chi è il digital marketing specialist?
Il digital marketing specialist è una figura professionale che proviene dall’ambito del marketing, ma che è esperta anche di sistemi di comunicazione digitali. Il suo compito consiste nel raggiungere un numero sempre più vasto di utenti e clienti, fidelizzandoli.
Il marketing specialist è colui che progetta ed elabora strategie di marketing generali per un'impresa, prima identificando i clienti target e il mercato di riferimento, poi misurando e valutando i risultati della strategia scelta. La figura del digital marketing specialist si dedica invece in modo specifico alla sola strategia digitale, ovvero a quella che concerne i nuovi mezzi di comunicazione, come i social network e siti web. È proprio la figura del digital marketing specialist che definisce i canali digitali e gli strumenti più idonei per far conoscere e far crescere l'azienda anche online.
cosa fa un digital marketing specialist?
Il digital marketing specialist è un professionista che possiede solide basi tecniche e teoriche che riguardano sia il marketing che il settore informatico, in modo particolare i sistemi di comunicazione digitale come social network, email, web advertising, app e messaggistica, siti web. Ecco quali sono i suoi compiti principali:
• analizzare il mercato di riferimento in cui si muove l’azienda ed individuare con la massima precisione possibile gli utenti target a cui si vuole rivolgere. L’analisi del mercato comprende anche quella dei principali competitors dell’impresa, un approfondimento sulla tipologia di prodotti e servizi offerti, il posizionamento dei diversi attori presenti.
• valutare e selezionare i mezzi più idonei da utilizzare per la propria strategia di marketing. Tra questi potrebbero esserci: maggior presenza e sviluppo mirato di contenuti social, redazione di contenuti seo oriented per il sito web ufficiale, operazioni di web advertising e email marketing, sviluppo di nuovi prodotti digitali come e-commerce e app.
• elaborare e mettere in pratica una precisa strategia di azione, a seconda degli obiettivi che devono essere raggiunti. Tra questi potrebbero esserci, ad esempio, un aumento della brand awareness intercettando nuovi utenti, un incremento delle vendite, una maggior fidelizzazione dei clienti tramite attività di remarketing.
• monitorare l’andamento delle diverse attività implementate e i risultati ottenuti, per poi riportarli ai dirigenti dell’impresa. Per farlo esistono oggi moltissimi sistemi di statistica e tracciamento, oltre a piattaforme specifiche come Google Analytics o Facebook Insights
Hai le conoscenze informatiche e la passione per il marketing necessarie per lavorare come digital marketing specialist? Se la risposta è sì, allora continua a leggere per scoprire quali sono le competenze e le qualifiche di cui hai bisogno per avere successo nel ruolo di digital marketing specialist.
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quali ruoli ha il digital marketing specialist?
Il digital marketing specialist è una figura strategica fondamentale per la comunicazione e la notorietà dell’azienda per cui lavora. Fra i suoi ruoli c’è infatti quello di analista del mercato di riferimento e del target obiettivo, ma anche dei risultati ottenuti tramite specifiche campagne, il che comporta una capacità di analisi approfondita dei dati. Il suo è però anche un ruolo creativo e produttivo durante la fase di elaborazione di una precisa strategia. Questo coinvolge spesso la sfera della comunicazione e della brand image. Inoltre è un esperto di canali digital e deve possedere ottime doti di coordinamento per interfacciarsi efficacemente con le diverse figure che collaborano con lui durante lo sviluppo del progetto.
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Lo stipendio medio in Italia per il 2022 che può percepire un digital marketing specialist è di circa € 30.000 lordi annui. Le posizioni entry-level permettono di raggiungere cifre che si aggirano intorno a € 23.000 lordi annui, mentre i digital marketing specialist più esperti possono arrivare a guadagnare anche € 46.000 all’anno. Alla retribuzione base, inoltre, è possibile che si aggiungano altri bonus e benefit, inclusi quelli che si ottengono raggiungendo determinati obiettivi. Lo stipendio di un digital marketing specialist può variare sulla base di diversi fattori, a partire dal tipo di azienda o agenzia per cui lavora: le imprese più grandi e quotate investono molto su figure di questo tipo, mentre il budget dedicato al marketing nel caso di aziende meno conosciute e consolidate può risultare decisamente ridotto in confronto. I guadagni di un digital marketing specialist possono anche derivare da una carriera da freelance. In questo caso i risultati sono strettamente legati alle proprie capacità professionali effettive, al numero di clienti per cui si lavora, al numero di progetti che si riesce a portare a termine.
