chi è il graphic designer?

Un graphic designer ha il compito di progettare la comunicazione visiva dell'azienda, ente o cliente per cui lavora, utilizzando appositi software o disegni manuali. Traduce le idee, i messaggi e i contenuti che devono essere trasferiti al pubblico target in immagini o altri elementi grafici che possono essere stampati, pubblicati o trasmessi.

Questa attività creativa è sempre più richiesta sul mercato del lavoro. Marketing, packaging, infografiche, immagine di un brand, editoria, televisione: i settori che richiedono l'opera di questo professionista non hanno limiti.

cosa fa un graphic designer?

Il graphic designer utilizza un gran numero di competenze trasversali, a partire da quelle squisitamente tecniche e tecnologiche per arrivare alla sensibilità artistica, per realizzare prodotti visivi in grado di veicolare efficacemente una comunicazione. Per avere un'idea di ciò che è richiesto a un graphic designer, ecco quali sono le azioni principali che deve essere in grado di compiere durante l'attività lavorativa quotidiana:

• interpretare le richieste del cliente: sia che lavori come dipendente o nel ruolo di professionista indipendente, come freelance o socio di uno studio di pubblicità e comunicazione, il primo compito che un graphic designer deve eseguire è interpretare ciò che il cliente realmente vuole, definendo il target, i dettagli, il budget disponibile e i tempi necessari al completamento del progetto
• sviluppare il concept: il professionista elabora la proposta progettuale, cioè la sintetica descrizione di ciò che andrà a creare. Dà forma all'idea che sarà alla base della particolare campagna a cui sta lavorando
• elaborare le bozze del contenuto visivo in fase di preparazione: utilizzando software di grafica e intervenendo manualmente dove necessario, crea le basi del progetto. Presenta i propri elaborati, apportando le opportune correzioni, fino alla versione definitiva, approvata dal cliente
• seguire l'intero progetto fino alla pubblicazione: fornisce la consulenza nella scelta di ogni particolare, dai colori, ai font di caratteri, allo stile, in modo da ottenere un layout valido dal punto di vista estetico e adatto al target di riferimento.

Hai le conoscenze di progettazione grafica, l’abilità nell'utilizzo delle varie tecniche visive e la creatività artistica, fondamentale per lavorare come graphic designer? Se la risposta è sì, allora continua a leggere per scoprire quali sono le competenze e le qualifiche di cui hai bisogno per avere successo nel ruolo di graphic designer.

offerte graphic designer
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quali ruoli ha il graphic designer?

Il graphic designer è il professionista che si occupa di progettare l'aspetto visivo di una comunicazione, di qualsiasi tipo essa sia. I ruoli che ricopre abbracciano molti settori e campi economici diversi. Si può dedicare prevalentemente ad attività di tipo analogico o digitale, occuparsi di editoria o di modellazione in 3D, lavorare sui caratteri tipografici o progettare siti web. Qualsiasi ruolo ricopra, la sua responsabilità non si limita alla realizzazione del progetto iniziale. Il graphic designer continua a supervisionare il lavoro fino alla stampa o pubblicazione finale.

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graphic designer stipendio

Lo stipendio medio in Italia per il 2023 che può percepire un graphic designer è di circa € 26.000 lordi annui ad inizio carriera. Con il tempo i guadagni salgono, e si aggirano intorno a € 28.500 annui, mentre i designer più esperti e qualificati possono superare la soglia di € 50.000 l’anno. L'attività professionale di un graphic designer può essere svolta in regime di libera professione, come socio o dipendente di uno studio grafico, oppure come dipendente di un ente o di un'azienda, sia nel settore pubblico che in quello privato, e in ciascuno di questi casi esistono delle differenze. Alla retribuzione di base, nel caso di attività indipendente presso studi tecnici o in aziende, vengono spesso aggiunti bonus, anche importanti, legati alla quantità e alla qualità del lavoro e, soprattutto, ai risultati economici annuali raggiunti. Gli studi grafici e le aziende più grandi e strutturate propongono la frequenza di corsi di specializzazione e di aggiornamento. Essendo un'attività che dipende in larga misura dalle esigenze dei clienti, in particolari momenti, come in occasione di qualche progetto particolarmente importante o nel caso di partenza di una campagna pubblicitaria a livello internazionale, può essere richiesto un maggior impegno in termini di numero di ore lavorative.

Lo stipendio di un graphic designer è influenzato dal settore economico, dal tipo di ruolo ricoperto e dalle qualifiche richieste per la posizione. Le piccole realtà economiche, le start-up e gli studi grafici hanno, generalmente, minori possibilità economiche rispetto alle grandi aziende multinazionali e si limitano a corrispondere il salario base, definito dal CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro). Tuttavia, frequentando corsi specialistici che forniscono competenze aggiuntive in settori particolari e innovativi e maturando esperienza, la retribuzione gode di buoni incrementi. Un altro fattore determinante per il pacchetto retributivo di un graphic designer è la posizione geografica: in una grande città, le richieste di un professionista che lavora nell’ambito dei servizi pubblicitari e creativi è maggiore di quanto possa essere in un paese di provincia.

