chi è il sales assistant?

Un sales assistant lavora spesso nei punti vendita al dettaglio, che siano centri commerciali, grandi magazzini o piccoli negozi, ed è la persona che accompagna il cliente dal momento in cui entra nell'esercizio commerciale fino a quando esce. È suo compito garantire la soddisfazione durante l'acquisto, aiutando i clienti a trovare i prodotti che rispondono alle loro esigenze. Si tratta di una figura professionale determinante nel mondo del retail, poiché rappresenta il brand nei confronti dei clienti e, spesso, ne determina il successo.

cosa fa un sales assistant?

Si tratta di una posizione lavorativa riservata a persone che possiedono ottime capacità relazionali, di marketing e di vendita. Per avere un'idea di ciò che è richiesto a un sales assistant, ecco quali sono le azioni principali che deve essere in grado di compiere durante l'attività professionale quotidiana:

• accogliere i clienti e assisterli durante lo shopping. Il sales assistant aiuta a trovare i prodotti, risponde agli eventuali quesiti e indirizza l'acquirente verso ciò che è più adatto alle sue esigenze.
• consigliare i clienti in merito a prodotti o abbinamenti di prodotti, fornendo anche tutte le informazioni a proposito di eventuali offerte, sconti o promozioni.
• a seconda della tipologia merceologica del punto vendita o del singolo brand, spiegare ai clienti la composizione o le caratteristiche tecniche del prodotto, il suo uso e i suoi benefici.
• se del caso, effettuare dimostrazioni delle modalità di utilizzo del prodotto. Ciò, ad esempio, si verifica se il punto vendita è di articoli sportivi, di elettrodomestici o di prodotti elettronici. In tal caso, è opportuno che il sales assistant abbia conoscenze approfondite del settore.
• occuparsi della propria zona di competenza, o dell'intero negozio, in base alla struttura dell'esercizio commerciale, per tutto ciò che riguarda l'ordine e l'organizzazione. L'addetto alle vendite si preoccupa di mantenere i prodotti ben visibili, puliti e con la giusta disposizione per attrarre il cliente.
• controllare le scorte e verificare che ogni prodotto sia presente nelle quantità corrette per il proprio punto vendita. Il sales assistant può anche occuparsi di fare gli ordini, gli inventari e di valutare le scorte di magazzino.
• a seconda dell'organizzazione e delle dimensioni del negozio, è anche possibile che questo professionista abbia funzioni di cassiere e, in tale circostanza, deve possedere anche competenze contabili e matematiche.
• se il punto vendita fa parte di grandi catene, l'attività di vetrinista o interior designer è riservata a figure professionali specializzate. Nel caso di piccole realtà, invece, è lo stesso sales assistant che si occupa dell'arredamento e degli accessori del negozio e dell'allestimento della vetrina.

Hai l'attitudine alla vendita, l’interesse per le tecniche di marketing e le grandi doti di spigliatezza e relazionali necessarie per lavorare come sales assistant? Se la risposta è sì, allora continua a leggere per scoprire quali sono le competenze e le qualifiche di cui hai bisogno per avere successo nel ruolo di sales assistant.

offerte sales assistant
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quali ruoli ha il sales assistant?

Il ruolo principale di un sales assistant consiste nel prendere per mano il cliente durante la sua esperienza d'acquisto, rendendo soddisfacente il suo momento di shopping. È l'addetto alle vendite che ha la responsabilità di rappresentare il brand, presentando i prodotti più adatti alle esigenze dell'acquirente. Rientra tra i suoi compiti anche presentare offerte e promozioni e offrire, se richiesti, consigli e suggerimenti.

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sales assistant stipendio

Lo stipendio medio in Italia per il 2023 che può percepire un sales assistant è di circa € 25.000 lordi annui. Un neo assunto nel ruolo può aspettarsi una retribuzione intorno a € 23.000 annui, mentre un professionista ben qualificato può anche ambire ad uno stipendio di oltre € 30.000 l’anno. L'attività professionale di un sales assistant può essere svolta come dipendente di centri commerciali, grandi magazzini, GDO (Grande Distribuzione Organizzata), catene multinazionali o piccoli esercizi commerciali. Una discreta incidenza sul salario base è data dalle ore di straordinario. Si tratta di un'attività che, almeno in alcuni settori, dipende molto dal periodo dell'anno e dalla vicinanza a feste e ricorrenze particolari. Un sales assistant può lavorare secondo turni, anche serali o in giorni festivi.

Il pacchetto retributivo di un sales assistant è soggetto a variazioni e differenze che dipendono da molteplici fattori. Il bagaglio di esperienza del singolo lavoratore gioca un ruolo fondamentale nel calcolo del suo salario, dal momento che un professionista esperto è in possesso di competenze affinate e approfondite, oltre che di capacità trasferibili, sempre molto apprezzate da qualunque datore di lavoro. La natura e le dimensioni del negozio nel quale trova impiego rappresentano ulteriori fattori determinanti: un negozio locale di limitate dimensioni ha a disposizione risorse esigue rispetto alla catena della grande distribuzione oppure a rinomati negozi di nicchia, specializzati in determinati articoli o servizi. Un altro fattore da prendere in considerazione è la posizione geografica: sebbene un assistente alle vendite abbia la possibilità di trovare un impiego praticamente ovunque, una piccola località isolata avrà comunque meno opportunità professionali rispetto a un grande centro abitato. Inoltre, alcuni negozi hanno politiche più ristrette per quanto riguarda il lavoro straordinario, mentre altri offrono la possibilità di effettuare turni extra in qualsiasi momento sia necessario. Altri fattori che possono influenzare lo stipendio di questa figura professionale sono le quote individuali di vendita e le recensioni positive da parte dei clienti.