Anche il grado di specializzazione e preparazione conta molto: più esperienza fa il professionista e molte di più sono le possibilità per far crescere il proprio stipendio e la propria posizione all'interno del team marketing.
Infine, il pacchetto retributivo di un digital marketing specialist può dipendere anche dal tipo di contratto stipulato: part-time, full-time, ma anche a progetto e come consulente esterno. Queste diverse possibilità spesso riflettono le ore effettivamente lavorate, le mansioni ricoperte, la tipologia di progetto richiesta.
tipi di digital marketing specialist
Alcune tipologie di digital marketing specialist sono:
- social media digital marketers: da responsabile del marketing digitale, questa tipologia di figura si concentra sull'acquisizione di traffico e sul miglioramento della consapevolezza del marchio sulle varie piattaforme social. La mansione principale è quella di pubblicare contenuti pertinenti al target dell'azienda, per invogliare il pubblico a cercare informazioni sulle varie attività o sul prodotto proposto. L’obiettivo è quello di guidare gli utenti attraverso la canalizzazione di vendita in modo semplice e intuitivo.
- content marketers: il professionista in questo caso è specializzato nella creazione di contenuti specifici che forniscono informazioni dettagliate al pubblico sull’azienda e sui suoi prodotti o servizi. Il suo fine è quello di costruire una relazione che porti ad una rete con potenziali clienti, offrendo loro dei contenuti di valore e pertinenti al contesto.
- search engine optimisation marketers: questa figura è specializzata nell'ottimizzazione dei contenuti web sui principali motori di ricerca. Il suo obiettivo è creare maggiore traffico sul sito o sui canali social dell'attività in questione. Le tecniche adottate da questo specialista devono generare lead di qualità e attirare un maggior numero di utenti per implementare la consapevolezza del marchio.
lavorare come digital marketing specialist
La professione del digital marketing specialist è molta articolata e per eccellere nel mondo del lavoro è necessario conoscere quali sono i compiti e le responsabilità di questa figura, la formazione necessaria e altre sfaccettature che riguardano questo professionista, esperto del marketing e del digitale.
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come diventare digital marketing specialist: compiti e responsabilità
Ecco quali sono i principali compiti di un digital marketing specialist:
- analizzare il mercato in cui ci si muove: il processo di analisi del posizionamento della propria azienda e dei competitors, oltre all’identificazione del target di riferimento, sono i punti di partenza da non sottovalutare mai, per poi programmare una strategia di marketing pertinente con il contesto. Il rischio è infatti quello di investire risorse e budget in un’attività che non porta risultati, in quanto non coerente con il mercato e con la clientela.
- stabilire gli obiettivi del progetto: oltre al contesto è importante avere ben chiari gli obiettivi che si vogliono raggiungere, la strategia e i mezzi per svilupparla possono cambiare a seconda che si voglia incrementare la brand awareness o le vendite online di prodotti e servizi.
- sviluppare e definire una strategia digital mirata: è la fase di progettazione vera e propria in cui il digital marketing specialist definisce cosa comunicare, con quali mezzi digitali e come agire. Questo compito implica che tenga anche in considerazione il budget a disposizione e che stabilisca delle tempistiche di realizzazione da rispettare.
- gestire e organizzare tutto il team che si occupa del progetto digitale e collaborare alla creazione dei contenuti: è responsabilità di questa figura smistare i diversi compiti tra i membri del team di marketing e comunicazione, sfruttando le specializzazioni di ciascuno di essi come comunicazione social, web marketing, web analytics e SEO.
- monitorare l’andamento del progetto e i risultati: per valutare l’efficacia della strategia scelta, il digital marketing specialist monitora i risultati di campagne e attività di ottimizzazione, registra incrementi e decrementi di contatti e interazioni con gli utenti e trae i risultati ottenuti dalle diverse attività messe in campo. Successivamente è suo compito realizzare report dettagliati e chiari da esporre ai propri superiori o ai manager dell’azienda stessa. Spesso da queste analisi nascono nuove idee per futuri progetti e strategie.
