le app più utili per chi si occupa di risorse umane

03/03/2017 00:00:00

Il settore aziendale delle Risorse Umane ha il ruolo centrale della complessa gestione del personale in ogni sua parte: dalla selezione alla formazione, dal controllo dei sistemi retributivi fino allo sviluppo e la valutazione di ogni dipendente. Avere un reparto HR – abbreviazione inglese di Human Resources - efficiente vuol dire investire nella semplificazione di moltissimi processi interni e garantire una crescita, anche dal punto di vista economico, della propria impresa. Tra le mansioni richieste alle Human Resources, compare anche la rilevazione delle presenze ed il controllo degli accessi del personale, per assicurare il rispetto delle regole e un livello ottimale di funzionamento delle dinamiche aziendali.

Le app che aiutano chi si occupa di Risorse Umane

Oggi la tecnologia viene in soccorso anche di questo strategico settore aziendale attraverso la creazione di alcune applicazioni, scaricabili su qualsiasi device, che semplificano il lavoro delle HR nel controllo delle assenze e nella verifica di molti altri aspetti. Tra queste vi proponiamo una selezione di alcune app che apportano alla gestione delle Risorse Umane delle importanti novità, facilitando alcune operazioni quotidiane.

  • “Rilevazione” è un’app semplice ed intuitiva che consente di monitorare la timbratura in modo pratico e facilmente installabile grazie ad  una procedura guidata di configurazione. Il dipendente, dopo aver avviato l’app ed autenticato l’ingresso tramite nome utente e password, potrà fare cliccare su start ogni volta che entra e su stop quando esce. Ogni volta si potrà scegliere anche di aggiungere una descrizione aggiuntiva sul motivo dell’uscita o dell’entrata ed allegare fotografie o altri file. Le HR avranno così un insieme di dati direttamente caricati sul portale cloud Libemax e gestire, esportando i dati su un foglio Excel, in modo più semplice la contabilizzazione delle ore di lavoro effettivamente svolte dal dipendente.
  • HR Mobile è l’app della TPC e consente una gestione più efficiente dell’area HR, Business Travel Management e Presenze Assenze. Il dipendente potrà infatti accedere in qualsiasi momento all’applicazione per effettuare timbrature di presenza, pianificare trasferte e compilare note spese in pochi semplici click. Ogni comunicazione aziendale sarà accessibile direttamente dal proprio smartphone - o tablet - e consultare i documenti personali come i cedolini e molto altro sarà sempre accessibile a tutti. Le Risorse Umane potranno così rilevare le timbrature in tempo reale e gli orari di presenza grazie alla funzione di geolocalizzazione.
  • EcosAgile è un’app multi-lingua, multi-azienda, multi-payroll e multi-valuta, creata per rispondere alle esigenze di aziende locali e globali grazie ad un’interfaccia davvero intuitiva. È orientata al People in generale e mira anch’essa alla semplificazione dei processi di gestione delle HR, che potranno ogni giorno scaricare un file Excel completo di dati importanti e sempre aggiornati sui dipendenti. Grazie ad app come questa la comunicazione aziendale migliora sia dal punto di vista verticale che orizzontale con una grande quantità di dati raccolti ed immagazzinati, senza costi aggiuntivi per l’azienda. La gestione elettronica di ogni procedura rende infatti più snello qualsiasi processo semplificando la comunicazione e rendendo i dati più corretti, senza aggiornamenti multipli. 
  • People@Time Map di Peoplelink è un’app che permette di verificare la timbratura del cartellino non appena viene effettuata. Il Garante della Privacy ha infatti dato il via alla timbratura geolocalizzata anche in Italia, aprendo la strada ad importanti innovazioni per chi si occupa di Risorse Umane. Questa app semplifica e velocizza il processo dell’acquisizione delle timbrature e l’invio dei dati per l’elaborazione delle retribuzioni tramite cedolino paghe. User-friendly e semplice da configurare questa app permette di apportare importanti migliorie nella comunicazione con i dipendenti e registrare benefici sia per l’azienda che per ogni singolo dipendente. Tramite smartphone ognuno potrà prendere visione del personale cartellino presenze e chiedere ai propri responsabili la giustificazione di un’assenza o di un extra-orario.