vuoi scoprire i nostri consigli per la perfetta gestione del personale?

scarica la guida

In tempi di incertezza, i reparti delle risorse umane cercano di risolvere un problema dopo l'altro. Un'azienda che oggi è costretta a riequilibrare il proprio organico, domani potrebbe trovarsi in difficoltà ad assumere nuovi talenti. In ogni caso, per creare un'organizzazione resiliente, è più importante che mai disporre di una forza lavoro flessibile.

personale flessibile Randstad
personale flessibile Randstad

il reparto HR sotto i riflettori.

Chi lavora nel reparto delle risorse umane ha il compito di soddisfare determinate esigenze come, ad esempio:

  • operare in modo sicuro in un mondo post-pandemia
  • rassicurare i dipendenti preoccupati
  • identificare quali risorse bisogna conservare o riorganizzare

Le risorse umane non sono mai state così cruciali per la sopravvivenza e la crescita delle organizzazioni.

Molti dei nostri clienti si chiedono: "Che esigenze di personale avremo nei mesi e negli anni a venire?" 

Molto probabilmente, i prossimi anni saranno caratterizzati da forti fluttuazioni del mercato, che costringeranno il reparto delle risorse umane a creare una forza lavoro flessibile e aumentare così la possibilità di ampliare e ridurre l'organico per adattarsi rapidamente alle tendenze del mercato. Sarà fondamentale garantire che le risorse giuste siano disponibili quando la tua azienda sarà pronta a crescere. 

Secondo la ricerca Talent Trends 2020 di Randstad, un sondaggio globale condotto alla fine del 2019, poco prima della pandemia da COVID-19, che ha coinvolto oltre 800 leader HR, l'agilità aziendale sarebbe stata un elemento fondamentale per avere successo. Ancor prima del 2020, in Europa, Asia e Nord America sono comparsi i segnali di un rallentamento dell'economia. Questa tendenza sta diventando sempre più importante, in quanto l'agilità del business e della forza lavoro rimane un aspetto cruciale.

in che modo Randstad può aiutare a creare forza lavoro flessibile?

Per adattarsi a questi tempi di incertezza, bisogna organizzare il proprio personale in base alle tendenze del mercato. In caso di esigenze impreviste, è necessario essere in grado di assumere le risorse giuste per tutto il tempo che servono all’azienda. 

Di seguito descriveremo alcuni dei modi in cui Randstad può aiutarti a creare una forza lavoro flessibile:

impiego del personale temporaneo.

Se hai bisogno di supporto durante un picco di produzione, vuoi ricoprire una posizione temporaneamente vacante per un progetto specifico, un congedo parentale o semplicemente cerchi un'opzione più flessibile rispetto all'assunzione di personale a tempo indeterminato, ti serve una soluzione di gestione flessibile del personale.

Una strategia vincente per la gestione del personale flessibile ha un impatto notevole e può aiutarti a:

  • far fronte alla carenza di competenze lavorative specialistiche
  • gestire i picchi di produzione
  • impedire i burnout tra il personale esistente  
  • soddisfare le aspettative dei tuoi clienti

candidati di alta qualità.

Assumere il candidato sbagliato può costare molto caro. In genere, i lavoratori inadatti hanno scarsa iniziativa e nel complesso una bassa produttività. Inoltre, le risorse con prestazioni inadeguate potrebbero spingere i dipendenti migliori ad andarsene, riducendo così la produttività generale dei team. Ecco perché è così importante garantire la qualità dei candidati e delle persone da assumere. 

Randstad verifica che i candidati abbiano le giuste competenze e siano in linea con la cultura aziendale. Con i nostri servizi di staffing, potrai contare su candidati accuratamente selezionati e qualificati e scegliere le persone giuste nel minor tempo possibile.

processo di assunzione semplice e veloce.

I candidati in corsa contro il tempo tendono a preferire le aziende che offrono un'esperienza di assunzione semplice e veloce. È, inoltre, più probabile che rimangano coinvolti se ricevono aggiornamenti durante il processo di assunzione. 

La priorità di Randstad è ottimizzare la procedura di assunzione sia per l'azienda che per i candidati. Grazie alle tecnologie per i colloqui in videoconferenza, che sono parte integrante del nostro processo, le persone in cerca di lavoro possono candidarsi comodamente da casa. Dopo il colloquio, il video viene condiviso con te, con i responsabili delle assunzioni e con altre parti interessate.

tecnologie di ultima generazione.

Per creare una forza lavoro moderna e flessibile, il datore di lavoro deve sfruttare gli strumenti tecnologici per accelerare il processo di ricerca, preselezione e valutazione dei candidati, colloqui compresi.

Randstad può offrire alle aziende come la tua l'accesso alle tecnologie più recenti, come Checkster, che sfrutta l'intelligenza collettiva per assumere e fidelizzare le risorse. Per aumentare la conversione dei talenti passivi, potresti essere interessato a Brazen, un software che ti consente di ospitare eventi di recruitment e di networking online. Un altro strumento è Youplan di Randstad, progettato per le aziende che assumono dipendenti temporanei per lavori a progetto. Grazie al sistema di pianificazione digitale della forza lavoro Youplan, hai la possibilità di pianificare facilmente i turni dei lavoratori temporanei 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

desideri collaborare con Randstad?

Nella guida Randstad per la gestione del personale troverai informazioni utili per avviare una collaborazione e avrai risposta alle seguenti domande:

  • come può aiutarmi Randstad?
  • quali sono le diverse opzioni di gestione del personale?
  • come avverrà la fatturazione?
  • quali sono alcuni esempi di partnership? 

vuoi scoprire i nostri consigli per la perfetta gestione del personale?

scarica la guida gratuita
autore
andrea_tonin
andrea_tonin

Andrea Tonin

area manager randstad italia

A seguito della Laurea in Diritto Amministrativo, con tesi sulle Autorità di regolamentazione dei Servizi di Pubblica Utilità, decide di dedicarsi al mondo delle risorse umane occupandosi di start up di Apl nel nordest.
Entra in Randstad nel 2014, coordinando lo sviluppo commerciale di clienti direzionali per le regioni Veneto e Friuli.
Dal 2015 supporta le filiali di diversi territori con il ruolo di Area Manager, ruolo prima ricoperto in Puglia e successivamente in Marche, Abruzzo, Romagna ed Umbria.
Dal 2017 sempre per Randstad è Area manager delle filiali in provincia di Bologna e Ferrara con l'obiettivo di consolidare Randstad come punto di riferimento del mercato del lavoro nel territorio di appartenenza.