la ricerca del lavoro si fa estenuante? ecco come recuperare il "positive mood"

26/09/2017 12:12:20

Cercare lavoro talvolta richiede molto tempo ed energie, e quando non si riceve risposta alla propria candidatura, oppure si viene rifiutati per una determinata posizione, è facile che l’umore si faccia nero e la fiducia nelle proprie capacità subisca un duro colpo. In questi casi è necessario ritrovare un atteggiamento positivo ricorrendo ad alcune soluzioni mirate: ecco alcuni consigli utili per recuperare lo spirito giusto e rendere più efficace la ricerca di un impiego.

  • Riprendi la giusta prospettiva: hai ricevuto diverse risposte negative, oppure non sei stato ricontattato dopo un colloquio di lavoro? Ricorda che non sei l’unico e che tantissime altre persone si trovano nella tua stessa posizione. Questo ti aiuterà a vedere le cose da una giusta prospettiva evitando di pensare che tutto ti remi contro. Con impegno e costanza prima o poi la tua occasione arriverà, quindi non demoralizzarti.

  • Trovare supporto: come suggerisce un’esperta del Guardian, è importante trovare sostegno nelle persone a noi più vicine, come amici e familiari. Confidarsi con loro e non tenersi tutto dentro è fondamentale anche per ricevere consigli e incoraggiamenti. 
     
  • Distrarsi: per far sì che l’attesa di feedback da parte delle aziende non diventi un’ossessione, è opportuno dedicare ogni giorno un po’ di tempo a qualche attività che aiuti a distrarsi e a pensare ad altro, come lo sport o qualche hobby. Questo permetterà di liberare la mente e trovare nuove energie.

Passiamo ora a qualche suggerimento per affrontare la ricerca di lavoro in modo un po’ più efficace.

  • Farsi conoscere: dopo aver scoperto come scrivere un curriculum e una lettera di presentazione efficace, è opportuno ricordare che l’invio di CV non è l’unico modo per farsi conoscere dalle aziende. Cercate gli eventi importanti nel vostro settore, come seminari e convegni, e partecipate. Ciò vi aiuterà a conoscere persone e a crearvi una rete di contatti che vi tornerà utile per ampliare le vostre possibilità di trovare lavoro.
  • Creare un’agenda: per ogni settimana stabilite degli obiettivi da raggiungere, come ad esempio il numero di CV da inviare, le persone da contattare e il numero di nuove aziende da trovare. Organizzatevi e tenete nota di quanto fate.
  • Non arrendersi: non siete riusciti ad ottenere il lavoro dei vostri sogni? Non perdete le speranze. Pensate che un altro lavoro sarà comunque un’opportunità per sviluppare nuove competenze che in futuro potrebbero esservi utili per ottenere la posizione che desideravate.
categorie Trovare Lavoro