5 tool che ti aiuteranno a creare un curriculum online perfetto

25/07/2018 09:54:01

Tool CV online Devi creare il tuo primo curriculum online, ma non sai proprio da dove cominciare? Sai bene, che il CV è la chiave d’accesso alla tua vita professionale, il tuo biglietto da visita lavorativo e non vuoi di certo sbagliare. Sai anche che, oltre alla sostanza, un curriculum vitae ha bisogno di una grafica – o comunque di una impaginazione – impeccabile in grado di incuriosire il recruiter e convincerlo a fissare un colloquio conoscitivo. Ecco perché oggi vogliamo fornire una serie di soluzioni online, tool e piattaforme, che ti aiuteranno in questo compito: ovvero creare un curriculum vitae online, professionale e perfetto. Sono 5 in tutto e li abbiamo testati per te. Cosa aspetti? Scoprili tutti e scegli il tool per CV online professionali che fa al caso tuo.

ResumeGenius
La prima piattaforma che ti presentiamo si chiama ResumeGenius e ti dà la possibilità di realizzare un CV online in modo professionale e in soli 15 minuti. Il tool nasce nel 2009 e ha già aiutato 9 milioni di persone in cerca di lavoro. Fornisce una serie di template, tutti molto puliti, che possono essere personalizzati come si desidera. Puoi scegliere tra impaginazioni standard, più popolari e creative. In più, il software permette di creare la lettera di presentazione che accompagna l’invio del CV, con consigli ed esempi divisi per professione. 
Sumry
Semplice e intuitivo è anche Sumry, la soluzione online per chi vuole un curriculum professionale in poco tempo. La piattaforma permette di realizzare la timeline della propria vita professionale attraverso un percorso guidato. Il risultato è molto simile all’impaginazione di un social network che, nell’era del social recruiting, è molto apprezzata dai selezionatori. È possibile, infine, importare le informazioni da LinkedIn: funzionalità che ti farà risparmiare molto tempo.
Enhancv
Il terzo software che ti presentiamo si chiama Enhancv. Anche in questo caso è possibile realizzare un CV online in pochi click. Di base ci sono una serie di impaginazioni che possono essere modificate con una palette di strumenti aggiuntivi (come grafici, colori e icone). In più, questo tool ti permette di scaricare il risultato finale in PDF. 

Cakeresume
Sei una persona esigente, che non si accontenta dei soliti curriculum vitae online? Allora Cakeresume fa al caso tuo. Attraverso questo tool, infatti, non solo puoi creare un CV online professionale, ma anche un vero proprio sito personale. L’interfaccia grafica è molto intuitiva: si possono trascinare interi blocchi di testo e immagini e sistemarli come si preferisce all’interno della schermata. Questo tipo di soluzione è molto utile per tutte quelle persone che devono presentare un portfolio lavori. È possibile anche embeddare video e ogni curriculum ha la propria URL, per una condivisione veloce e pratica.

Visualize Me
Vogliamo finire questa carrellata di strumenti per creare curriculum online con Visualize Me. La particolarità di questa piattaforma – che è anche la caratteristica che la rende diversa da tutte le altre – è che permette di creare CV infografica. Ovvero curriculum molto grafici, dove tutte le informazioni sono gestite attraverso diagrammi, grafici e icone accattivanti e creativi.