chi è il marketing specialist?

Il marketing specialist è la figura professionale incaricata di creare una strategia di marketing volta a persuadere clienti, aziende e imprese ad utilizzare i prodotti e servizi offerti dall’organizzazione per cui lavora. Il suo compito consiste nell’integrare le conoscenze di vendite, pubblicità e comunicazione in suo possesso per suscitare interesse nei confronti di beni e servizi offerti dall’azienda. Con l’ascesa del digital marketing, la posizione di marketing specialist si è evoluta notevolmente e, oggi, questo professionista ha numerose responsabilità di ampio respiro.

cosa fa un marketing specialist?

Un business di qualsiasi settore e dimensione si rivolge a questa figura allo scopo di incrementare le vendite di un determinato prodotto o servizio e accrescere la notorietà del marchio. Il marketing specialist dà inizio al proprio lavoro con l’analisi dei dati di marketing dell’azienda in questione. Monitora le abitudini di shopping dei clienti, prende in considerazione i dati demografici, l’offerta della concorrenza e molte altre informazioni utili per stabilire una linea d’azione. A partire dai risultati ottenuti tramite questa analisi iniziale, sviluppa una strategia di marketing per promuovere il marchio, rafforzare la posizione dell’azienda e, ovviamente, incrementare le vendite.

Affiancato da un team creativo, si mette alla ricerca di materiali promozionali, idee grafiche e opportunità pubblicitarie. Una volta individuata la giusta strategia da seguire, mette in pratica una campagna mirata di marketing, tenendo sempre sotto controllo la performance generale tramite la valutazione di alcuni parametri chiave come, ad esempio, i dati demografici. Al giorno d’oggi, mantenere una presenza online è fondamentale per qualunque genere di business. Al marketing specialist spetta, infatti, il compito di consolidare questa presenza attraverso la costruzione e manutenzione di siti web, blog e profili sulle più diffuse piattaforme di social media.

Hai la passione per le strategie di vendita e per l’analisi psicologica del cliente utili per lavorare come marketing specialist? Se la risposta è sì, allora continua a leggere per scoprire quali sono le competenze e le qualifiche di cui hai bisogno per avere successo nel ruolo di marketing specialist.

offerte marketing specialist
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quali ruoli ha il marketing specialist?

Il marketing specialist concentra la propria attenzione sul reparto vendite di un’azienda. Tramite l’analisi di dati oggettivi, elabora una solida strategia di marketing allo scopo di rafforzare la presenza dell’azienda sul mercato e, di conseguenza, incrementare le vendite. La raccolta dati non si limita alle informazioni relative alla clientela, ma coinvolge anche la concorrenza e il mercato in generale. Insieme al team creativo e allo staff di altri dipartimenti crea i materiali promozionali più appropriati per un determinato prodotto o servizio. Dopo aver attuato la necessaria strategia di marketing, collabora anche con i professionisti delle vendite per assicurarsi che tutto proceda come previsto.

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marketing specialist stipendio

Lo stipendio medio in Italia per il 2022 che può percepire un marketing specialist è di circa € 31.000 lordi annui. Chi si è appena inserito nel mondo del lavoro, ha a propria disposizione competenze più limitate e, di conseguenza, accede ad uno stipendio più basso, intorno a € 24.000. Al contrario, professionisti esperti con una lunga esperienza nel settore del marketing, possono avere accesso a prospettive salariali più elevate, fino a € 42.000 annui. Naturalmente, oltre a questo stipendio di base, sono anche disponibili vari tipi di indennità ed eventuali bonus relativi al raggiungimento di determinati obiettivi aziendali. I marketing specialist infatti sono professionisti molto richiesti, dal momento che ogni azienda, business, organizzazione o impresa ha bisogno di una figura di questo tipo.

Il pacchetto retributivo di un marketing specialist dipende da diversi fattori. Innanzitutto, dal livello di esperienza e dalle competenze possedute da questo professionista, due fattori essenziali per il calcolo del suo stipendio. In aggiunta, la posizione geografica e le dimensioni dell’azienda per la quale presta servizio risultano particolarmente determinanti. Nella maggioranza dei casi, le sedi principali di questo tipo di organizzazioni si trovano nelle grandi città, dove la richiesta di marketing specialist è decisamente più alta. Nel caso di un posto di lavoro autonomo, in veste di consulente, le prospettive di retribuzione dipendono interamente dal numero di clienti, che siano singoli individui oppure aziende, e dalle caratteristiche delle campagne di marketing richieste.

Stai cercando opportunità lavorative per questa professione? Entra nella nostra sezione dedicata e dai un'occhiata alle nostre offerte di lavoro come marketing specialist.

ragazzo che lavora come marketing specialist
ragazzo che lavora come marketing specialist
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tipi di marketing specialist

 

Il settore del marketing è molto complesso e variegato. L'obiettivo finale di ogni marketing specialist è, in linea di massima, promuovere le vendite di un prodotto e servizio e rafforzare il brand di un’azienda. Tuttavia, sono disponibili molti generi differenti di specifici campi nei quali specializzarsi. Alcuni di essi sono:

