chi è l’addetto alla tesoreria?
Un addetto alla tesoreria è un professionista dotato di una formazione nel settore della contabilità o della finanza che si occupa della supervisione del budget di un’impresa. Lavora all’interno dell’ufficio tesoreria di un’azienda, con l'obiettivo di mantenere stabile la situazione finanziaria aziendale. Fornisce assistenza al team amministrativo contabile e collabora con contabili, commercialisti e dirigenti per gestire il patrimonio di una società e mantenere rapporti positivi con banche e istituzioni finanziarie.
cosa fa un addetto alla tesoreria?
Un impiegato alla tesoreria svolge diversi compiti e mansioni volte a garantire l’equilibrio finanziario dell’azienda per cui opera. Gestisce l’attività bancaria, registrando le entrate e verificando i pagamenti. Allo scopo di anticipare le eventuali necessità di finanziamenti e la disponibilità di fondi per potenziali investimenti, formula il budget ed effettua previsioni di tesoreria. Per riuscire a prevedere i bisogni di tipo finanziario, tiene sotto stretto e costante controllo l’andamento dei parametri che possono esercitare un’influenza sul valore della società. Inoltre, gestisce e controlla gli investimenti di natura immobiliare per conto dell’azienda, valorizzando così la liquidità e il patrimonio aziendale. Uno dei suoi obiettivi primari consiste nel supervisionare la redditività dell’impresa per la quale lavora; per questo motivo, ne prende in esame la situazione patrimoniale e individua politiche di investimento che possano garantire un alto grado di rendimento con un basso livello di rischio. Per quanto riguarda l’attività bancaria, il tesoriere ha la responsabilità di curare i rapporti con banche e istituti di credito. Dopo aver analizzato in modo approfondito e attento la situazione economico-finanziaria dell’azienda, prepara resoconti dettagliati e collabora con la direzione, fornendo preziosi consigli in materia di investimenti e liquidità.
Hai le competenze di natura contabile e finanziaria, l’interesse per il settore economico-finanziario e le doti di organizzazione necessarie per lavorare come addetto alla tesoreria? Se la risposta è sì, allora continua a leggere per scoprire quali sono le competenze e le qualifiche di cui hai bisogno per avere successo nel ruolo di addetto alla tesoreria.
offerte di lavoroquali ruoli ha l’addetto alla tesoreria?
L’addetto alla tesoreria è un professionista esperto di contabilità ed economia che ha l’incarico di gestire il patrimonio finanziario di un’organizzazione. Sviluppa un budget e un piano finanziario annuale, mensile e anche giornaliero per l’azienda e, in base ai dati disponibili, effettua previsioni a lungo termine per prevedere le future necessità aziendali. In collaborazione con il reparto amministrativo e contabile, garantisce la disponibilità di fondi sufficiente per il regolare svolgersi dell’attività aziendale. Ha anche la responsabilità di gestire i rapporti con gli istituti finanziari di riferimento.
addetto alla tesoreria stipendio medio
Lo stipendio medio in Italia per il 2023 che può percepire un addetto alla tesoreria è di circa € 28.000 lordi annui. In una posizione entry-level la retribuzione media scende a € 25.000 annui, mentre per un ruolo senior si alza a € 34.000 l’anno. In base al settore lavorativo nel quale un addetto alla tesoreria è inserito, viene applicato il relativo CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro). Alle cifre corrispondenti al salario base, vanno poi aggiunti eventuali bonus, legati al raggiungimento di determinati obiettivi a livello aziendale, e alcune indennità, come quella sanitaria e assicurativa.
Le prospettive retributive di un impiegato alla tesoreria possono subire notevoli cambiamenti a seconda di alcuni fattori. Il primo determinante fattore è sicuramente il livello di esperienza di ogni singolo professionista: gli addetti che hanno appena terminato il proprio percorso formativo non dispongono dell’esperienza necessaria per prendere in carico pesanti responsabilità e non potranno, quindi, avere accesso a cifre elevate. Al contrario, i tesorieri esperti che hanno maturato una vasta esperienza nel settore economico-finanziario dispongono di conoscenze approfondite e utili competenze trasferibili. Questo bagaglio di esperienza permette loro di ricevere uno stipendio più elevato. Un altro fattore che gioca un ruolo di primo piano nel calcolo del salario di un addetto alla tesoreria è il tipo di azienda per la quale lavora. Piccole imprese con capitali ridotti hanno budget ed esigenze finanziarie più limitati rispetto a grandi società che movimentano una grande quantità di capitali e patrimoni immobiliari. Anche la zona geografica nella quale si trova lavoro può influire sulle prospettive retributive di questo professionista. Le imprese che hanno un maggior bisogno di una figura professionale in grado di gestire il loro patrimonio finanziario si trovano, solitamente, all’interno di grandi centri abitati oppure nelle loro vicinanze.
