quando i talenti raccontano la loro storia... anche le aziende ne beneficiano.

03/05/2017 16:53:13

Riuscire ad ottenere un punto di vista interno sulle esperienze vissute dai dipendenti delle grandi aziende può essere molto utile sia per chi cerca lavoro, sia per le realtà che invece ricercano delle best practice cui fare riferimento per migliorare il proprio Employer Brand

PeerCulture, piattaforma americana con base a New York, è un progetto nato proprio con l’obiettivo di fornire agli impiegati delle aziende più competitive dei settori Tech, Finance, Media, Arts, Operations e Sales, un luogo dove raccontare le proprie esperienze di lavoro. Allo stesso tempo, il sito è diventato uno strumento a disposizione delle società per farsi conoscere da un pubblico ampio. 

Scopriamo perché analizzando i vantaggi che l’innovativa piattaforma offre tanto ai professionisti, quanto alle aziende: 

  1. In primo luogo, PeerCulture è un canale che offre molta visibilità ai talenti, poiché la loro storia può essere letta da grandi aziende. La piattaforma dà quindi modo di farsi conoscere professionalmente, creando e valorizzando il proprio personal brand.
  2. Le aziende da cui provengono i talenti intervistati possono incrementare il loro Employer Brand. Anch’esse, infatti, ottengono visibilità e possono diffondere il proprio Employer Brand presso un ampio bacino di potenziali candidati. Allo stesso tempo, queste aziende possono analizzare l’esperienza dei propri dipendenti e collaboratori, al fine di individuare i margini di miglioramento della propria immagine e cultura aziendale.
  3. Infine, PeerCulture è un ottimo strumento per lo sviluppo dell’Employer Brand delle altre imprese, che possono consultare le opinioni e le storie condivise dai dipendenti di realtà simili, accedendo ad un punto di vista interno, diverso dalle classiche indagini quantitative svolte attraverso questionari standard. PeerCulture consente di avere una visione più umana e personale, e quindi più veritiera, di ciò che i giovani impiegati di talento apprezzano di un determinato ambiente di lavoro.

Dal punto di vista delle aziende, quindi, PeerCulture costituisce un’importante risorsa per dar voce ai propri talenti e valorizzare il proprio Employer Brand presso un grande pubblico, facendolo conoscere a una grande quantità di professionisti, potenziali dipendenti.