chi è il copywriter?

La storia della professione di copywriter nasce nel XIX secolo con John Emory Powers, considerato il primo scrittore professionale di testi pubblicitari. Il suo stile di scrittura, semplice e immediato, ha influenzato e indirizzato per molti anni le tecniche usate per scrivere testi di marketing. Ovviamente, il copywriter moderno ha subito un'evoluzione importante, determinata dallo sviluppo tecnologico dei mezzi di comunicazione. Con l'avvento di Internet e con le naturali trasformazioni delle abitudini dei consumatori, anche il mestiere del copywriter è cambiato in misura notevole. Oggi, si tratta di un professionista che è in grado di scrivere testi per i più disparati settori merceologici. Inoltre, può trovarsi a scrivere testi per spot televisivi o radiofonici, per la pubblicazione su giornali cartacei, per campagne pubblicitarie svolte tramite volantini e cataloghi e, sempre più spesso, per tutte le forme di comunicazione digitale, dai blog, ai post, ai siti web.

cosa fa un copywriter?

Si tratta di una posizione professionale riservata a persone che possiedono un'ottima conoscenza della lingua e competenze specialistiche nell'usare la parola scritta per convincere gli utenti a compiere una determinata azione. Per avere un'idea di ciò che è richiesto a un copywriter, ecco quali sono le azioni principali che deve essere in grado di compiere durante l'attività lavorativa quotidiana:

• produzione di testi e contenuti: un copywriter ha il compito di scrivere i testi di campagne pubblicitarie o i contenuti relativi a cataloghi, brochure, presentazioni, slogan, spot, ma anche siti web, landing page, blog e post sui social media. La sua attività deve seguire le direttive del committente e la guida editoriale indicata

• sviluppo dei piani di comunicazione aziendali: in collaborazione con un team di creativi individua gli atteggiamenti e la posizione del brand necessari a definire l'immagine dell'azienda e a dare ad essa la giusta visibilità

• correzione bozze, revisione testi, editing e supervisione dei contenuti: la fase successiva alla scrittura di un testo è la sua revisione. Questo momento richiede grande accuratezza e precisione per evitare che gli utenti si trovino di fronte errori e imprecisioni. Il copywriter deve sempre assicurare la correttezza formale e dei contenuti dei testi che scrive

• elaborazione del brief di partenza: il primo passo nell'affrontare un nuovo progetto è quello di elaborare un documento che riassuma tutte le caratteristiche che la campagna deve possedere, dal budget a disposizione al pubblico target. Il brief è, in un certo senso, la guida per il copywriter che, attenendosi ad esso, creerà i testi richiesti mantenendo l'immagine del brand.

Hai le conoscenze linguistiche, le competenze di tecniche di marketing e la creatività necessaria per lavorare come copywriter? Se la risposta è sì, allora continua a leggere per scoprire quali sono le competenze e le qualifiche di cui hai bisogno per avere successo nella professione di copywriter.

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quali ruoli ha il copywriter?

Il copywriter è il professionista che si occupa della scrittura di testi, contenuti e slogan per persuadere il pubblico target di una determinata campagna pubblicitaria o, più in generale, gli utenti di un brand a compiere un'azione definita, che può essere l'acquisto di un prodotto o l'uso di un servizio o qualsiasi altra azione. Il suo compito principale è quello di utilizzare il linguaggio per persuadere gli utenti a compiere una determinata attività. Assume, contemporaneamente, il ruolo di venditore e di creativo.

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copywriter stipendio

Lo stipendio medio in Italia per il 2023 che può percepire un copywriter è di circa € 25.500 lordi annui. I professionisti alle prime armi ottengono in genere guadagni intorno a € 20.000 annui, ma i più esperti e qualificati arrivano a cifre importanti, anche intorno a € 45.000 l’anno. A queste cifre, come accade nella maggior parte delle posizioni lavorative, devono essere aggiunti eventuali bonus determinati da particolari risultati di una campagna o di un progetto o dai risultati economici annuali. L'attività professionale di un copywriter ha veramente molti sbocchi: può essere svolta a livello di libera professione, come socio o dipendente di un'agenzia pubblicitaria o di uno studio di comunicazione, oppure come dipendente di un ente o di un'azienda, sia pubblica che privata, nel settore marketing. In caso di attività come dipendente di un'azienda, a seconda del CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro) di riferimento, sono previsti benefici ulteriori come le indennità sanitarie e assicurative o i rimborsi spese in caso di trasferte per motivi professionali. In considerazione della continua evoluzione del settore, studi e aziende possono proporre la frequenza di corsi di specializzazione e di aggiornamento. In particolari momenti, in occasione di qualche progetto o campagna particolarmente importante, può essere necessario un maggior impegno in termini di numero di ore lavorative e la disponibilità a lavorare fino a tarda ora e nei giorni festivi.

I fattori che influenzano lo stipendio di un copywriter sono costituiti dalla sua esperienza, dalla posizione geografica e, soprattutto, dalle sue aree di specializzazione. L'esperienza lavorativa gioca un ruolo importante, poiché le aziende e gli studi cercano spesso professionisti in grado di vantare numerosi progetti portati a termine con successo. Anche la posizione geografica incide in misura notevole, in considerazione della maggior concentrazione di studi e aziende che hanno necessità di copywriter nelle grandi città. Tuttavia, essendo un'attività che non richiede la presenza fisica, ma che può essere svolta efficacemente anche da remoto, questo aspetto rimane importante solo per le attività offline. Infine, un fattore decisivo per l'influenza che ha sulla retribuzione è la specializzazione. Al giorno d'oggi, le battaglie pubblicitarie si giocano soprattutto sui mezzi digitali. La loro evoluzione tecnologica è costante e i corsi di aggiornamento e di qualifica per settori particolari e di nicchia sono decisamente fondamentali.

