chi è il social media manager?

Il social media manager è un professionista che fa parte dell'universo digitale e gestisce la presenza di un determinato brand sulle più comuni e diffuse piattaforme di social network. La sua attività risulta fondamentale per il successo delle strategie di marketing. Si tratta pertanto di una professione che non può essere improvvisata, ma che richiede competenze eterogenee e trasversali.

cosa fa un social media manager?

Quella del social media manager è una posizione professionale riservata a persone che si trovano in possesso di competenze specialistiche nel settore del marketing e della comunicazione online. Sono inoltre necessarie ottime doti di creatività e una grande dimestichezza con i social network più usati. Per avere una migliore idea dei compiti generalmente richiesti ad un social media manager, ecco quali sono le azioni principali che deve essere in grado di compiere durante l'attività lavorativa quotidiana:

• analizzare la presenza online di un brand e individuare le strategie necessarie per migliorarne l’immagine complessiva.
• gestire gli account aziendali sulle principali piattaforme di social media, promuovendo contenuti e attività volte a incrementare la popolarità di un marchio o di un singolo prodotto o servizio.
• escogitare nuove tecniche e metodi alternativi per coinvolgere la clientela target.
• tenere sotto controllo la performance di ogni canale di social network al fine di determinare l’impatto sul pubblico.
• condividere analisi, risultati e idee con i manager e la direzione aziendale.

Hai le conoscenze digitali, l’interesse per i social media e il marketing e la creatività necessaria per lavorare come social media manager? Se la risposta è sì, allora continua a leggere per scoprire quali sono le competenze e le qualifiche di cui hai bisogno per avere successo nel ruolo di social media manager.

 

offerte di lavoro
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quali ruoli ha il social media manager?

Un social media manager ha il compito di migliorare l’immagine di un brand attraverso l’utilizzo delle più popolari piattaforme di social media. Dopo aver preso in esame la performance online di un marchio e aver individuato la strategia più opportuna da seguire, interviene in modo diretto nella gestione della presenza online del brand. Mette in pratica la propria creatività e conoscenza dei social network per raggiungere il maggior numero possibile di persone.

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social media manager stipendio

Lo stipendio medio in Italia per il 2023 che può percepire un social media manager è di circa € 21.000 lordi annui per i nuovi assunti. Le figure che hanno un'esperienza lavorativa media, tra i 3 e i 5 anni, raggiungono stipendi di circa € 27.000 l’anno, mentre chi vanta una lunga esperienza nel settore ed è in grado di muoversi autonomamente, ottenendo buoni risultati professionali, arriva a cifre decisamente più elevate, che possono anche superare € 50.000 annui.

Il pacchetto retributivo di un social media manager dipende principalmente dall'organizzazione per cui lavora. Una prima distinzione deve essere fatta tra una posizione in qualità di dipendente o come collaboratore di un'azienda e un social media manager freelance. Nella prima situazione lavorativa, è l'azienda che determina lo stipendio, basandosi sulla retribuzione base del contratto di lavoro nazionale. Se l'azienda è di piccole dimensioni, a questo professionista può essere richiesto anche di occuparsi del marketing e dell'ufficio stampa. Lavorare per una grande agenzia, alle prese con progetti impegnativi, consente di ottenere un salario in media più elevato. Al contrario, un freelancer ha l’opportunità di poter lavorare per aziende diverse ma deve anche far fronte al maggior carico di responsabilità, dovendo gestire al meglio il tempo e le risorse a sua disposizione. Anche il successo di una particolare campagna sui social media può influenzare in modo notevole la retribuzione. La maggior parte dei datori di lavoro stabilisce uno stipendio di base e aggiunge un bonus in base ai risultati ottenuti.