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tipi di sales assistant

I diversi tipi di sales assistant si possono discernere a seconda delle specifiche mansioni che portano a termine all’interno del reparto vendite di un negozio. Ecco i più comuni tipi di assistenti alle vendite:

  • floor worker: il più diffuso e comune tipo di sales assistant. Questo professionista è il tipico assistente che si muove per il negozio, pronto a fornire assistenza ai clienti. A seconda dei casi, può rimanere all’interno di un determinato reparto oppure attraversare l’intero negozio alla ricerca di clienti da aiutare.
  • addetto agli scaffali: un sales assistant che si occupa degli scaffali ha la responsabilità di posizionare i prodotti nel luogo designato. Quando un cliente si avvicina, risponde alle sue domande e lo aiuta a trovare il determinato articolo di cui ha bisogno.
  • cassiere: un cassiere è un genere particolare di assistente alle vendite che ha la responsabilità di gestire il reparto cassa di un negozio o di uno specifico reparto all’interno di un negozio. Trascorre la maggior parte della propria giornata lavorativa al registratore di cassa, dove scansiona gli articoli, impacchetta gli oggetti acquistati e si informa sulle esperienze vissute da ciascun cliente all’interno del negozio.
  • front desk worker: un sales assistant incaricato di gestire il front desk ha responsabilità molto più complesse e spinose come, per esempio, occuparsi di resi e rimborsi e gestire le lamentele da parte dei clienti dell’esercizio commerciale.
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lavorare come sales assistant

La professione dell’assistente alle vendite richiede ottime capacità relazionali e interpersonali e una buona dose di empatia e pazienza. Ecco quali sono i principali compiti e responsabilità da aspettarsi quando si decide di intraprendere questo tipo di carriera lavorativa.

ragazzo che lavora come sales assistant
ragazzo che lavora come sales assistant
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istruzione e competenze

Il ruolo del sales assistant non richiede, in genere, alcuna formazione di tipo accademico. Per ricoprire una posizione entry-level non sono necessarie conoscenze avanzate e gran parte del training avviene direttamente sul posto di lavoro. Possedere un buon grado di esperienza lavorativa offre dei vantaggi, ma questo tipo di ruolo è l’ideale per chi si è appena inserito nel mondo del lavoro. Il training on-the-job riguarda, solitamente, le politiche aziendali, il software utilizzato quotidianamente, la comprensione delle esigenze dei clienti, i protocolli di sicurezza.

capacità e competenze

Un sales assistant deve possedere molteplici abilità che gli consentano di svolgere i propri compiti nel migliore dei modi. Ecco quali sono le principali capacità e competenze richieste a questo professionista:

  • eccellenti doti di comunicazione: uno dei requisiti essenziali per qualsiasi sales assistant è quello di possedere ottime doti comunicative. Anche quando il suo umore non è alle stelle, deve comunque mostrarsi solare, amichevole e disponibile a fornire assistenza. È fondamentale assicurarsi che i clienti abbiano esperienze positive nel corso della loro permanenza in negozio per evitare ripercussioni su tutto quanto il business. Un sales assistant deve inoltre porre le giuste domande per riuscire a comprendere bisogni ed esigenze di ciascun cliente.
  • capacità di pensare rapidamente in modo autonomo: il lavoro all’interno del reparto vendite può rivelarsi molto frenetico e impegnativo, sia all’interno di una grande catena che di un piccolo negozio locale. Un buon sales assistant è in grado di reagire velocemente alle situazioni che si presentano in successione, senza lasciarsi sopraffare dagli eventi.
  • abilità nel gestire situazioni di stress: quando il negozio è molto affollato, risulta necessario destreggiarsi fra molti clienti nello stesso momento. Di tanto in tanto, può capitare di trovarsi di fronte a situazioni inaspettate e complicate. Un sales assistant è in grado di capire immediatamente come risolverle e di garantire il regolare svolgimento delle operazioni di vendita.
  • pazienza ed empatia: la pazienza è una delle principali virtù da mettere alla prova quando si lavora con i clienti. Nonostante la maggioranza dei clienti sia comprensiva e gentile, possono comunque esserci alcune persone di cattivo umore. Il sales assistant deve mostrarsi cordiale e gentile, evitando così di alimentare la loro frustrazione. Quando la situazione diventa particolarmente spinosa, questo professionista sa che un manager deve prendere il controllo.
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FAQ sul lavoro come sales assistant

Ecco le domande più frequenti riguardo il lavoro di sales assistant:

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