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tipi di copywriter

La distinzione tra i lavoratori che operano in questo settore professionale si basa sul tipo di attività che svolgono in modo prevalente. Esistono copywriter che si occupano di:

  • scrittura testi di prodotto o di servizi: con questa definizione si indicano i professionisti che hanno il compito di scrivere testi finalizzati alla descrizione di un certo prodotto o servizio, mettendo in rilievo i vantaggi per chi decida di acquistarlo o utilizzarlo. In questo settore è fondamentale possedere, oltre a proprietà e correttezza di linguaggio, la capacità di persuasione tipica del buon venditore
  • scrittura di guide e tutorial: il copywriter deve possedere anche le classiche doti di intrattenitore. Deve cioè riuscire a scrivere contenuti tecnicamente validi, ma anche coinvolgenti e interessanti
  • scrittura tecnica: questo professionista possiede competenze specifiche nel settore di cui si occupa e i suoi testi devono essere corretti soprattutto dal punto di vista tecnico. Scrive in genere articoli legati a un settore merceologico ben definito di cui deve essere ottimo conoscitore
  • scrittura pubblicitaria: scrive in modo prevalente articoli, slogan, sceneggiature per spot, testi per campagne pubblicitarie. È abile nella scrittura creativa nell'ambito del marketing e riesce a presentare brand e prodotti in modo accattivante
  • scrittura SEO (Search Engine Optimization): è il copywriter che scrive testi per il web ed è specializzato nell'uso di parole chiave che rispondono ai criteri selettivi dei motori di ricerca. Il suo obiettivo è di rendere visibile, in fase di ricerca da parte degli utenti, un brand o un prodotto
  • scrittura sui social network: è forse la specializzazione più recente, ma anche una tra le più ricercate. Deve conoscere a fondo le dinamiche che regolano i social ed essere in grado di creare i post più efficaci per aumentare la visibilità del proprio cliente.
ragazzo che lavora come copywriter
ragazzo che lavora come copywriter
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lavorare come copywriter

Il ruolo del copywriter richiede profonde competenze nella scrittura e nelle tecniche di marketing e una grande creatività. Ecco quali sono i principali compiti e responsabilità da aspettarsi quando si decide di intraprendere questo tipo di attività professionale.

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istruzione e competenze

Per dare inizio alla carriera di copywriter, i percorsi da poter seguire sono fondamentalmente due. Il diploma di istruzione secondaria superiore di qualsiasi indirizzo, spesso seguito dalla frequenza di corsi di specializzazione, consente di iniziare a lavorare nel settore. In alternativa, è consigliabile possedere una laurea, triennale o magistrale, in discipline umanistiche o Marketing, Giornalismo o Scienze della Comunicazione. In entrambi i casi, sono essenziali un'ottima conoscenza della lingua, capacità di scrittura creativa, ma soprattutto una vasta cultura di base che renda possibile scrivere, con competenza, testi su argomenti di ogni genere. Molto utile è la frequenza di corsi di formazione dedicati, ma anche di corsi di informatica e di una lingua straniera.

capacità e competenze

Tra le competenze richieste a questo professionista possiamo trovare:

  • grande attenzione ai dettagli: un buon copywriter deve prestare grande attenzione ai particolari per poter scrivere testi e contenuti in grado di combinare correttezza formale e sostanziale
  • eccellenti capacità di scrittura: il copywriter deve possedere una perfetta padronanza della lingua e scrivere in modo corretto dal punto di vista ortografico e grammaticale. Tuttavia, ciò non è sufficiente: è indispensabile essere in grado di adottare tecniche di scrittura diverse a seconda del testo in cui si è impegnati. È essenziale usare il giusto TOV (Tone Of Voice), cioè l'insieme di tutti gli elementi linguistici, semantici, lessicali e stilistici, per ogni brand o azienda. È anche importante essere in grado di variare il proprio stile di scrittura, adeguandolo all'argomento trattato
  • capacità di scrittura SEO: il copywriter deve conoscere e saper utilizzare la scrittura in ottica SEO, cioè essere in grado di scrivere in modo che il suo testo venga riconosciuto e reso visibile dai motori di ricerca
  • predisposizione al lavoro in team: l'attività di un copywriter, sebbene scriva il testo da solo, nelle fasi immediatamente successive, si svolge in team. È necessario che il copywriter sia in grado di condividere il proprio lavoro, ad esempio, con i colleghi che si occupano dell'aspetto grafico
  • creatività: un copywriter utilizza la scrittura per raggiungere l'obiettivo di persuadere l'utente a compiere un'azione. Occorre quindi una buona dose di creatività per rendere interessanti e accattivanti testi, slogan o post
  • organizzazione, gestione del tempo, definizione delle priorità: tutte abilità queste che non possono mancare al copywriter, che deve riuscire a scrivere in modo rapido, efficace e completo su argomenti di vario genere.
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FAQ sul lavoro come copywriter

Ecco le domande più frequenti riguardo il lavoro di copywriter:

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