Stai cercando posizioni aperte per questa professione? Entra nella nostra sezione dedicata e dai un'occhiata alle nostre offerte di lavoro come addetto alla tesoreria.
tipi di addetto alla tesoreria
Gli addetti alla tesoreria possono essere suddivisi a seconda dell’organizzazione per la quale operano:
- aziende di piccole dimensioni: in queste realtà lavorative, la gestione finanziaria è spesso affidata direttamente alla direzione aziendale che collabora con il reparto amministrativo. L’impiegato alla tesoreria si occupa di gestire le relazioni con gli istituti di credito e ha familiarità con i principali strumenti finanziari.
- aziende di medie e grandi dimensioni: nelle società di medio-grandi dimensioni, la gestione della tesoreria e del patrimonio aziendale è affidata a diversi addetti e impiegati che rispondono a un responsabile della tesoreria. Maggiori sono le dimensioni dell’impresa, e quindi le responsabilità e le mansioni da portare a termine, maggiore è il grado di specializzazione del tesoriere.
- società di servizi: un impiegato alla tesoreria può trovare impiego presso società specializzate in materia di finanza che offrono servizi specifici ad altre imprese, come la consulenza tecnica in merito a budget e analisi economico-finanziarie. In questo caso, un tesoriere svolge la propria attività per aziende clienti e ha la necessità di effettuare numerose trasferte per recarsi sul posto.
lavorare come addetto alla tesoreria
Per avere successo nel ruolo di addetto alla tesoreria, è fondamentale avere un buon bagaglio di competenze e capacità che permettano di portare a termine diverse mansioni in ambito economico-finanziario. Ecco quali sono i principali compiti e responsabilità che ci si può aspettare se si sceglie di intraprendere questo tipo di carriera professionale.
-
come diventare addetto alla tesoreria: compiti e responsabilità
Un addetto alla tesoreria è la figura professionale incaricata di gestire il patrimonio di un’impresa con l'obiettivo di garantirne l’equilibrio finanziario. Ecco quali sono i compiti principali che un impiegato alla tesoreria deve portare a termine nel corso della regolare giornata lavorativa quotidiana:
- organizzare la gestione finanziaria aziendale: un impiegato alla tesoreria ha la responsabilità di redigere un preciso e dettagliato piano finanziario in base ai dati in proprio possesso. Prende in esame i flussi di cassa e tiene sotto controllo la redditività dell’azienda. Dopo aver individuato le aree sulle quali è necessario agire, definisce le strategie di investimento e finanziamento più sicure, scegliendo le opzioni potenzialmente più remunerative e meno rischiose.
- supervisionare l’implementazione del piano finanziario stabilito: una volta determinata la direzione finanziaria da seguire, l’addetto alla tesoreria prepara il budget annuale. Analizza il bilancio aziendale ed esamina l’andamento dei parametri economico-finanziari che possono avere un ruolo nel calcolare il valore dell’azienda.
- gestire i rapporti con banche e istituti di credito: spetta a questo professionista curare le relazioni fra la società per cui lavora e gli istituti finanziari. Si occupa, per esempio, di riconciliazioni bancarie e definisce eventuali prestiti con le banche.
- tenere sotto controllo gli investimenti finanziari e immobiliari dell’azienda: il tesoriere gestisce gli investimenti al fine di valorizzare il patrimonio aziendale e la liquidità. Ne valuta costi e rischi, calcolando il loro impatto sulla redditività aziendale e negoziando le condizioni contrattuali.
- redigere report dettagliati riguardo la situazione di cassa e la liquidità aziendale: per un addetto alla tesoreria è fondamentale scrivere rapporti accurati e precisi da fornire alla direzione aziendale, in modo da poter informare i dirigenti riguardo la situazione finanziaria dell’azienda. Effettua anche un rendiconto complessivo dei flussi di liquidità.
