randstad può aiutarti a gestire l'assenteismo.

17/07/2021 17:00:00

L'assenteismo sul posto di lavoro è un problema che interessa tutte le aziende. Secondo quanto riportato dal Bureau of Labor Statistics, nel 2019 i datori di lavoro statunitensi hanno registrato un tasso di assenteismo complessivo del 2,8%, mentre la percentuale media in Europa è compresa tra il 3% e il 6%.

I livelli di assenteismo con cui i datori di lavoro devono fare i conti sono talvolta influenzati da eventi straordinari o imprevisti, come la pandemia da COVID-19. La diffusione del virus nei Paesi dell'Unione europea ha contribuito a incrementare il numero di persone assenti dal lavoro per malattia o disabilità da 3,9 milioni nel primo trimestre a 4,4 milioni nel secondo trimestre del 2020.

Indipendentemente dalle circostanze esterne o dai fattori che potrebbero influire sull'assenteismo, è importante disporre di un piano per gestirlo, soprattutto quando il numero di dipendenti che si assentano in modo non pianificato aumenta a tal punto da provocare gravi conseguenze per l'azienda, come ad esempio il mancato rispetto delle scadenze o un calo della produttività.

In questo blog illustreremo alcuni dei modi in cui Randstad può aiutarti a tenere sotto controllo la situazione, come soluzioni di staffing rapide e affidabili, strategie di gestione della forza lavoro a lungo termine e assistenza ai dipendenti.

assumere personale quando serve.

Innanzitutto devi poter contare su una capacità di organico adeguata per garantire il funzionamento del tuo core business e il raggiungimento di obiettivi cruciali, come il rispetto delle scadenze concordate con i clienti. Se l'assenteismo inizia a compromettere i processi fondamentali dell'azienda e a mettere a rischio i risultati dei clienti, devi intervenire rapidamente e acquisire il personale e le competenze necessari per mantenere costante la produttività.

Noi possiamo aiutarti fornendoti l'accesso immediato a una rete di talenti verificati e affidabili. Se sei già alle prese con una capacità ridotta, potresti non avere il tempo di trovare e valutare le risorse disponibili con un breve preavviso per coprire le carenze di organico.

Affidando questo processo a una società HR attendibile e competente, risparmierai tempo e avrai la certezza che le persone che ti vengono segnalate siano state preventivamente selezionate e valutate con attenzione. Inoltre, stabilire un rapporto consolidato con un partner di recruitment ti consentirà di sfruttare al meglio le potenzialità di una forza lavoro flessibile e contingente.

Con ben 60 anni di esperienza nel soddisfare le esigenze di staffing e ricerca di talenti in una vasta gamma di settori, siamo in grado di fornirti le persone giuste al momento giusto, dedicando il tempo necessario a comprendere il tuo business, le tue sfide principali, nonché i tuoi obiettivi e le tue priorità.

gestione e pianificazione della forza lavoro.

Quando si ha bisogno di aumentare la capacità di personale nel breve periodo, essere in grado di acquisire forza lavoro in modo rapido è un fattore spesso cruciale. Tuttavia, è altrettanto importante avere una visione chiara delle risorse già disponibili e un piano per utilizzarle al meglio.

Una delle priorità è assicurarsi di poter coprire sempre i ruoli critici, ovvero i ruoli essenziali per il funzionamento quotidiano delle operazioni aziendali. A tale scopo, potrebbe essere utile disporre di un pool di personale di riserva da assegnare alle mansioni di priorità inferiore quando il numero di risorse è sufficiente, ma che sia anche in grado di intervenire e assumere compiti chiave in caso di elevati livelli di assenteismo.

È inoltre importante implementare un piano per le posizioni che richiedono una formazione specialistica o competenze di nicchia difficili da trovare sul mercato del lavoro. In questo senso, la formazione mirata e lo sviluppo delle competenze sono davvero cruciali: una pianificazione efficiente aiuta a garantire la disponibilità di personale per compensare le carenze causate dall'assenteismo, ma può anche fornire il tempo e la flessibilità di cui i dipendenti hanno bisogno per intraprendere un percorso di formazione e acquisire nuove competenze.

La nostra soluzione Inhouse Services può aiutarti a conoscere meglio le risorse umane della tua azienda e a ottimizzare la gestione e la pianificazione della forza lavoro, per ridurre il rischio che l'assenteismo abbia gravi ripercussioni sulla tua attività. I nostri servizi comprendono interventi di pianificazione e formazione per aiutarti a distribuire e sviluppare i talenti all'interno dell'organizzazione.

il nostro programma di assistenza.

