Il mercato del lavoro sta cambiando e l’outsourcing HR, è un servizio che può fornire un grande valore aggiunto alle aziende.

Con outsourcing delle risorse umane si intende l'affidare a consulenti esterni specializzati una parte, o la totalità, delle attività legate alla gestione del personale

Di seguito i pregi e i vantaggi della scelta dell’outsourcing nel settore HR.

tre persone in una sala riunioni che fanno un meeting - outsourcing hr
tre persone in una sala riunioni che fanno un meeting - outsourcing hr

outsourcing HR: i vantaggi di esternalizzare la gestione delle risorse umane.

La richiesta di personale qualificato e con le giuste competenze è fondamentale per garantire il successo del business e dell'azienda nel suo complesso.

Tuttavia, piuttosto che impiegare risorse interne per selezionare e assumere personale, spesso è più conveniente fare affidamento su esperti esterni di HR che gestiscano l’intero processo: dalla selezione e assunzione, alla valutazione, alla gestione dei processi amministrativi. 

Inoltre, un’altra opzione interessante da valutare rispetto all’outsourcing delle risorse umane è il co-sourcing, ovvero, l’affiancamento al cliente di un esperto esterno per gestire insieme tutto ciò che riguarda l’ambito delle HR ed efficientare i processi.

I vantaggi concreti per le aziende che scelgono di esternalizzare parzialmente o completamente la gestione del personale sono molteplici:

  • possibilità di dedicare maggior tempo e energie sullo sviluppo del core business dell’azienda
  • assunzione di personale qualificato selezionato da esperti HR in modo rapido e flessibile
  • minor effort da investire in attività operative
  • riduzione dei costi di gestione del personale

     

outsourcing HR: i servizi di outsourcing delle risorse umane.

Per un’azienda che ha deciso di ricorrere all’esternalizzazione del settore HR, vi sono attività e servizi specifici forniti in outsourcing e coordinati da un Project Manager che lavorerà a stretto contatto con il cliente per soddisfare le sue esigenze specifiche:

  • RPO (Recruitment Process Outsourcing): esternalizzazione del processo di ricerca e selezione del personale
  • TPO (Training Process Outsourcing): esternalizzazione delle attività di formazione del personale, con particolare attenzione a piani formativi, attività di tutoraggio, gestione e coordinamento di corsi ad hoc e fondi.
  • APO (Administration Process Outsourcing): esternalizzazione del processo di gestione e amministrazione del personale focalizzato su alcuni punti chiave come la gestione delle presenze dei lavoratori e il supporto sia alla gestione amministrativa, sia ai dipendenti.
  • mix di processi HR (HR Process Outsourcing): esternalizzazione di una combinazione delle attività elencate precedentemente 
tre persone in una sala riunioni che fanno un meeting - outsourcing hr

servizi di outsourcing HR | Randstad HR Solutions

scopri i servizi

servizi di outsourcing HR | Randstad HR Solutions

scopri i servizi

scopri tutti gli approfondimenti

leggi gli articoli