chi è l'impiegato?

L'impiegato è un professionista, che svolge la maggior parte delle sue mansioni d'ufficio insieme a segretari e assistenti amministrativi. Immette dati e informazioni di varia natura nei database aziendali, riordina e gestisce la corrispondenza, organizza gli archivi, compila rapporti. La figura dell'impiegato è un po' quella del tuttofare, svolge compiti di routine e diverse attività quotidiane, a seconda delle sue responsabilità. I suoi compiti specifici variano a seconda del datore di lavoro per cui presta servizio. Ad esempio, in un'azienda di marketing le sue responsabilità differiscono da quelle che potrebbe avere presso un ufficio amministrativo all'interno di un ospedale.

Gli impiegati lavorano in contesti diversi, dalle società di vendita al dettaglio alle aziende produttive, dagli studi legali agli uffici governativi. Per questa ragione sono necessarie alcune conoscenze specifiche del settore per eccellere in ciascun ruolo.

Quando l'impiegato lavora in una piccola azienda, si destreggia tra tutte le attività amministrative e d'ufficio e si assicura che l'ufficio funzioni senza intoppi. Tuttavia, le grandi aziende hanno ruoli specializzati per gli impiegati, che possono essere responsabili della contabilità o dell'inserimento dati, ma anche della gestione del personale o dei budget, dei magazzini o dei contatti con i fornitori.

Per avere successo nella professione sono necessarie buone capacità comunicative e organizzative. Poiché le varie mansioni comportano l'inserimento di dati e la redazione di documenti, la conoscenza dei principali strumenti informatici semplifica notevolmente il lavoro.

cosa fa un impiegato?

Un impiegato svolge diverse attività di tipo amministrativo, come la gestione efficiente ed organizzata di documenti essenziali per l'ente o l'azienda presso cui lavora. Infatti, deve creare documenti e compilarli, gestire l'attività di data entry, archiviare pratiche vecchie o già concluse, e tutto ciò che riguarda l'amministrazione puntuale e corretta della documentazione.

Questo professionista gestisce tutti gli aspetti di segreteria e quelli burocratici, seguendo le procedure aziendali: organizza l'agenda commerciale, le trasferte e i viaggi di superiori e colleghi, coordina appuntamenti e riunioni, redige lettere e documenti, gestisce le telefonate e la posta, sia in arrivo che in uscita.

Inoltre, offre supporto ai responsabili e ai colleghi del suo ufficio, cercando di arrivare a soluzioni utili ai problemi amministrativi imprevisti, comunicando le sue scelte al responsabile amministrativo o al suo superiore.

Hai competenze informatiche e ottime abilità organizzative, utili per lavorare come impiegato? Se la risposta è sì, allora continua a leggere per scoprire quali sono le competenze e le qualifiche di cui hai bisogno per avere successo nel ruolo di impiegato.

offerte impiegato
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quali ruoli ha l'impiegato?

I ruoli che riguardano un impiegato fanno riferimento alle mansioni che svolge e alle dimensioni dell'ente o dell'azienda per cui lavora.

Nelle grandi aziende l'impiegato ha ruoli differenti all'interno di uno stesso ufficio. Alcuni impiegati si dedicano all'archiviazione di determinati documenti, mentre altri ad effettuare ricerche nelle banche dati per recuperare informazioni su clienti o utenti dell'azienda. Molti impiegati ricoprono la posizione di contabili e si occupano principalmente di questioni amministrative, liquidità aziendale, tasse e contributi. Altri ruoli riguardano il controllo di gestione, l’amministrazione del personale, dei magazzini, dei budget e così via. Nelle aziende più piccole, tuttavia, capita spesso che un solo impiegato si trovi a svolgere più ruoli contemporaneamente.

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impiegato stipendio

Lo stipendio medio in Italia per il 2023 che può percepire un impiegato è di circa € 25.000 lordi annui. I professionisti alle prime armi, in genere, ottengono uno stipendio intorno a € 22.000 annui, mentre i più qualificati e con maggior anzianità arrivano a cifre che superano € 33.000 l'anno. Alla retribuzione di base vanno ad aggiungersi anche diversi benefit e alcuni bonus a seconda del tipo di azienda.

Ad influenzare lo stipendio di questo professionista intervengono diversi fattori: tipologia di contratto, esperienza lavorativa, formazione professionale e azienda o ente per cui lavora.

Un impiegato con un contratto di lavoro part-time guadagna una cifra inferiore rispetto a chi svolge le sue mansioni secondo un tempo pieno. Inoltre, un soggetto che lavora in un'azienda da più di cinque anni può ottenere una retribuzione più alta rispetto a chi lavora da meno di un anno all'interno della stessa azienda, per ragioni di anzianità e know how accumulato.