- esaminare asset allocation e timing: nel caso di grandi imprese che hanno a disposizione una elevata liquidità, rientrano fra le responsabilità di un impiegato alla tesoreria anche l’analisi dell’asset allocation, ovvero della composizione del portafoglio di valori mobiliari, e del timing, ossia la tempistica da seguire per entrare e uscire dai mercati.
-
ambiente lavorativo
Un addetto alla tesoreria ha la possibilità di lavorare per qualsiasi azienda, piccola, media o grande, in un qualunque settore produttivo. Trascorre la maggior parte della propria giornata lavorativa all’interno di un ufficio, nel quale prende in esame ogni dato relativo al patrimonio aziendale. Nelle piccole imprese, il suo lavoro consiste nel curare gli aspetto economico-finanziari e i rapporti con gli istituti di credito, ma può anche occuparsi di alcune mansioni di natura prettamente amministrativa e risponde direttamente al titolare. Nelle società di medio-grandi dimensioni, il lavoro della tesoreria è suddiviso fra molteplici professionisti e ognuno ha l’opportunità di specializzarsi in una particolare mansione. In questo caso gli addetti alla tesoreria collaborano sotto la supervisione di un responsabile della tesoreria. Sebbene si tratti principalmente di un impiego a tempo pieno, si stanno diffondendo sempre più posizioni lavorative flessibili che permettono di lavorare part-time.
-
chi sono i colleghi del addetto alla tesoreria?
A seconda del datore di lavoro e del settore in cui lavora, tra i colleghi dell’addetto alla tesoreria potrebbero esserci contabili, impiegati amministrativi e consulenti commerciali. L’addetto alla tesoreria potrebbe anche lavorare a stretto contatto con controller e auditor, così come con altri specialisti che potrebbero includere, ma non solo, responsabili amministrativi, impiegati ufficio acquisti e dirigenti.
-
orario di lavoro
L'orario di lavoro di un addetto alla tesoreria coincide solitamente con il regolare orario di ufficio. Tuttavia, può essere talvolta richiesto di effettuare un numero variabile di ore di straordinario, in particolare nel caso di scadenze mensili e annuali e a seconda del volume di capitale a disposizione dell’azienda. Negli ultimi anni sta diventando sempre più frequente la possibilità di lavorare part-time.
-
profilo professionale
La professione dell’addetto alla tesoreria rappresenta una buona carriera lavorativa che offre interessanti spunti di crescita. Maturando la necessaria esperienza, è possibile arrivare a occupare una posizione in qualità di responsabile della tesoreria. Un responsabile è incaricato di supervisionare l’operato dei colleghi e gestisce i risultati da loro trovati. Partendo da un impiego nella tesoreria di un’azienda, è possibile sfruttare le opportunità disponibili nel frenetico mondo delle transazioni finanziarie e scegliere di esercitare la propria attività in modo autonomo e indipendente, come consulente finanziario.
-
i vantaggi di trovare un lavoro come addetto alla tesoreria grazie a randstad
Trovare il proprio lavoro di addetto alla tesoreria attraverso Randstad offre importanti vantaggi, quali:
- un’area privata dove puoi trovare i tuoi documenti e aggiornare il tuo cv con facilità
- programmi formativi gratuiti altamente professionalizzanti
- account esperti che conoscono bene la realtà del territorio e che sapranno aiutarti fin dalla prima fase di selezione fino all’inserimento in azienda
- consulenti per lo sviluppo di carriera che ti seguiranno nel percorso di crescita delle tue competenze
- un network di importanti aziende che si affidano a Randstad per la ricerca e selezione dei loro talenti
istruzione e competenze
Non sono necessari particolari requisiti di natura accademica per poter svolgere questo genere di professione. Nella maggioranza dei casi, il livello di formazione richiesto è il diploma di scuola superiore a indirizzo amministrativo-contabile. È consigliabile, in ogni caso, ottenere una laurea triennale in Contabilità, Finanza, Economia oppure altre materie affini. Sono, inoltre, disponibili numerosi corsi specialistici che permettono di apprendere le basi necessarie per poter svolgere un buon lavoro. Oltre alle conoscenze in ambito economico-finanziario, è fondamentale essere in grado di utilizzare i principali software per la gestione di dati, come i programmi Office, in particolare Excel e Access, l’ERP (Enterprise Resource Planning) e il SAP (System, Applications and Products).
capacità e competenze
La professione dell’impiegato alla tesoreria richiede parecchie conoscenze tecniche in materia di economia e finanza, oltre ad alcune utili soft skills, essenziali per poter ricoprire con successo questo ruolo:
- buone conoscenze di contabilità, economia e finanza: avendo a che fare con il patrimonio di un’azienda e dovendo gestire i flussi di cassa aziendali, un bravo tesoriere possiede buone conoscenze in materia di budgeting, contabilità generale e gestione della finanza aziendale.