Aspetti fondamentali come retribuzione e benefit sono ovviamente molto importanti per i lavoratori. Tuttavia, i datori di lavoro che desiderano costruire relazioni solide e durature con i propri dipendenti più preziosi devono andare oltre la retribuzione standard.

L'edizione 2021 dell'Employer Brand Research ha evidenziato che i fattori strettamente legati alla salute generale e alla felicità, come un buon equilibrio tra lavoro e vita personale e un'atmosfera piacevole sul posto di lavoro, sono tra le prime cinque caratteristiche ricercate dalle persone in un'azienda. Nell'ambito di un sondaggio condotto da LinkedIn, più della metà dei professionisti intervistati ha dichiarato che ciò che li rendeva più orgogliosi della loro azienda era l'equilibrio tra lavoro e vita personale e la flessibilità. Sette su dieci hanno affermato di non essere disposti a lavorare in un'azienda caratterizzata da una cultura negativa.

Concetti come equilibrio tra lavoro e vita personale, flessibilità e creazione di un'atmosfera positiva sul posto di lavoro sono direttamente collegati all'assenteismo, poiché le persone che si sentono soddisfatte e motivate sul lavoro sono meno propense ad assentarsi a causa di problemi di salute come stress, ansia e depressione (leggi anche: 4 cause comuni di assenteismo e come gestirle). Stabilire relazioni forti e costruttive con i dipendenti promuove inoltre un dialogo onesto, che ti aiuterà a individuare le cause alla radice dell'assenteismo.

Un aspetto fondamentale della nostra offerta ai clienti è il programma di assistenza che fa parte della soluzione Inhouse Services. Il programma può aiutarti a individuare ciò che i tuoi dipendenti ritengono più importante, i problemi che potrebbero trovarsi ad affrontare e, di conseguenza, i motivi per cui l'azienda sta sperimentando un alto tasso di assenteismo.

Un altro elemento chiave del nostro approccio Inhouse Services è la presenza di un consulente presso la tua azienda, laddove possibile. Questo ci permette di ottenere una visione diretta del tuo ambiente di lavoro e dei cambiamenti che potrebbero contribuire a migliorare la soddisfazione, la salute e la sicurezza del tuo organico. Potrai inoltre contare sul supporto di un team più ampio e in grado di offrirti una visione più approfondita dei processi di recruitment e gestione delle risorse umane nel loro complesso.

un approccio olistico.

Quando l'assenteismo inizia a diventare un problema serio per il tuo business, devi cercare una soluzione. Con ogni probabilità, scoprirai che una gestione efficace di questo problema non si limita a un singolo metodo o approccio, ma consiste in una serie di tattiche combinate per ottenere risultati positivi e duraturi.

Anche se è importante gestire e la forza lavoro in modo da garantire un uso ottimale delle competenze e delle risorse disponibili in qualsiasi momento, bisogna essere preparati ad assumere lavoratori qualificati e affidabili quando ce n'è bisogno. Oltre a reagire rapidamente alle sfide create dall'assenteismo, è necessario individuare i motivi per cui si sta trasformando in un problema per l'azienda e impegnarsi in modo proattivo per coinvolgere i propri dipendenti.

In breve, è necessario adottare un approccio olistico, che si concentri sia su temi come il benessere, il coinvolgimento e la soddisfazione professionale del personale, sia su processi HR fondamentali, come la pianificazione e il recruitment della forza lavoro. Dall'assunzione di lavoratori flessibili per aumentare all'occorrenza la capacità di personale, all'ottimizzazione della pianificazione delle risorse, della programmazione e della formazione, per aiutare i dipendenti a esprimere tutto il loro potenziale, siamo in grado di supportarti in diverse fasi del percorso.

Se vuoi sapere di più su come abbiamo aiutato i nostri clienti ad affrontare questa sfida, leggi il case study di un'azienda di logistica a livello globale che si è rivolta a noi quando l'elevato livello di assenteismo ha iniziato a creare grossi problemi, come il mancato rispetto delle scadenze e spese eccessive per gli straordinari. 

scopri come abbiamo aiutato un’azienda logistica a gestire l’assenteismo.

scarica il case study.

Isabella Demarchi

Inhouse Operations Director - Randstad Inhouse Services

scopri come abbiamo aiutato un’azienda logistica a gestire l’assenteismo.

scarica il case study.