mindset e motivazione al cambiamento secondo Rudy Bandiera.

19/06/2019 12:32:02

Spesso supponiamo che digital transformation sia il cambiamento in ottica digitale delle aziende, ovvero una migrazione da analogico a digitale.
Ma… avendo fatto formazioni in decine, forse centinaia di aziende il cui scopo era la digital transformation, mi sono reso conto di un fatto molto semplice: se la cosa fosse pratica, concreta e “solo pragmatica”, allora basterebbe dare un computer a tutti, ma non è così.


La trasformazione digitale è il cambio del nostro modo di pensare, è il cambio di quello che definiamo “mindset” ovvero riuscire ad estirpare concetti precostituiti che abbiamo usato fino ad oggi e sostituirli con nuovi pacchetti informativi e di comportamento.


La trasformazione digitale è umana, non tecnologica e parte dal cervello, non dai device.

Rudy Bandiera

Divulgatore, scrittore, consulente e TEDx speaker: sviluppa strategie e aiuta aziende e professionisti a generare fiducia e a comunicare in modo efficace online.
Ha tenuto lezioni, master e seminari un po’ ovunque, tra questi a IED, Ca' Foscari, UNIBO ed UNIFE, CUOA business school, e ha insegnato “teorie e tecniche di digital public relation” all’Università IUSVE, a Venezia e Verona.
Come relatore ha preso parte a decine di eventi di portata nazionale compresi il TEDx di Bologna, il Senato della Repubblica e la Camera dei Deputati ed ha inoltre presentato -tra gli altri- eventi ufficiali di Google o il TEDx di Roma.
Socio fondatore insieme a Riccardo “Skande” Scandellari di NetPropaganda, un laboratorio academy che si occupa di accompagnare aziende e privati nel creare la propria identità nel mondo digitale.
Ha scritto 4 libri su comunicazione digitale e tecnologia:
- Rischi e opportunità del Web 3.0
- Le 43 leggi universali del digital carisma
- Condivide et impera
- CREA contenuti efficaci