Fare networking significa creare relazioni di valore che durano nel tempo e si basano sulla fiducia reciproca. È una di quelle competenze trasversali che viene in nostro aiuto in diversi momenti della vita, personale e professionale.

Il networking professionale, ad esempio, può essere davvero utile per dare una spinta alla tua carriera. Creare una fitta rete di validi contatti professionali ti permetterà di entrare in ambienti e conoscere persone che sarebbe difficile raggiungere in altro modo. E soprattutto ti aiuterà nella ricerca di lavoro se ne hai bisogno o a cambiarlo se senti che la tua strada professionale ha bisogno di nuovi lidi su cui approdare.

Ma non finisce qui: il vantaggio non si limita al momento di trovare o cambiare lavoro. Aumentare le conoscenze nel tuo settore (e non solo) ti darà la possibilità di trasformarle in clienti, di condividere problemi e idee con chi la pensa diversamente, di cogliere nuove opportunità professionali e un aiuto nel caso avessi bisogno di inserire una nuove figura nella tua azienda.

Una rete di contatti in ambito professionale si costruisce sicuramente con il tempo, ma iniziare a strutturare la tua idea di networking può aiutarti a velocizzare il processo. Scopriamo subito nel dettaglio come fare networking e quali sono i vantaggi di fare networking professionale.

due ragazzi che fanno networking in un bar
due ragazzi che fanno networking in un bar

networking, qual è il significato.

Network significa rete. Di conseguenza, networking è un termine che si riferisce all’attività del fare rete. Siamo animali sociali: il concetto di rete esiste da sempre, anche se è cambiato nel tempo e con l’evoluzione della società. Oggi abbiamo i social network, reti virtuali. Ma le reti fisiche restano fondamentali per la propria vita, e non solo dal punto di vista professionale.

La rete primaria, tradizionalmente, era costituita dalla famiglia, dai parenti, da una stretta cerchia di amici e conoscenti. Oggi viviamo in grandi città, ci spostiamo, conosciamo nuove persone. La rete si è allargata, ma al contempo occorre attivarsi per costruirne una di valore. Non solo per trovare lavoro o cambiare carriera, ma anche per avere una vita più ricca e interessante.

networking professionale: i vantaggi.

Ecco quali sono, riassunti, i vantaggi del networking professionale:

  • Dal confronto con persone dalle competenze ed esperienze diverse dalle nostre, magari complementari, possono nascere occasioni per nuove collaborazioni e vecchi progetti possono trovare nuovo slancio.
  • Un punto di vista esterno può fornire soluzioni a problemi che da soli non sapevamo come risolvere.
  • Entrare in contatto con molte persone e stabilire con queste un rapporto di fiducia può fornire l’opportunità di trovare un nuovo lavoro se sei alla ricerca.
  • Aggiornamento costante e momenti di crescita, entrambi fondamentali per evolversi e crescere come professionisti.
  • I liberi professionisti possono aumentare esponenzialmente le occasioni di business e, perché no, possono unire le forze con colleghi del proprio network per creare progetti di promozione e business comuni.

come creare una rete di networking professionale.

Ovunque si può fare networking: online e offline. Contattando una persona su LinkedIn o su altri social network, presentandosi a un evento, lavorando all’interno di un coworking. Anche affacciandosi ad altri mercati del lavoro: le occasioni per creare una rete di contatti sono moltissime.

Racconta di cosa ti occupi e se scatta la scintilla avrai per sempre al tuo fianco un prezioso collaboratore che allargherà la tua rete con i suoi stessi contatti. Prendi l’iniziativa e stringi nuove relazioni senza aspettarti che tutto accada oggi stesso: con il tempo raccoglierai i frutti del tuo lavoro.

Potrai farlo iniziando a prestare più̀ attenzione alle persone che già̀ conosci, per poi passare a quelle che incontrerai di giorno in giorno. Lo scopo non è conoscere tanta (o peggio, troppa) gente, ma conoscere persone interessanti per te e per le cose che fai. In che modo tu dedichi tempo alle persone con le quali ti capita di entrare in contatto, capendo se e come nutrire quelle relazioni sta solo a te. Non ci sono lezioni che tengano. 

l’economia del dono.

Lo sbaglio che potresti commettere iniziando a fare networking è valutare questa attività in termini temporali e di un immediato ritorno economico. Occorre cambiare ottica. Fare networking significa scambiare consigli e conoscenze, condividere saperi e competenze in modo totalmente aperto, libero e gratuito. Altrimenti parleremmo di consulenza, non certo di networking. Il fatto che questa attività non comporti un ritorno immediato non deve portarti fuori strada. La costanza ti premierà nel medio e lungo periodo.

Considera il newtorking come un arricchimento basato sui principi dell’economia del dono, il cui obiettivo è l’aumento e il miglioramento del tuo capitale sociale. Fatti guidare dalla curiosità, chiedi solo ciò che ti interessa davvero, contatta le persone che ti incuriosiscono e non pensare di dover piacere a tutti. Non importa il numero, ma la qualità. 

Il tuo obiettivo deve essere quello di arricchirti come persona: gli affari, e tutto il resto, verranno di conseguenza e in un secondo momento, senza che te ne accorga.

scopri come trovare lavoro in modo efficace.

scarica la guida gratuita