- dimestichezza con investimenti, prodotti e servizi bancari, assicurativi e finanziari: spetta a questa figura professionale curare e gestire i rapporti con gli istituti di credito. Grazie alla sua esperienza in materia, è in grado di negoziare con le banche condizioni finanziarie che risultino vantaggiose per l’azienda.
- conoscenza dei principali mercati e strumenti finanziari: un addetto alla tesoreria collabora a stretto contatto con i reparti amministrativo e contabile di un’organizzazione per individuare le strategie d’impresa più remunerative. È fondamentale possedere una buona familiarità con la geografia dei mercati e con sistemi e strumenti finanziari usati.
- competenze informatiche di buon livello: per portare a termine la propria attività quotidiana, questo professionista si avvale di diverse applicazioni e programmi informatici.
- ottime capacità organizzative: per controllare i bilanci aziendali e pianificare la gestione finanziaria è importante possedere un’ottima capacità di organizzare il proprio lavoro. Una piccola disattenzione nell’analisi dei dati e nella distribuzione dei capitali aziendali può portare a conseguenze negative colossali.
- conoscenza della lingua inglese: essere in grado di utilizzare l’inglese e, magari, altre lingue, rappresenta un ottimo valore aggiunto che contribuisce alla formazione professionale complessiva di un impiegato alla tesoreria e permette di trovare un buon impiego più facilmente.
FAQ sul lavoro come addetto alla tesoreria
Ecco le domande più frequenti riguardo il lavoro di addetto alla tesoreria:
-
dove può trovare lavoro un addetto alla tesoreria?
Un addetto alla tesoreria può lavorare in qualunque tipo di azienda che necessita di un professionista in grado di tenere sotto controllo il patrimonio aziendale. Ha l’opportunità di trovare impiego presso imprese di svariate dimensioni e operanti in qualsiasi settore produttivo. In alternativa, può lavorare per un’azienda di consulenza specializzata in materia di finanza. In questo caso, è necessario effettuare frequenti trasferte.
-
qual è la differenza tra addetto alla tesoreria e contabile?
Il contabile è la figura professionale che si occupa di gestire la contabilità e la situazione fiscale sia di società che di singoli individui. La sua attività concerne gli aspetti strettamente numerici della situazione economico-finanziaria aziendale. L’addetto alla tesoreria, invece, ha un ruolo di più ampio respiro che comprende compiti e mansioni di natura amministrativa e gestionale. Gestisce il patrimonio aziendale e predispone piani finanziari per migliorare l’aspetto economico dell’impresa per cui lavora.
-
quali sono i principali compiti di un addetto alla tesoreria?
Un addetto alla tesoreria ha la responsabilità di gestire i flussi di cassa e l’attività bancaria. In base all’analisi della situazione economico-finanziaria dell’azienda, prevede le necessità future, sviluppa un dettagliato budget annuale ed elabora accurati piani finanziari. Cura e mantiene, inoltre, le relazioni con banche e istituti di credito.
-
il lavoro di un addetto alla tesoreria è difficile?
Questo tipo di carriera lavorativa richiede diverse conoscenze e competenze tecniche in materia di economia, finanza e gestione aziendale. All’addetto alla tesoreria sono affidate numerose responsabilità che possono influenzare in modo notevole le prospettive di crescita aziendale.
-
come si diventa addetto alla tesoreria?
Per diventare addetto alla tesoreria è consigliabile frequentare un indirizzo scolastico di tipo amministrativo-contabile. Una laurea in Economia o Amministrazione Aziendale può migliorare le prospettive lavorative, ma non è strettamente necessaria. Esiste anche la possibilità di frequentare corsi di formazione specialistici.
-
come faccio a candidarmi ad un'offerta di lavoro come addetto alla tesoreria sul sito di randstad italia?
Candidarsi per un posto di lavoro come addetto alla tesoreria è facile: crea un profilo nell’area privata di Randstad ed invia il tuo CV. Cerca tra le nostre opportunità di lavoro quella più adatta a te e candidati all’offerta. Hai bisogno di qualche consiglio per trovare lavoro? Scopri qui tutti i nostri suggerimenti per la ricerca di lavoro!