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ambiente di lavoro
Il digital marketing specialist lavora in tutte quelle aziende che necessitano di servizi di marketing digitale e che portano avanti una precisa strategia in tal senso. Questo può riguardare i più svariati settori di produttori di beni e servizi. Tuttavia, il digital marketing specialist lavora spesso anche presso agenzie di marketing e comunicazione, in cui è richiesta una figura che fornisca consulenza in materia di servizi relativi al marketing digitale. In ogni caso il suo è un lavoro prettamente da ufficio, che generalmente si svolge in un ambiente ricco di stimoli, ben illuminato e confortevole, popolato da un team collaborativo. Per la maggior parte del tempo questa figura esegue le sue mansioni al computer, oppure al telefono, ma potrebbe anche recarsi in altri luoghi per incontrare clienti, o per seguire corsi di aggiornamento. Non è escluso il lavoro da remoto.
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chi sono i colleghi del digital marketing specialist?
A seconda del datore di lavoro e del settore in cui lavora, tra i colleghi del digital marketing specialist potrebbero esserci content writer, SEO specialist e social media manager. Il digital marketing specialist potrebbe anche lavorare a stretto contatto con programmatori e web designer, così come con altri specialisti che potrebbero includere, ma non solo, e-commerce specialist, data analyst e digital PR specialist.
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orario di lavoro
L'orario di un digital marketing specialist dipende molto dal tipo di contratto lavorativo: part-time o full-time. Quest'ultima tipologia porta questo professionista ad essere occupato per mediamente 40 ore settimanali, solitamente dalle 9 alle 17, ovvero secondo un tradizionale orario standard d’ufficio. Le ore settimanali però possono anche variare in base al tipo di responsabilità e all'azienda per cui lavora. Nel caso di un contratto part-time invece, il digital marketing specialist potrebbe lavorare tutti i giorni per mezza giornata, oppure soltanto alcuni giorni a settimana per un tempo pieno. Nel caso di specialisti freelance l’orario dipende quasi in toto dall’organizzazione autonoma di ciascuno, fermo restando che devono essere rispettate le tempistiche concordate con il cliente per l’analisi iniziale, lo sviluppo della strategia, la messa in opera e la consegna dei risultati finali. Queste deadline coinvolgono anche i lavoratori dipendenti di agenzie e non, tanto che al digital marketing specialist può talvolta essere richiesto di effettuare delle ore di straordinario, anche di sera, nei fine settimana e durante i giorni festivi, soprattutto se il progetto è vicino alla scadenza.
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profilo professionale
I professionisti del marketing digitale hanno diverse prospettive di crescita nel settore lavorativo, proprio perché il marketing digitale è un settore innovativo in continuo mutamento, sempre più apprezzato dalle aziende che cercano continuamente professionisti specializzati. In particolar modo, ciò che permette una crescita professionale importante è la continua formazione ed esperienza. Questi due fattori possono portare la figura del digital marketing specialist a ricoprire ruoli che richiedono competenze specifiche in diversi settori. Una specializzazione nell’ambito della creazione di content e nelle strategie di comunicazione permette di diventare esperti in email marketing, social media e nella creazione di contenuti SEO oriented, mentre una conoscenza approfondita dell’ambito delle vendite e della promozione porterà a ricoprire posizioni come quella di digital advertising manager e responsabile del reparto e-commerce.
Inoltre, il digital marketing specialist può puntare a ruoli di tipo dirigenziale come direttore del marketing o responsabile dello sviluppo del brand, a cui è possibile arrivare dopo diversi anni di esperienza e continuo studio del settore.
