chi è l'HR generalist?

Un HR generalist è il professionista in grado di occuparsi di ogni aspetto della gestione del reparto HR. Si tratta di un lavoro molto vario che rappresenta un'opzione perfetta per le persone che eccellono nel multitasking, nella comunicazione e nella gestione. Questa è la professione in cui, un giorno si intervistano i dipendenti su una presunta violazione sul posto di lavoro e il giorno seguente ci si occupa della compilazione dei moduli fiscali. Invece di richiedere lo stesso tipo di lavoro giorno dopo giorno, l'attività di HR generalist propone sfide sempre diverse. La maggior parte di questi professionisti lavora in aziende piccole che desiderano che una sola persona gestisca il proprio dipartimento delle risorse umane. Tuttavia, esiste anche la possibilità di lavorare in reparti di aziende più grandi, in cui sostituire vari colleghi, ruotando tra diverse attività.

cosa fa un HR generalist?

L'HR generalist è un professionista del settore delle risorse umane in grado di gestire ogni singolo aspetto di questo dipartimento aziendale. A differenza di altri operatori delle risorse umane, specializzati in una determinata area, gli HR generalist possono gestire qualsiasi attività dell'ufficio. Per conoscere quali sono le mansioni che vengono svolte da un HR generalist, ecco quali sono le azioni principali che questo professionista deve essere in grado di portare a termine durante la propria giornata lavorativa quotidiana:

- assunzione e inserimento del personale

- gestione delle retribuzioni e monitoraggio delle ore dei dipendenti

- gestione della pianificazione e delle ferie dei dipendenti

- eseguire valutazioni delle prestazioni

- applicare le politiche aziendali sul posto di lavoro.

Hai capacità relazionali e le competenze gestionali utili per lavorare come HR generalist? Se la risposta è sì, allora continua a leggere per scoprire quali sono le competenze e le qualifiche di cui hai bisogno per avere successo nel ruolo di HR generalist.

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quali ruoli ha l'HR generalist?

Il ruolo principale di un HR generalist è quello di fornire supporto in tutte le attività che si svolgono nel dipartimento risorse umane di un'azienda. Si interfaccia con i dipendenti, gestendo il rapporto con essi sia dal punto di vista operativo che amministrativo.

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HR generalist stipendio medio

Lo stipendio medio per un HR generalist è di € 32.000 lordi all'anno nel settore privato. Una figura junior, con esperienza minima, può arrivare a cifre intorno a € 26.000 annui. I senior HR generalist possono arrivare a percepire oltre € 41.000 all'anno. Lo stipendio base viene determinato dai diversi CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro), ma, in molti casi, la contrattazione aziendale prevede ulteriori benefici, come polizze assicurative o bonus in caso di raggiungimento degli obiettivi economici.

La figura professionale dell'HR generalist fa parte del dipartimento risorse umane. Specializzazione, settore economico aziendale e anni di esperienza sono tra i fattori più determinanti per influenzare la consistenza del pacchetto retributivo. Il guadagno può essere incrementato lavorando per multinazionali e organizzazioni private. Anche la posizione geografica della sede dell'azienda ha una certa influenza sul pacchetto retributivo: nelle città più grandi è più facile trovare aziende, di dimensioni variabili, che necessitano di questa figura professionale.

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tipi di HR generalist

A causa della natura generalizzata del lavoro, non esistono molti tipi di HR generalist. Invece, la maggior parte di questi professionisti rientra nella stessa ampia categoria di lavoratori delle risorse umane che fanno un po' di tutto. Gli unici fattori che distinguono gli HR generalist sono la loro esperienza lavorativa e, di conseguenza, le responsabilità che si assumono:

  • HR generalist junior: sono generalmente operatori che lavorano in un ruolo ausiliario e forniscono assistenza a tutti gli altri specialisti in un grande dipartimento delle risorse umane
  • HR generalist senior: spesso assumono un ruolo più manageriale. Possono lavorare in modo indipendente o addirittura supervisionare un team di altri colleghi.
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lavorare come HR generalist

Il ruolo di HR generalist prevede di occuparsi, a livello operativo, di tutte le attività da compiere per la gestione delle risorse umane di una organizzazione. Ecco quali sono le principali mansioni e le responsabilità da mettere in conto quando si decide di intraprendere questo tipo di carriera.

maschio e femmina che conversano
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istruzione e competenze

La posizione di HR generalist richiede una formazione specifica. I requisiti per dare inizio a questa carriera includono:

  • qualifiche universitarie: la tendenza attuale delle aziende è quella di considerare come requisito minimo una laurea triennale. Tuttavia, le aziende più grandi e più strutturate apprezzano una laurea specialistica e/o un Master nella gestione delle Risorse Umane. Altri titoli popolari nel settore includono gestione aziendale, comunicazione, psicologia o un titolo in giurisprudenza
  • esperienza lavorativa: per lavorare come HR generalist senior è utile possedere una buona esperienza nel campo delle risorse umane. Anche per le posizioni di livello inferiore vengono spesso richiesti alcuni anni di lavoro, mentre per quelle di livello superiore la richiesta sale ad almeno cinque anni. Spesso il giusto tipo di esperienza permette di trovare occupazione anche senza aver conseguito una laurea.

capacità e competenze

Questa posizione implica l'utilizzo simultaneo di molte abilità diverse. Per avere successo in una carriera di HR Generalist, è importante avere queste qualità:

  • abilità comunicative: essere in grado di comunicare chiaramente è assolutamente essenziale. Un bravo HR generalist deve esprimere le informazioni in modo efficace attraverso conversazioni, chiamate, e-mail e lettere
  • abilità interpersonali: essere un HR generalist implica gestire molte relazioni complesse. Può trovarsi a risolvere controversie tra dipendenti, parlare di questioni delicate o dover rifiutare candidati per un posto di lavoro. È importante essere professionali, premurosi, calmi e diplomatici quando si gestiscono queste questioni
  • capacità organizzative: poiché gestisce una gamma così ampia di compiti, l'organizzazione è indispensabile. Deve sentirsi a proprio agio in molte attività diverse, dall'archiviazione di documenti alla gestione di un calendario. Le capacità organizzative aiutano a rimanere aggiornato su tutti i procedimenti in corso
  • capacità di pensiero critico: gran parte del suo lavoro ruota attorno all'esame delle normative e delle esigenze aziendali e all'aiutare l'azienda a rispettare tali requisiti. Essere in grado di pensare in modo logico, analizzare situazioni e risolvere problemi è molto utile
  • competenze tecnologiche: gli HR generalist traggono vantaggio dalla conoscenza dell'uso del computer: fogli elettronici, programmi di scrittura e una varietà di sistemi informativi sulle risorse umane.
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FAQ sul lavoro come HR generalist

Ecco le domande più frequenti riguardo il lavoro di HR generalist:

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