  • ricerca di mercato: un marketing specialist specializzato nella ricerca di mercato si concentra sulla raccolta di dati e informazioni utili. Dopo aver messo insieme questi dati oggettivi, è sua responsabilità interpretarli per giungere a conclusioni interessanti dal punto di vista del mercato. Sondaggi, focus group e il monitoraggio delle attività sui social media sono alcuni dei metodi più utilizzati da questo professionista.
  • content marketing: il fine ultimo del content marketing è suscitare sentimenti positivi verso un brand da parte dei consumatori. Per fare ciò, il marketing specialist crea contenuti destinati non solo a promuovere un prodotto, ma anche a migliorare l’immagine del produttore affiancando il nome del brand al prodotto.
  • SEM (search engine marketing): in questo caso, l'obiettivo consiste nell’acquistare uno spazio pubblicitario collegato a ricerche popolari. Ad esempio, un’azienda produttrice di elettrodomestici può essere interessata a far comparire il proprio brand ogni volta che gli utenti cercano informazioni relative a frigoriferi o forni. Un marketing specialist che si concentra sul SEM ha familiarità con il funzionamento dei motori di ricerca e i metodi SEO (search engine optimization).
  • social media marketing: attraverso l’utilizzo delle principali piattaforme di social media, questo professionista attua strategie di marketing anche molto complesse e sofisticate, garantendo all'azienda una forte presenza online.
  • direct marketing: una delle forme più antiche e comuni di marketing. Il materiale promozionale viene inviato in modo diretto al consumatore finale. Per avere successo in questo campo, è necessaria una grande creatività per permettere ad un prodotto o servizio di distinguersi dagli altri.
  • database marketing: per raggiungere in modo efficace i consumatori, un’opzione è quella di analizzare dati raccolti a partire dalle loro abitudini online. In questo modo, è possibile creare messaggi automatici, ma personalizzati per ogni cliente.
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lavorare come marketing specialist

Quella del marketing specialist è una professione complessa e caratterizzata da mille sfaccettature. Ecco quali sono i compiti più comuni e le principali responsabilità che ci si può aspettare quando si sceglie di intraprendere questo tipo di percorso lavorativo.

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istruzione e competenze

Un marketing specialist ha bisogno di ottime conoscenze riguardanti le ricerche di mercato, le comunicazioni e le vendite. Non esiste un percorso di studi unico che permetta di ricoprire questo ruolo. La maggior parte dei datori di lavoro dà la precedenza a candidati in possesso di un titolo di laurea in materie legate ai settori del marketing, della pubblicità o dell'economia. Queste qualifiche garantiscono infatti una solida preparazione in materie economiche come statistica, economia aziendale, gestione delle imprese, tecniche di vendita, data management o scenari di mercato, affiancate ad insegnamenti come comunicazione e semiotica dei media e media digitali, pubblicità, canali digital. Molto validi sono anche i master post laurea, dedicati specificamente all’ambito del marketing strategico. Oltre al tradizionale percorso di studi, sono anche disponibili corsi specialistici che offrono certificazioni professionali. In aggiunta alle conoscenze di economia, statistica, comunicazione, molto utile risulta possedere buone competenze di informatica, alcune basi di programmazione, capacità di analisi di dati informatici, gestione di e-commerce e marketplace digitali, conoscenze sul funzionamento del web e degli algoritmi che lo regolano, familiarità con i metodi SEO e altre strategie di digital marketing.

capacità e competenze

Insieme alle competenze di natura prettamente tecnica, un buon marketing specialist ha bisogno anche di diverse skills che gli permettano di avere successo in questo campo. Fra di esse, possiamo trovare:

  • eccellente conoscenza di marketing: per poter realizzare le migliori campagne di marketing, è necessario essere in possesso di ottime conoscenze nel campo del marketing. Questo professionista non solo ha familiarità con il settore, ma sa utilizzare le migliori tecniche di mercato.
  • familiarità con il mercato e con i dati analitici: per avere successo in questo ruolo, un marketing specialist deve conoscere molto bene le caratteristiche del mercato di destinazione, a partire dalle tendenze dei consumatori fino alle offerte della concorrenza. Dopo aver raccolto tutti i dati relativi alle tendenze di acquisto, ai piani di mercato, alla demografia dei consumatori, elabora e implementa un progetto di marketing.
  • conoscenza delle principali strategie di digital marketing: in particolar modo per un digital marketing specialist, è fondamentale conoscere bene i metodi SEO e avere una buona dimestichezza con Google Analytics.
  • doti di comunicazione: per questa figura sono essenziali le doti comunicative, sia orali che scritte. Capita spesso, infatti, che si ritrovi a collaborare a stretto contatto con altri membri del team di marketing dell’azienda e con persone esterne. Grazie alle proprie capacità di comunicazione, scambia idee e suggerimenti con i colleghi e riesce ad illustrare complesse strategie di mercato a clienti e utenti in modo semplice e chiaro.
  • capacità di ricerca: il punto di partenza per svolgere questo lavoro è la ricerca. Un esperto di marketing deve essere in grado di raccogliere, analizzare e interpretare correttamente tutti i dati a propria disposizione. In base ai risultati riscontrati, può, in seguito, elaborare e mettere in pratica le strategie di marketing più adatte ed efficaci.
  • multitasking e problem-solving: nel corso della quotidiana giornata lavorativa, questo professionista si trova di fronte a numerose sfide che necessitano l’adozione di un approccio multitasking. Inoltre, nel corso delle iniziative di marketing, possono insorgere problemi di varia natura. Il marketing specialist sa come gestire al meglio questo tipo di situazioni, risolvendo le criticità.
  • abilità organizzative e capacità di gestione del tempo: un marketing specialist deve portare a termine molteplici mansioni in uno specifico intervallo di tempo, rispettando le esigenze e le richieste della clientela e rispettando le scadenze.
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FAQ sul lavoro come marketing specialist

Ecco le domande più frequenti riguardo il lavoro di marketing specialist:

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