Un impiegato che decide di continuare a formarsi e aggiornarsi ha più possibilità di far aumentare il proprio stipendio e la propria professionalità, soprattutto se lavora in ambiti specifici che richiedono competenze particolari. Infine, il settore di appartenenza dell’azienda e il grado di importanza delle responsabilità assunte nel ruolo incidono ulteriormente sul pacchetto retributivo: a maggiori responsabilità o settori di nicchia corrispondono stipendi maggiori.

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tipi di impiegato

Gli svariati tipi di impiegato si possono distinguere sulla base del settore e dell'ente per cui lavorano. Tra i principali ci sono:

  • impiegato contabile: questo impiegato è addetto alla contabilità, mantiene i registri finanziari aggiornati e prepara i conti come richiesto dal contabile. Ciò include la gestione di fatture di vendita, incassi e pagamenti.
  • addetto all'inserimento dati: come addetto all'inserimento dati, inserisce le informazioni nei database e nei sistemi informatici. Si assicura che i documenti e i file dell'azienda siano aggiornati. Scrive anche lettere, crea rapporti e organizza archivi contenenti i documenti.
  • addetto alle cartelle cliniche: lavora in ospedali e altri istituti sanitari. Il compito di questo impiegato è aggiornare i database dei pazienti con le informazioni pertinenti, seguendo la normativa sulla privacy. Si assicura che l'ospedale abbia le informazioni personali e le cartelle cliniche corrette.
  • impiegato legale: il suo compito è dirigere e gestire gli uffici degli avvocati. Archivia documenti, gestisce la corrispondenza e scrive email ai clienti.
ragazza che lavora come impiegata
ragazza che lavora come impiegata
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lavorare come impiegato

Quando si sceglie di intraprendere una carriera come impiegato è bene sapere quali compiti e responsabilità aspettarsi e come è strutturato il lavoro di questo professionista.

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istruzione e competenze

Per diventare un impiegato è necessaria una formazione professionale di tipo amministrativo e gestionale. Infatti, dalla maggior parte degli enti e delle aziende è richiesto un tipo di titolo di studio adatto alla mansione, come un diploma di ragioneria, o affine, di tipo tecnico commerciale. Altre aziende invece ricercano professionisti con una laurea in economia, giurisprudenza, ingegneria gestionale o scienza politiche.

Per svolgere le mansioni richieste ad un impiegato sono necessarie competenze in: conservazione e gestione della documentazione, diritto, contabilità, economia e ragioneria.

L’impiegato deve conoscere le normative del settore e saper gestire pratiche amministrative e burocratiche, soprattutto inerenti all'ambiente della pubblica amministrazione.

È di fondamentale importanza, inoltre, un’ottima conoscenza delle nozioni informatiche di base: utilizzo dei fogli di calcolo, stesura di documenti, gestione di database e archivi (come software gestionali). Inoltre, è richiesta la capacità di utilizzo delle apparecchiature elettroniche più diffuse all'interno di un ufficio e con cui un impiegato è chiamato a lavorare: fotocopiatrici, stampanti, sistemi di videoconferenza, sistemi telefonici, ecc.

capacità e competenze

Un impiegato deve avere determinate capacità e competenze per poter compiere le proprie mansioni in modo ottimale. Tra le più utili e richieste troviamo:

  • doti comunicative scritte e orali: l'impiegato deve avere esperienza nella comunicazione al telefono o di persona, la capacità di avviare conversazioni con gli altri e costruire relazioni solide ed efficienti. Le capacità di comunicazione scritta sono essenziali per scrivere e-mail e rapporti, ma anche per riuscire a comunicare con il proprio team, gestendo con efficienza le richieste e i compiti da portare a termine.
  • competenze informatiche: è fondamentale che l'impiegato abbia competenze informatiche di base per completare le sue attività di inserimento dati, preparare documenti e presentazioni per i suoi colleghi e superiori. La conoscenza del software di gestione delle attività e dei sistemi di messaggistica aziendale può anche aiutare a mantenere una buona produttività.
  • attenzione ai dettagli: per l’impiegato è fondamentale limitare al minimo gli errori. Ciò significa prestare attenzione ai dettagli durante la digitazione e la correzione di bozze e documenti. Alcuni errori, come gli errori matematici nelle fatture, possono causare reclami da parte dei clienti.
  • capacità di gestione del tempo: il ruolo dell'impiegato implica il sapersi destreggiare tra molte attività ed essere capace di stabilire le priorità del lavoro per garantire il rispetto delle scadenze. La capacità di gestione del tempo aiuta a pianificare saggiamente il proprio lavoro e a rispettare le scadenze.
  • capacità organizzative: questo professionista deve essere sempre efficiente e produttivo. Ciò comporta organizzare il suo programma nei minimi dettagli e archiviare i documenti in modo sicuro e ordinato, perché possano essere visionati facilmente da colleghi e responsabili.
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FAQ sul lavoro come impiegato

Ecco le domande più frequenti riguardo il lavoro di impiegato:

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