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tipi di graphic designer

Una prima distinzione tra i lavoratori di questo ambito professionale si basa sul settore di attività. Un graphic designer può essere:

  • brand designer: utilizza elementi e caratteristiche proprie di un certo marchio per progettare un messaggio che lo renda riconoscibile al pubblico. La sua attività si concentra sulla creazione dell'identità visiva per un'azienda o un prodotto, attraverso un logo, una combinazione di colori, uno stile particolare
  • designer pubblicitario: è specializzato in tecniche di marketing e pubblicità. È suo compito definire l'insieme degli elementi grafici, font, immagini, colori, più adatti a veicolare un messaggio o a trasferire una comunicazione dall'azienda al pubblico target. Ovviamente, data la grande espansione dei settori digitali, deve essere esperto di tecniche di marketing valide sia online che offline
  • designer multimediale: la sua specializzazione riguarda tutte le forme di media, cioè tutti i mezzi usati per fornire informazioni a un gran numero di persone. Si occupa, quindi, di tv, cinema, siti web. È esperto di animazioni e layout grafici per le interfacce utente. Quando un sito web offre un'esperienza di navigazione piacevole e intuitiva, buona parte del merito va al graphic designer che l'ha progettato
  • packaging designer: occuparsi del packaging di un prodotto significa progettare una confezione che, rispettando le caratteristiche del contenuto, sia, al contempo, accattivante, comoda, versatile e in grado di costituire un'esperienza positiva per il cliente. Si tratta di un aspetto importante del marketing e dell'identità visiva del brand
  • designer editoriale: questo tipo di graphic designer ha il compito di impaginare libri, e-book, giornali o brochure. Per svolgere questa attività è necessario possedere conoscenze di tecniche tipografiche
  • designer illustratore: è il professionista creativo che elabora la grafica di un prodotto. Realizza grafiche per libri, cataloghi, riviste o per prodotti più direttamente commercializzabili, dalle t-shirt ai piatti, dai cartoni per pizza alle copertine dei quaderni.

La seconda distinzione tra graphic designer si basa sull’esperienza lavorativa che il singolo professionista possiede:

  • designer junior: ha un’esperienza lavorativa al di sotto dei 3 anni e opera sotto la supervisione di figure professionali più esperte
  • designer senior: svolge la propria attività da più di 3 anni. Opera in completa autonomia ed è in grado di portare a termine un intero progetto.
ragazza lavora come graphic designer
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lavorare come graphic designer

Il ruolo del graphic designer richiede conoscenze tecniche essenziali e una buona dose di creatività artistica. Ecco quali sono i principali compiti e responsabilità da aspettarsi quando si decide di intraprendere questo tipo di carriera professionale.

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istruzione e competenze

La professione di graphic designer non richiede un titolo di studio particolare. Tuttavia, poiché si tratta di un'attività che necessita di alcune competenze specifiche potrebbe essere utile un diploma di scuola media superiore a indirizzo artistico o grafico, o una laurea in Scienze della Comunicazione, Architettura, Belle Arti o Graphic Design. Esistono anche molti corsi di formazione e specializzazione, sia di tipo generalista che più specifici per un particolare settore del mondo della grafica. Per approfondire le proprie competenze è comunque indispensabile l'esperienza diretta sul campo, sotto la guida di un grafico esperto, per imparare le tecniche migliori da applicare in fase progettuale. Si tratta di un settore in continua trasformazione e in cui è fondamentale essere aggiornati: molto utili sono i corsi di specializzazione, soprattutto quelli che riguardano le tecniche dei settori tecnologici e digitali.

capacità e competenze

Tra le competenze richieste a questo professionista possiamo trovare:

  • grande attenzione ai dettagli: un buon graphic designer presta grande attenzione ai più piccoli particolari per produrre un messaggio chiaro ed efficace. Riesce a valutare preventivamente l'effetto del progetto sul pubblico target per rispettare le richieste del committente
  • competenze approfondite delle tecniche di composizione e progettazione grafica: il graphic designer è in grado di elaborare un layout secondo i principi base della composizione grafica, e di progettare una disposizione degli elementi che rispetti le direttive del briefing e delle esigenze comunicative
  • conoscenza dei software grafici professionali: il graphic designer conosce e sa utilizzare con efficienza i più comuni software grafici come Illustrator, Photoshop, InDesign di Adobe, i programmi di grafica e fotoritocco, come CorelDraw. È anche esperto di programmi di videomaking e sa applicare le nuove tecnologie per la grafica 3D
  • predisposizione al lavoro in team: un graphic designer realizza il progetto da solo ma, nelle fasi immediatamente successive, collabora con gli altri esperti del team. Deve perciò essere disponibile alla condivisione delle informazioni e al lavoro di squadra
  • creatività: sebbene questa professione richieda conoscenze tecniche, abilità relazionali e buone doti comunicative, una delle caratteristiche che non possono mancare nel bagaglio delle soft skills di un graphic designer è la creatività. Non si tratta solo di estro, ma anche di equilibrio ed efficienza.
     
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FAQ sul lavoro come graphic designer

Ecco le domande più frequenti riguardo il lavoro di graphic designer:

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