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tipi di social media manager

Un social media manager ha la possibilità di lavorare su un gruppo di piattaforme di social media differenti oppure di specializzarsi nell’utilizzo di specifici social network. Alcune delle possibili aree di specializzazione disponibili includono:

  • social network: un social media manager può specializzarsi in social network che collegano on line sia persone che aziende, come, ad esempio, Facebook, LinkedIn e Twitter. Questo professionista sfrutta la propria creatività per migliorare la presenza e l’immagine di un brand, contribuendo così ad un incremento della sua popolarità sui principali social network.
  • media sharing network: in questo caso, il suo compito consiste nel supervisionare e gestire ogni tipo di contenuto legato alle attività aziendali che viene condiviso tramite app come Snapchat, Instagram e YouTube. Questi contenuti audio e video contribuiscono ad attrarre nuovi clienti e generare nuove opportunità di espansione per l’organizzazione. Inoltre incrementano la popolarità di un brand presso il pubblico, ossia la sua brand awareness.
  • forum di discussione: una delle tecniche più efficaci per migliorare la presenza e la visibilità online è quella di partecipare attivamente alle discussioni presenti sui forum. I forum sono, in Rete, l'ambiente più utilizzato per trovare e condividere informazioni. Il social media manager usa la partecipazione ai vari forum per migliorare l'immagine del brand di cui si sta occupando.
ragazza lavora come social media manager
ragazza lavora come social media manager
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lavorare come social media manager

Il lavoro di un social media manager richiede grande creatività e un occhio molto attento per l’aspetto visivo. Grazie a queste caratteristiche, è in grado di selezionare le immagini e lo stile grafico più appropriati per attirare l'attenzione del pubblico. Tuttavia, questa professione si basa anche su una accurata fase di pianificazione che permette di sfruttare al meglio ogni piattaforma di social media. Vediamo quali sono i compiti principali e le responsabilità da aspettarsi quando si decide di intraprendere questo tipo di carriera.

donna-che-guarda-il-telefono
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istruzione e competenze

Le qualifiche accademiche di un social media manager includono:

  • corso universitario: nella maggior parte dei casi, i datori di lavoro richiedono che i candidati siano in possesso di un diploma di laurea in materie attinenti al settore di lavoro, come tecniche pubblicitarie, gestione aziendale, marketing digitale e sui social media o marketing e pubbliche relazioni. In alternativa, può essere possibile candidarsi con il possesso di un diploma di scuola superiore integrato dalla frequenza di corsi professionali rilevanti e da una precedente esperienza lavorativa all’interno del settore.
  • apprendistato: il contratto di apprendistato costituisce uno dei percorsi più validi per affrontare una professione che è, contemporaneamente, tecnologica e creativa. Le abilità personali vengono messe in evidenza attraverso l'affiancamento con professionisti esperti del settore.
  • esperienza lavorativa: per diventare un social media manager, è necessaria una vasta esperienza nella gestione dei contenuti su piattaforme di social media. Uno dei percorsi più comuni consiste nell’iniziare con posizioni entry-level nel marketing digitale per poi acquisire maggiore esperienza e competenze pertinenti.

capacità e competenze

Tra le competenze fondamentali richieste a questo tipo di professionista possiamo trovare:

  • capacità di scrittura: per poter ricoprire con successo il ruolo di social media manager sono necessarie eccezionali capacità di copywriting, che consentano di coinvolgere il pubblico sulle svariate piattaforme disponibili. Possedere ottime capacità di scrittura aiuta a relazionarsi in modo efficace e positivo con i diversi tipi di pubblico, e a curare i contenuti per una specifica piattaforma di social media. Oltre a creare didascalie e titoli, il social media manager si occupa anche di effettuare l'editing dei contenuti creati.
  • creatività: il ruolo di social media manager richiede di dimostrare una grande creatività per mantenere il coinvolgimento degli utenti. L'esperienza nell'uso di immagini e di grafica visiva contribuisce alla creazione di testi e post unici.
  • flessibilità e multitasking: questo professionista si adatta in modo costante all'evoluzione continua del panorama dei social. Ad esempio, quando gli utenti passano dai contenuti scritti a quelli video, ha il compito di mettere in atto tutte le modifiche opportune alla propria strategia sui social media per evitare di perdere follower.
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FAQ sul lavoro come social media manager

Ecco le domande più frequenti riguardo il lavoro di social media manager:

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