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i vantaggi di trovare un lavoro come digital marketing specialist grazie a randstad
Trovare il proprio lavoro di digital marketing specialist attraverso Randstad offre importanti vantaggi, quali:
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- un network di aziende importanti che si affidano a Randstad per la ricerca e selezione dei loro talenti
istruzione e competenze
Per lavorare nel settore del digitale sono richieste particolari competenze, soprattutto per fare il digital marketing specialist. Infatti bisogna conoscere tutto ciò che riguarda sia il marketing che il digitale. Non esiste un percorso accademico prestabilito per diventare digital marketing specialist, ed è possibile accedere ad una formazione valida anche attraverso un corso professionale che tratti specifici argomenti inerenti digitale e marketing. Esistono diversi corsi specifici, sia pubblici che privati, che possono essere scelti per intraprendere questa carriera. È anche possibile intraprendere una carriera universitaria a riguardo, attraverso la scelta di corsi di laurea in marketing o economia, che possono fornire una buona base teorica e tecnica. Inoltre, anche i master in digital marketing sono molto validi e offrono una formazione di qualità e, soprattutto, certificata. Gli argomenti principali che vengono trattati all'interno di corsi di laurea o corsi professionali possono essere questi:
- ottimizzazione e analisi della campagna PPC
- supervisione e analisi delle campagne di content marketing
- monitoraggio e implementazione delle campagne SEO
- definizione dell'analisi e degli obiettivi delle prestazioni dei canali digitali
- utilizzo approfondito dei social network.
Infine per diventare un buon digital marketing specialist serve anche una buona dose di curiosità, voglia di sperimentare e di mettersi in gioco, un periodo di affiancamento a colleghi esperti e la frequenza di stage o tirocini.
capacità e competenze
Il digital marketing specialist per poter essere un professionista preparato deve avere le seguenti capacità e competenze, indispensabili per un lavoro nel digital marketing:
- conoscenza della teoria e delle funzionalità dei principali social media, ma anche di siti web, servizi di web advertising, creazione di contenuti SEO oriented, e-commerce e app, sistemi di statistica e tracciamento dati.
- ottime capacità organizzative per gestire il team di lavoro e i diversi progetti in corso.
- capacità creative e inventive per dare corpo ai contenuti della strategia che si vuole seguire.
- buone doti comunicative sia per sviluppare il progetto nei contenuti, sia per interfacciarsi con i colleghi del team di lavoro, ma anche per fornire resoconti chiari ed esaustivi sui risultati ottenuti.
- capacità di gestione delle tempistiche: è responsabilità del digital marketing specialist stabilire delle tempistiche di sviluppo del progetto e rispettarle al meglio in ogni diversa fase, nonostante eventuali imprevisti.
- capacità di analisi: è un tratto fondamentale per un digital marketing specialist, sia per studiare il contesto di riferimento, sia per leggere e analizzare i dati ottenuti da numerose fonti come social, canali web e sistemi di tracciamento.
- buona dimestichezza con i nuovi e più diffusi dispositivi elettronici e con il funzionamento delle più recenti tecnologie tra cui computer, smartphone, tablet, ma anche linguaggi di programmazione e funzionamento degli algoritmi Google e social.
- capacità di pianificazione strategica: il progetto deve seguire uno sviluppo logico ben preciso per fare in modo che si ottengano dei risultati concreti dalle proprie azioni.
FAQ sul lavoro come digital marketing specialist
Ecco le domande più frequenti riguardo il lavoro di digital marketing specialist:
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quali sono i ruoli del digital marketing specialist?
Il digital marketing specialist è un professionista del settore vendita e commercializzazione digitale. Il suo ruolo è quello di sfruttare i mezzi digitali, come siti web o social media, per promuovere servizi o prodotti di un determinato marchio.
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di quali qualità ha bisogno un digital marketing specialist?
Un digital marketing specialist deve essere organizzato e creativo, ma anche organizzato e capace di rispettare le scadenze stabilite. Deve avere buone capacità interpersonali per riuscire a comunicare al meglio con colleghi e clienti.
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quanto guadagna un digital marketing specialist?
In Italia lo stipendio medio di un digital marketing specialist è di circa € 32.000 lordi annui. Questa cifra può però variare sulla base di diversi fattori, come il tipo di contratto e la mansione svolta.
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qual è la differenza tra digital marketing specialist e digital marketing manager?
Il digital marketing specialist crea strategie promozionali e commerciali di prodotti e servizi, mentre il digital marketing manager svolge un ruolo dirigenziale, coordinando le diverse attività utili alla vendita e al lancio di un servizio o prodotto.
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quella di digital marketing specialist è una buona carriera?
Si, quella di digital marketing specialist è una buona carriera perché permette di salire di livello raggiungendo posizioni dirigenziali e aumentare il proprio stipendio, dopo diversi anni di esperienza nel settore.
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