È ormai comprovato che un’azienda può trarre numerosi vantaggi dalla scelta di investire nella formazione costante dei propri dipendenti. Proporre corsi di aggiornamento, di lingua e/o seminari, infatti, ha ripercussioni positive sia sull’employee engagement, sia sul business di un’organizzazione. 

Vediamo quali sono le 5 ragioni principali per investire nella formazione delle proprie persone.

una ragazza che studia seduta sul davanzale di una finestra
una ragazza che studia seduta sul davanzale di una finestra

aumenta la competitività.

Uno dei primi aspetti positivi riguarda il fatto che i corsi di formazione permettono ai dipendenti, e quindi anche all’azienda, di stare al passo con gli avanzamenti tecnologici e i cambiamenti del mercato. Questo è fondamentale per essere competitivi e creare innovazione. 

aumenta la produttività.

Un altro vantaggio importante sta nel fatto che quando aumentano le competenze e la preparazione dei dipendenti, solitamente migliorano anche le loro performance. Essi acquisiscono infatti più confidenza con procedure e strumenti tecnici, fatto che dovrebbe consentire loro di svolgere le proprie mansioni in modo più efficiente. 

migliora la comprensione del business.

Fornire una formazione trasversale tra i diversi dipartimenti, ad esempio aprendo i corsi rivolti ad una determinata area a tutti i dipendenti, aiuta a fornire agli impiegati un quadro più ampio del business dell’azienda e dei meccanismi che la possono portare al successo.

aumenta l’engagement.

Quando un’organizzazione investe nella formazione dei propri impiegati, dimostra di considerarli risorse di valore. E quando i lavoratori si sentono valorizzati tendono ad apprezzare di più l’azienda e si sentono maggiormente coinvolti negli sviluppi del suo business.

diminuisce il turnover.

Di solito investire nella formazione fa sentire i dipendenti più soddisfatti. Essi, infatti, tenderanno a non sentirsi “immobili” e destinati a svolgere sempre le stesse mansioni in un ambiente di lavoro statico, bensì percepiranno di lavorare in un ambiente più dinamico e ricco di stimoli. Questo contribuirà a “trattenerli” in azienda più a lungo.

Riassumendo, quindi, investire nella formazione dei dipendenti è fondamentale per creare un ambiente di lavoro stimolante e pronto ad affrontare le sfide imposte dall’innovazione tecnologica e dai cambiamenti del mercato. Un’azienda che decide di seguire questo percorso avrà maggiori possibilità di veder crescere il proprio business.
 

scopri tutti i servizi

scopri di più

scopri tutti gli approfondimenti

leggi gli articoli