information technology: l'evoluzione del ruolo in azienda.

03/07/2019 10:11:02

Come è cambiato il ruolo delle risorse IT negli anni? Da sempre, il reparto "Information Technology" svolge un ruolo fondamentale nel guidare l’azienda verso l’innovazione tecnologica e la manutenzione. Agli addetti IT sono spettate per anni la scelta e la gestione di tool digitali e di applicazioni, nonché l'intervento in caso di criticità negli account email, nei siti web e via dicendo.

Da un certo punto di vista, dunque, il reparto IT è sempre stato una “spesa” necessaria, un costo ineliminabile: è necessario lavorare con le nuove tecnologie, ed è dunque obbligatorio avere a disposizione un ufficio in grado di organizzare la struttura IT aziendale e di gestirla al meglio. Oggi, grazie ai nuovi progressi nel settore, tutto questo sta prendendo una forma diversa.

L'ufficio IT: da spesa necessaria a creatore di valore

Secondo i dati pubblicati nel rapporto " State of IT " di Salesforce Research, il 75% dei leader della tecnologia afferma che l'IT è attualmente nel mezzo del più grande cambiamento storico del proprio ruolo. Questo è dovuto al fatto che le mansioni dei dipartimenti IT all'interno delle aziende si sono estesi ben oltre le responsabilità a cui sono stati tradizionalmente associati. Per questo, le aziende sono state costrette a rivalutare la loro posizione.

Attraverso l'introduzione del cloud computing, per esempio, molti dei servizi svolti tradizionalmente da questo reparto sono ormai responsabilità di soggetti terzi, i quali offrono degli strumenti di data management da remoto, rendendo superflue non solo alcune prestazioni interne, ma anche la presenza stessa di particolari hardware in-house.E non è tutto qui: va sottolineato che molto spesso, ormai, gli stessi dipendenti degli altri comparti aziendali tendono sempre di più a fare a meno dell'ufficio IT per scegliere e per utilizzare determinate app. Più nello specifico, in molte realtà ogni singolo dipartimento ha ormai un proprio budget da impiegare in soluzioni SaaS, così da non dover passare, per esempio, dal CIO dell'azienda.

Ruolo e competenze delle risorse IT in azienda

Questa nuova competizione interna sta quindi creando un ambiente in cui CIO e CTO devono cambiare modo di lavorare ed essere più coinvolti nelle decisioni aziendali, sviluppando una intermediazione di servizi basata sul valore. I responsabili IT, quindi,  devono esaminare come possono aiutare gli utenti aziendali ad aumentare la loro produttività e fornire loro ciò di cui hanno bisogno il più rapidamente possibile, senza creare un onere aggiuntivo per l'IT.

La collaborazione del reparto IT con gli altri dipartimenti

I vantaggi offerti dalla nuova era dell’IT sono pressoché illimitati, il 74% dei leader IT afferma che i team aziendali con cui collaborano ritengono che l'IT sia il principale fattore di successo del business. Non più un’entità separata quindi, ma un team che lavora in stretta collaborazione con tutte le linee di business dell’azienda per il successo complessivo dell'organizzazione.Inoltre, data la crescente attenzione per la customer satisfaction, è naturale che il team IT lavori per creare un accesso uniforme e coerente ai dati dei clienti in tempo reale per ogni reparto. Mantenere informazioni coerenti e aggiornate sui clienti in tutti i reparti offre sia ai clienti che alle aziende un vantaggio nella comunicazione.

La maggior parte delle aziende, però, ha ancora molta strada da fare: la sfida del leader IT di oggi è quella di rimanere informati sulle innovazioni, adattarsi rapidamente ai cambiamenti e capire se e come le nuove tecnologie dovrebbero essere applicate alle nostre attività.