progetto construction per costruire insieme il futuro del nostro paese.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è per l’Italia un’occasione imperdibile di sviluppo economico e sociale. 

Le misure del PNRR rappresentano per il nostro Paese un potenziale significativo in termini occupazionali: nel Piano si stima entro il 2026 un incremento occupazionale del 3,2% rispetto allo scenario di base senza PNRR. In valori assoluti si traduce in circa 730.000 nuovi posti di lavoro.  

Le opportunità per il rilancio dell’occupazione sono molteplici e necessitano di un impegno congiunto da parte di Istituzioni, mondo della formazione e delle imprese per poterle cogliere appieno.

Il fabbisogno del settore edile oggi.

Come molti settori, anche l'edilizia è stata colpita profondamente dalla pandemia. Molte opere edili sono state considerate non essenziali e quindi interrotte e le imprese che hanno continuato a lavorare hanno dovuto affrontare varie sfide, tra cui la difficile ricerca del personale edile e arresti temporanei dovuti a contagi e interruzioni nella catena di fornitura. L'insieme di questi fattori ha determinato la perdita di 6,5 milioni di posti di lavoro nel settore edilizio a livello globale e ad un crollo, in Italia, del 10% negli investimenti. Questa carenza di competenze, oltre alla scarsità di manodopera complessiva che affligge i mercati globali, rende più difficile per i datori di lavoro in ambito edilizio trovare le risorse necessarie per soddisfare l'aumento della domanda.

Oggi, grazie alle opportunità offerte dal PNRR, dal superbonus e dalla ripresa del mercato immobiliare, si potrà tornare ai livelli occupazionali registrati prima della crisi pandemica. Ma per soddisfare le richieste provenienti dal mercato mancano più di 265.000 lavoratori tra ingegneri, project manager, contabili, esperti in gestione HR, responsabili della gestione di cantieri, autotrasportatori, addetti alle Tbm, minatori, carpentieri, saldatori, addetti agli impianti elettrici e meccanici, operai edili ed operai generici.

I progetti PNRR della nostra specialty construction.

All’interno dei progetti sviluppati da Randstad nell’ambito del PNRR, si inserisce il lavoro della specialty construction che offre consulenza a 360° alle imprese, sia nel settore delle costruzioni che in quello dell’industria per l’edilizia e dell’impiantistica. I progetti PNRR pensati per soddisfare la talent scarcity del settore edile sono:

  • progetto crossboarding: per importare maestranze specializzate dai paesi esteri. 
  • progetto formazione: per implementare percorsi di skilling, upskilling e reskilling di candidati che non hanno le adeguate competenze.
  • recruiting day: giornate di reclutamento sul territorio insieme alle aziende partner.
  • una campagna social nazionale (#QuestoLhoFattoIo).
  • partnership capillari con Ance, scuole edili, enti di formazione e di accoglienza.
contattaci

se sei un'azienda scrivici per avere maggiori informazioni.

scopri il piano Randstad a supporto del PNRR

la specialty construction nel dettaglio.

La struttura.

Ad oggi possiamo contare sulla forza di quasi 100 professionisti focalizzati sulle ricerche specifiche di questo settore. Abbiamo 11 unit specializzate totalmente dedicate al mercato construction, oltre 70 colleghi formati e pronti ad agire su tutto il territorio nazionale. Infine, l’unità virtuale Construction Lab che segue cantieri mobili e progetti speciali.

La nostra conoscenza del settore.

Abbiamo partnership con i principali stakeholder del settore, tra cui le Ance territoriali, CNA e Confartigianato. Svolgiamo un'analisi continua dei trend di mercato del settore. I nostri esperti hanno una conoscenza approfondita delle attività di riferimento, delle figure ricercate e della relativa evoluzione digitale. Infine, promuoviamo lo sviluppo di network locali per attrarre candidati da formare e riqualificare per il settore edile. Ciò grazie anche alle nostre collaborazioni con scuole edili, università, enti formativi e ITS.

Formazione interna.

La specialty si concentra nella formazione di account manager focalizzati, istruiti sulle professioni anche dal punto di vista tecnico ed amministrativo.

I profili qualificati di construction.

Ricerca e formazione di professionisti nel mondo dell’edilizia, delle costruzioni e dell’elettrotecnica. Continuità e proattività in fase di reclutamento che ci consente di arricchire il nostro database candidati e anticipare le richieste del mercato per operatori specializzati.

I profili ricercati.

Muratori, carpentieri, ferraioli, manovali edili, operatori macchine movimento terra, gruisti, autisti c+cqc di cantiere, addetti segnaletica, serramentista, elettricisti civili, installatori, manutentori, antennisti, giuntisti ed impiantisti fibra ottica, tirafili MT-BT, posacavi, disegnatori progettisti impianti, termoidraulici, manutentori verde privato e pubblico, capi squadra e capi cantiere, geometri ed impiegati tecnici di cantiere, responsabili sicurezza di cantiere, impiegati ufficio tecnico e gare, ingegneri edili, architetti, restauratori.

scopri le specialties

stai cercando personale?

invia una richiesta ora

consigli utili per attrarre personale qualificato nel settore delle costruzioni.

contattaci

dalla somministrazione alla ricerca e selezione del personale,

scopri i servizi dedicati alle aziende.

clicca qui

come randstad può aiutarti a ottimizzare le assunzioni delle imprese edili.

Da decenni, Randstad aiuta i datori di lavoro ad attirare e assumere i talenti con esperienza necessari per rimanere competitivi. In oltre 60 anni di attività, abbiamo maturato una profonda conoscenza delle tattiche di assunzione. Sappiamo come aiutare le aziende a soddisfare le esigenze attuali e future in ambito di forza lavoro e utilizziamo molti strumenti, strategie e soluzioni di recruitment per supportare le necessità dei nostri clienti. Di seguito illustriamo quattro modi in cui possiamo aiutare la tua azienda a ottimizzare le assunzioni e avere successo nell'attuale mercato edile. 

contattaci

tutto quello che devi sapere per attrarre personale edile.

scarica la guida gratuita

se sei un'azienda scrivici per avere maggiori informazioni.

scopri il piano Randstad a supporto del PNRR.