chi è il sales manager?

Il sales manager dirige e gestisce i team di vendita dell'azienda per cui lavora. È il punto riferimento e il coordinatore dei rappresentanti di vendita, del team di vendita sul campo e di tutti gli addetti alle vendite. Il suo compito è assumere e formare lo staff sui processi di vendita dell'azienda. Stabilisce inoltre quote e obiettivi da raggiungere sia a livello individuale che di team, fornendo loro le risorse necessarie per aiutarli a raggiungere i loro traguardi. Il suo obiettivo principale è generare profitti per l'azienda e sviluppare le strategie per aumentare le vendite. Ha anche la responsabilità di incentivare il personale attraverso bonus in denaro, buoni regalo e premi.

cosa fa un sales manager?

I compiti di un sales manager di solito riguardano la gestione e il coordinamento del personale che opera nel settore vendite e la gestione della soddisfazione del cliente. Per avere un'idea dei compiti richiesti a un sales manager, ecco quali sono le azioni principali che deve essere in grado di portare a termine durante la propria attività lavorativa quotidiana:

  • reclutamento, formazione e gestione del team di venditori: poiché è responsabile del raggiungimento degli obiettivi di vendita aziendali o del singolo esercizio commerciale.
  • indicazione delle strategie per raggiungere gli obiettivi: deve individuare i potenziali clienti e, delegando i compiti, spronare positivamente i dipendenti, motivandoli a un'attività svolta in armonia.
  • verifiche del raggiungimento degli obiettivi: monitora costantemente i risultati, provvedendo eventualmente alle correzioni da apportare al modello di lavoro.
  • promozione delle relazioni con i clienti e gestione della soddisfazione del cliente: il sales manager è responsabile della diffusione dei prodotti aziendali o del brand e, in molte occasioni, si relaziona con gli addetti al marketing.

 

Hai le doti di leadership, l'empatia e le conoscenze del mercato di riferimento e delle tecniche di marketing necessarie per lavorare come sales manager? Se la risposta è sì, allora continua a leggere per scoprire quali sono le competenze e le qualifiche di cui hai bisogno per avere successo nel ruolo di sales manager.

offerte di lavoro
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quali ruoli ha il sales manager?

I ruoli principali del direttore commerciale sono la pianificazione, la gestione e il controllo del settore vendite di un'azienda, di un'organizzazione o di un centro di distribuzione, all'ingrosso e al dettaglio. L'obiettivo della sua attività è il bilanciamento delle varie caratteristiche per incrementare la soddisfazione dei clienti e, quindi, la loro fidelizzazione.

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sales manager stipendio medio

Lo stipendio medio in Italia che può percepire un sales manager è di circa € 45.000 lordi annui. Per le posizioni entry-level la retribuzione è intorno a € 29.000 all'anno, mentre, con l'aumento dell'esperienza lavorativa, può raggiungere e superare € 60.000 all'anno. A seconda del contratto di lavoro, in alcune aziende, sono previsti anche benefici non monetari, come le indennità sanitarie e assicurative o le indennità di alloggio e di trasporto. A queste cifre devono poi essere aggiunti eventuali bonus legati alla quantità e alla qualità del lavoro o ai risultati economici annuali.

Lo stipendio di un sales manager varia in base alle prestazioni, alle capacità e all'esperienza. A partire da una posizione entry-level, la retribuzione si incrementa con l'esperienza e in base ai risultati ottenuti. Un fattore determinante sono anche le qualifiche e le competenze personali. Anche il settore e le dimensioni dell'azienda influiscono sul potenziale di guadagno. Alcuni settori vendono articoli di grande valore e i direttori delle vendite sono compensati in base alle entrate che generano per l'azienda. Ad esempio, un sales manager che vende veicoli o articoli di fascia alta guadagna più di un sales manager che vende beni di consumo poco costosi, anche se quest'ultimo professionista può ovviare con la quantità delle vendite. Anche lavorare per una grande azienda può migliorare le prospettive salariali grazie al maggior numero di risorse a disposizione.

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tipi di sales manager

La suddivisione tra i diversi direttori delle vendite dipende soprattutto dal mercato di riferimento:

  • sales manager business-to-business (B2B): il responsabile delle vendite B2B supervisiona le vendite di prodotti o servizi ad altre aziende e lavora per un produttore o un grossista. Un esempio può essere il professionista che si occupa di vendere prodotti alimentari a negozi di alimentari o supermercati. È il professionista che tratta ordini ingenti e che deve avere conoscenze approfondite delle dinamiche del mercato.
  • sales manager business-to-consumers (B2C): il direttore commerciale B2C supervisiona le vendite dirette ai singoli consumatori. Lavora in un ambiente di vendita al dettaglio, come può essere un grande magazzino o un concessionario di automobili, gestendo i team di vendita che trattano con i consumatori. I volumi sono minori, ma deve relazionarsi con un numero più elevato di clienti.
  • sales manager per linea di prodotti: lavorando per un'azienda che vende più di un gruppo di prodotti, il direttore commerciale può specializzarsi nella vendita di articoli di una determinata linea di prodotti. Il suo compito è pianificare campagne di vendita e promuovere i prodotti di quella particolare tipologia.
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lavorare come sales manager

Lavorare come sales manager è una carriera impegnativa ma entusiasmante, con numerose opportunità di crescita. Ecco quali sono i principali compiti e responsabilità da aspettarsi quando si decide di intraprendere questo tipo di carriera.

gruppo di persone che conversano
gruppo di persone che conversano
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istruzione e competenze

I requisiti formativi dei responsabili delle vendite includono:

  • laurea: come sales manager è spesso necessaria una laurea in economia e commercio, economia aziendale o scienze della comunicazione. Questi corsi preparano per un ruolo nella gestione dei team di vendita
  • diploma integrato da corsi di formazione: dopo un diploma di scuola superiore è possibile frequentare corsi specifici di formazione. Molto apprezzata è la conoscenza di una o più lingue straniere, soprattutto nel caso di occupazione in aziende multinazionali o che operano con l'estero
  • esperienza: è indispensabile acquisire esperienza attraverso stage e lavori entry-level per migliorare le capacità di vendita. L'esperienza è preziosa per riuscire a mettere in atto strategie efficaci per attirare più clienti, aumentando così i profitti aziendali.

capacità e competenze

Tra le competenze richieste a questo professionista possiamo trovare:

  • capacità analitiche: un sales manager studia le tendenze del mercato e utilizza report basati su dati e statistiche per capire come un venditore può lavorare con successo. Si affida alle sue capacità analitiche per valutare i prezzi, gli impatti degli sconti e i margini di profitto
  • capacità comunicative: il responsabile commerciale interagisce con diverse professionalità. Partecipa alle riunioni con i dirigenti senior e delega le proprie responsabilità. Sono necessarie capacità di comunicazione efficaci per spiegare chiaramente i compiti e le responsabilità ai venditori
  • capacità di coaching: i compiti del sales manager riguardano la formazione di nuovi membri dei team di vendita e il loro coaching per raggiungere gli obiettivi individuali. Le sue capacità di coaching lo aiutano a costruire relazioni di successo e a guidare efficacemente il personale.
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FAQ sul lavoro come sales manager

Ecco le domande più frequenti riguardo il lavoro di sales manager:

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