Siamo alla ricerca di un Project Manager che sarà responsabile della gestione dell'esecuzione, dei nuovi articoli e dei servizi, relativi a motori a media e bassa tensione, generatori e applicazioni di azionamenti. È prevista la gestione dei progetti e dei servizi correlati a sistemi di trasmissione e automazione nei settori Oil & Gas, minerario, fibre e marittimo.
Il Project Manager deve lavorare durante l'intera fase di esecuzione, dall'acquisizione dell'ordine fino alla consegna completa. Svolgerà le sue attività nell'intero ciclo di vita del progetto, dalla fase di quotazione/vendita all'esecuzione e al servizio, a livello locale in Italia e in collegamento con tutte le fabbriche Siemens a livello mondiale.
Le tue responsabilità:
- Gestisce i compiti assegnati con autonomia e responsabilità per i risultati.
- Analizza il contratto e verifica l'allineamento tra offerta e ordine per supportare le attività di vendita e gestione delle proposte.
- Comunica in modo efficace con la sede centrale, le fabbriche e con tutte le funzioni interne coinvolte nell'intero ciclo di vita del progetto.
- Comunica in modo efficace con i clienti per tutte le questioni rilevanti specifiche del contratto (tecniche e commerciali).
- Monitora le tappe fondamentali e il rispetto dei budget, e avvia azioni per minimizzare i costi di non conformità.
- Aderisce agli standard di project management e alle linee guida di condotta aziendale (ad esempio, regolamenti fiscali, controllo delle esportazioni, EHS).
- Esegue il controllo e la gestione della documentazione tecnica in collaborazione con il reparto di gestione degli ordini e l'ingegneria.
- Gestisce i problemi di non conformità e post-vendita in collaborazione con il dipartimento interno di Customer Service.
- Gestisce strumenti e report per monitorare il progresso della fornitura e le possibili criticità.
- Contribuisce a migliorare continuamente la gestione dei processi per ottimizzare le prestazioni aziendali.