e le sue responsabilità quotidiane.
-
compiti e responsabilità
I compiti di un contabile dipendono dalle dimensioni dell'azienda per la quale lavora e dal livello di esperienza del dipendente. Tuttavia, alcune responsabilità sono condivise da contabili di tutti i livelli.
- mantenere registri finanziari accurati: tenere traccia della salute finanziaria di un dipartimento, di un'azienda o di un'altra organizzazione è fondamentale per il lavoro di un contabile. Questo compito comporta l'esecuzione o la supervisione dell'immissione dei dati. Nelle aziende che utilizzano un software integrato in grado di inserire in modo automatico le transazioni, il contabile deve comunque assicurarsi che tutto funzioni correttamente.
- riconciliare i conti: un contabile deve verificare che i numeri riportati sui rapporti corrispondano ai beni effettivamente detenuti dall'azienda. Se un estratto conto bancario non indica lo stesso valore della relazione interna, il contabile deve rintracciare la fonte della discrepanza.
- chiusura di fine mese e di fine anno: a fini fiscali e di pianificazione, le imprese chiudono periodicamente i propri libri contabili. Questa pratica si traduce nella finalizzazione di tutte le transazioni per un determinato periodo: un mese, un trimestre o un anno. I rapporti generati dalla chiusura di fine mese forniscono al management un'istantanea sulla salute finanziaria dell’azienda. Nelle aziende edili o manifatturiere, la valutazione dell'inventario dei materiali può far parte del processo di chiusura. L'inventario e la chiusura annuale sono procedure laboriose e impegnative che richiedono straordinari.
- preparazione fiscale: ogni anno le aziende devono pagare le tasse. Spetta al reparto contabilità preparare i moduli e presentare la dichiarazione dei redditi in modo corretto, sfruttando le leggi fiscali. Il mancato adempimento di questo dovere può provocare un controllo dell’Agenzia delle Entrate e portare al pagamento di multe molto salate.
- preparare relazioni finanziarie: uno dei compiti di un contabile è quello di condividere le informazioni finanziarie. Il contabile deve trarre le informazioni dai registri finanziari e trasformarle in un rapporto chiaro. Il dipendente presenta un rapporto per la revisione, oppure la direzione dell'azienda chiede a un contabile senior di fare una presentazione formale del rapporto.
- preparazione all'audit: una revisione contabile è un'indagine sulle pratiche finanziarie di un'azienda. Nelle organizzazioni senza scopo di lucro, un audit esterno annuale può essere un requisito. Altre aziende scelgono di effettuare audit per seguire le migliori pratiche finanziarie. Anche agenzie governative -come il fisco- possono effettuare una revisione fiscale, se ci sono problemi con la dichiarazione dei redditi di un'azienda. Un commercialista ricopre un ruolo centrale in questo tipo di situazione. Questo professionista deve rendere disponibili i documenti e spiegare le decisioni finanziarie.
-
ambiente lavorativo
Fatta eccezione per la contabilità forense, un contabile trascorre la propria giornata lavorativa in un ufficio. L'epoca del libro mastro scritto è tramontata, quindi i contabili si aspettano di passare molte delle loro ore lavorative davanti allo schermo di un computer. I contabili dei costi visitano periodicamente i magazzini, per verificare le scorte di materiali e prodotti.
-
chi sono i colleghi del contabile?
A seconda del datore di lavoro e del settore, tra i colleghi del contabile potrebbero esserci consulenti finanziari, impiegati di banca e banchieri. Potresti anche lavorare con commercialisti e avvocati, e altri specialisti che potrebbero includere, ma non solo, magazzinieri, tecnici informatici e imprenditori.
-
orario di lavoro
Nella maggior parte dei casi, i contabili hanno un orario di lavoro giornaliero regolare come dipendenti a tempo pieno. Il reparto contabilità deve essere disponibile a consultarsi con la direzione per prendere decisioni. In particolare all’interno di aziende manifatturiere, la chiusura di fine mese può comportare qualche straordinario per la valutazione dell'inventario e la riconciliazione dei libri contabili.
-
profilo professionale del controller
L'iter di carriera di un contabile dipende, oltre che dal percorso formativo intrapreso, anche dalla scelta del settore lavorativo. Poiché ogni azienda ha necessità dei servizi di un contabile, le realtà in cui si può trovare a lavorare sono diverse. La richiesta di questa figura professionale viene da imprese industriali, commerciali e di servizi, ma anche da enti pubblici. Un contabile con una solida preparazione può anche sviluppare una carriera da libero professionista.
-
vantaggi di trovare un lavoro da contabile tramite randstad
Finance & Administration è la linea di specializzazione di Randstad che aiuta i candidati a trovare lavoro nei settori amministrazione, contabilità, controllo di gestione e finanza.
Trovare il proprio lavoro di carrellista attraverso Randstad offre importanti vantaggi quali:
- un'area privata dove puoi trovare i tuoi documenti e aggiornare il tuo cv con facilità
- programmi formativi gratuiti altamente professionalizzanti
- account esperti che conoscono bene la realtà del territorio e che sapranno aiutarti fin dalla prima fase di selezione fino all’inserimento in azienda
- consulenti per lo sviluppo di carriera che ti seguiranno nel percorso di crescita delle tue competenze
- un network di aziende importanti che si affidano a Randstad per la ricerca e selezione dei loro talenti
come diventare contabile: formazione e competenze
Non è possibile candidarsi per un lavoro come contabile senza conseguire un certo livello di istruzione e formazione.
