intelligenza artificiale e lavoro: in che modo l'AI sta cambiando il mondo del lavoro?

L’AI è entrata nelle nostre vite già da tempo, ma dal lancio di ChatGPT il dibattito sociale su queste nuove tecnologie è cresciuto esponenzialmente. 

Una delle principali domande, in particolare, riguarda il mondo del lavoro e quale sia l’impatto per le aziende, i professionisti e il mercato in generale. 

Un quesito che ha riguardato anche l’ambito politico e legislativo, per cercare di definire un quadro normativo in grado di garantire che l’intelligenza artificiale sia utilizzata in modo sostenibile e responsabile, anche sul posto di lavoro, lasciando al contempo spazio all'innovazione e all'imprenditorialità.

In generale, quando si pensa ad AI e mondo del lavoro, è possibile affermare che con molta probabilità cambierà in modo significativo le nostre vite, la società e le economie, con una portata di grandezza simile all'impatto dell'industrializzazione, del computer e di Internet.

Un impatto trasformativo che avrà sia risvolti positivi che negativi. Ma la chiave sarà trovare il giusto equilibrio. 

La ricerca, ad esempio, mostra come  oltre il 50% dei lavoratori siano convinti dei vantaggi dell'AI, ma solo il 13% stia ricevendo una formazione volta a migliorare le competenze in questo ambito.

Un aspetto su cui porre un grande focus, soprattutto alla luce dell’attuale, e futura, carenza di competenze qualificate (vedi talent scarcity). In questo senso, sarà essenziale investire in opportunità di qualificazione e riqualificazione, per garantire che tutti i talenti possano adattarsi alle nuove richieste del mercato.  

Una responsabilità che dovrà riguardare tutti: dai governi, alle aziende, ai lavoratori. 

  • Da un lato, per creare infrastrutture per l'istruzione e opportunità di apprendimento nel campo dell'IA, per evitare l'esclusione sociale, digitale ed economica. 
  • Dall’altro per cogliere le opportunità di formazione e sviluppo, per aumentare l'occupabilità e imparare a lavorare fianco a fianco in team guidati da uomo-macchina per migliorare le prestazioni lavorative e ridurre il carico di lavoro.
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intelligenza artificiale hr: i vantaggi dell’uso delll’AI per la gestione delle risorse umane.

Se applicata responsabilmente e nel modo corretto,  l'intelligenza artificiale può contribuire a migliorare il mercato del lavoro, per tutti. 

Per questo motivo la formazione, la riqualificazione e l'aggiornamento delle competenze professionali sono essenziali per porre, tanto le aziende, quanto i lavoratori, nelle condizioni di ottenere un beneficio da questa nuova tecnologia.

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intelligenza artificiale e mercato del lavoro.

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