- laurea: coloro che desiderano candidarsi per una posizione contabile junior devono, come minimo, conseguire una laurea di primo livello in materie economiche. A volte non si è in possesso di una laurea nel campo della contabilità. Allora è necessaria una formazione supplementare in aree come il reporting finanziario e la preparazione delle tasse. Esiste anche la possibilità di conseguire un master in contabilità, titolo che può comportare sicuramente molti vantaggi. È possibile assumere una posizione entry-level da contabile anche se sprovvisti di una laurea. Tuttavia, risulta complicato proseguire nella propria carriera senza un titolo di studio.
- formazione CPA: molte descrizioni di lavoro nel settore della contabilità richiedono o danno la preferenza a contabili pubblici certificati. Sono necessarie una formazione avanzata e un'esperienza pratica nel campo della contabilità. Una volta soddisfatti i requisiti di base, occorre superare l'esame di stato CPA. Si tratta di un esame molto impegnativo. Infatti, capita a volte che venga superato da meno della metà dei candidati che lo sostengono.
- formazione continua: i contabili certificati CPA sono tenuti a seguire un certo numero di ore di formazione continua per mantenere la loro certificazione. Le leggi fiscali cambiano ogni anno e le aziende si aspettano che i loro contabili conoscano le nuove regole. Anche altri tipi di contabile hanno bisogno di continuare gli studi per mantenere aggiornate le proprie competenze. Un contabile indipendente deve sostenere privatamente i costi di questa formazione aggiuntiva. Per un professionista dipendente, al contrario, il datore di lavoro può coprire il costo di questi corsi.
capacità e competenze
- La carriera di contabile non è adatta a tutti. Gli errori nel reparto contabile possono avere gravi ripercussioni su un'azienda. I datori di lavoro hanno bisogno che il personale contabile abbia le competenze e la mentalità giuste.
- competenze matematiche: le persone interessate a una carriera da contabile hanno spesso un'affinità naturale con la matematica. Possono essere in grado di manipolare rapidamente i numeri senza l'ausilio di una calcolatrice. Tuttavia, i contabili non hanno bisogno di comprendere concetti matematici avanzati per avere successo nel proprio campo. Calcolare profitti e perdite è una questione di addizioni e sottrazioni di base. I contabili devono sentirsi a proprio agio con il linguaggio statistico per creare e interpretare i rapporti.
- attenzione ai dettagli: un contabile attento ai dettagli è una risorsa importante per un'azienda. Parte del lavoro di un contabile dei costi consiste nel cercare modi per ridurre i costi e aumentare i profitti. Un risparmio di pochi centesimi su un processo di produzione può aumentare notevolmente i profitti di un'azienda nell'arco di un anno.
- competenze informatiche: i contabili svolgono la maggior parte del loro lavoro utilizzando un computer. È importante che sappiano creare fogli di calcolo e lavorare con software di contabilità. Inoltre, questa figura professionale deve sentirsi a proprio agio con i metodi di comunicazione online, come la posta elettronica e gli strumenti di videoconferenza.
- capacità organizzative: essere in grado di mantenere in ordine i registri richiede un alto livello di capacità organizzativa. Ai fini della tracciabilità, il contabile deve mantenere file digitali in modo che un revisore esterno possa trovare rapidamente i dati necessari. Una persona ben organizzata renderà più efficienti anche le attività che richiedono molto tempo, come la chiusura di fine mese.
- capacità di comunicazione: un contabile deve riuscire a tradurre le informazioni finanziarie in un linguaggio comprensibile dagli altri. I dirigenti aziendali si affidano a una comunicazione chiara per prendere decisioni. Un contabile è la persona che aiuta i dirigenti a comprendere la salute finanziaria della loro organizzazione.
FAQ sul lavoro da contabile
Ecco le domande più frequenti sul lavoro di un contabile:
-
è necessario avere una certificazione CPA per lavorare come contabile?
Molti datori di lavoro preferiscono assumere contabili con certificazioni avanzate. Tuttavia, ci sono molti contabili che svolgono il proprio impiego senza aver conseguito il CPA. Ottenere questa certificazione è una sfida che può aprire nuove opportunità, ma non è necessario per tutti i lavori nel campo della contabilità.
-
è difficile trovare lavoro nel settore della contabilità a partire da una posizione diversa?
Se non si ha esperienza in materia di contabilità, è necessario ricevere una formazione supplementare per essere in grado di cambiare il proprio percorso lavorativo. Coloro che non si sono specializzati in finanza o contabilità all'università spesso seguono un master in contabilità presso un centro di formazione. Esiste un numero crescente di programmi online per ottenere questo tipo di formazione.
-
quali sono le posizioni disponibili per chi ha scarsa o nessuna esperienza di contabilità?
Chi si trova all'inizio della propria carriera da contabile spesso parte con una posizione di contabile o di contabile junior all’interno di una grande azienda. Questo tipo di lavoro fornisce l'esperienza necessaria per fare il passo successivo. Altri neo-contabili iniziano in uno studio privato, svolgendo servizi di contabilità per piccole imprese.
-
come faccio a candidarmi per un'offerta di lavoro da contabile?
Candidarsi per un posto di lavoro di contabile è facile: crea un profilo Randstad ed invia il tuo CV. Cerca tra le nostre offerte di lavoro le posizioni aperte nella tua zona. Hai bisogno di aiuto per la tua candidatura? Consulta qui tutti i nostri consigli per la ricerca di lavoro!