L’Employer Brand Research di Randstad, la ricerca indipendente effettuata per fotografare l’attrattività delle aziende, parla chiaro: in Italia, il work-life balance è il principale fattore che determina l'employer branding di un'impresa. Ma perché l’equilibrio vita lavoro è così importante per i dipendenti? E quali sono gli strumenti più utilizzati per garantirlo?

Nella società di oggi, la vera ricchezza è il tempo. Ne è prova il fatto che quest'ultimo sia diventato un elemento di negoziazione nei contratti aziendali alla voce work-life balance. Sotto questo cappello rientrano tutte quelle azioni messe in campo dalle organizzazioni per bilanciare tempo libero e tempo di lavoro dei dipendenti, sempre più divisi tra impegni privati e professionali.

Di che cosa si tratta? Solitamente, di un orario di lavoro flessibile, del rispetto del tempo libero e di un’attenzione per la qualità della vita dei dipendenti, oltre che di benefit inseriti nel sistema di welfare aziendale. Insomma, di tutti quegli elementi che possano garantire un buon equilibrio tra vita privata e vita lavorativa.

Scopriamo allora In che cosa consiste il work life balance, perché è importante e come fare a raggiungerlo.

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genitori lavorano da casa per stare insieme ai figli
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che cos’è il work life balance: significato.

Con il termine work life balance, di origine inglese, si intende letteralmente l'equilibrio tra la vita privata e il lavoro. Si tratta, dunque, della capacità di far convivere in maniera pacifica la sfera professionale e quella privata. 

Il concetto in realtà è molto ampio: nato per la prima volta negli anni Settanta in Gran Bretagna, è divenuto di strettissima attualità soprattutto nell'ultimo periodo, in cui lo sviluppo tecnologico ha reso sempre più labile e sfocato il confine tra vita privata e sfera professionale, sia per quanto riguarda i tempi sia per gli spazi fisici del lavoro. 

work life balance italia: l’importanza dell’ equilibrio vita lavoro nelle scelte dei dipendenti.

Per il 60,5% dei lavoratori italiani intervistati in occasione dell’indagine di Randstad sull’employer branding, il work life balance è l’aspetto prioritario nella scelta di un’azienda.

Rispetto al work life balance, la ricerca ha evidenziato, tuttavia, alcune differenze.  

In primo luogo una differenza di genere. L’equilibrio vita/lavoro, infatti, è un aspetto prioritario soprattutto per le donne (64,1%), insieme all’atmosfera piacevole sul posto di lavoro, la retribuzione e i benefit e la possibilità di lavorare da remoto.

Altre differenze emergono anche in base al livello di istruzione o alla fascia d’età degli intervistati. Il work life balance è un parametro prioritario nella scelta di un datore di lavoro tra i dipendenti con un livello di istruzione medio (63%) e tra i baby boomers, ossia i lavoratori di età compresa tra i 55 e i 64 anni (64%).

Infine, il miglioramento del work life balance si attesta al secondo posto tra le ragioni che spingono i lavoratori a cambiare datore di lavoro (36%).

work life balance ed employer branding.

Come dimostrato dai dati appena citati, nelle aziende più virtuose la conciliazione tra tempi lavorativi e vita privata finisce per diventare un elemento distintivo nel sistema di employer branding, ossia quei meccanismi di attrazioneretention dei talenti, oltre che come fattore di benessere organizzativo in grado di migliorare la produttività aziendale.

Tuttavia, da parte delle aziende, c’è ancora molto da fare sia nel concreto sia nella comunicazione dell’importanza di questo fattore.

L’indagine, infatti, ha anche evidenziato, come già accaduto nella scorsa edizione, un significativo gap tra le aspettative e il punto di vista dei dipendenti e quella che, secondo loro, è la realtà dei fatti per quanto riguarda il profilo del datore di lavoro ideale

Il campione coinvolto nella ricerca ritiene che l’equilibrio tra vita professionale e privata sia uno degli elementi non offerti (o non comunicati) a sufficienza dalle aziende. Queste, al contrario, sempre secondo la percezione dei lavoratori italiani, sarebbero maggiormente concentrate su aspetti quali:

  • stabilità/solidità finanziaria
  • ubicazione in posizione comoda
  • sicurezza del posto di lavoro a lungo termine
  • buona reputazione

perché è importante l’equilibrio vita lavoro per i dipendenti. 

La ricerca di un equilibrio tra vita privata e lavoro è anche e soprattutto una questione di salute, mentale e fisica. Diversi studi scientifici hanno evidenziato come i sovraccarichi di lavoro siano associati a un maggior rischio di incorrere in ictus e, in generale, in problemi cardiocircolatori. 

Uno studio pubblicato nel 2017 sull’European Heart Journal ha evidenziato che prolungati orari di lavoro sarebbero associati ad un più elevato rischio di fibrillazione atriale, la forma più comune di aritmia cardiaca. 

A conclusioni molto simili è giunta anche un’altra indagine più recente pubblicata sull’European Journal of Preventive Cardiology che avrebbe individuato una correlazione tra lo stress da lavoro e alcune patologie cardiache (leggi anche i nostri consigli: come sopravvivere allo stress da lavoro)

Dedicare del tempo ai propri interessi staccando dal lavoro può essere fondamentale anche a livello psichico. Alcuni segnali, più di altri, sono indicativi del fatto che bisognerebbe calibrare meglio le abitudini quotidiane, ritagliandosi il giusto spazio al di fuori della sfera professionale:

  • sensazione di forte stress
  • mancanza di tempo per fare qualsiasi cosa
  • disturbi del sonno
  • irritabilità
  • difficoltà relazionali
  • difficoltà di concentrazione

come migliorare il work life balance e raggiungere l’equilibrio tra vita privata e lavoro.

Per favorire l’equilibrio tra lavoro e vita privata  esistono diverse azioni e accorgimenti che possono essere messi in campo, sia dalle aziende che dagli stessi lavoratori. 

flessibilità e benefit aziendali.

Gli strumenti a disposizione delle aziende per favorire il bilanciamento sono molteplici. Tra quelli più diffusi (ma non sono i soli) figurano:

  • orario flessibile
  • banca ore
  • asilo nido aziendale
  • campus nei giorni di chiusura delle scuole
  • sensibilità nel fissare riunioni entro una certa ora
  • uso funzionale delle nuove tecnologie
  • maggiordomo aziendale di supporto per le commissioni personali e familiari

Ma perché tutto ciò funzioni, è necessaria una cultura basata sulla fiducia e sull’orientamento al risultato, unita a una strategia complessiva che valorizzi le persone e le diverse necessità nel ciclo di vita lavorativo.

smart working e work life balance: la doppia faccia della medaglia.

La pandemia ha determinato l’esplosione dello smart working e delle modalità di lavoro da remoto, ma ora si registra una tendenza in calo. In questo trend ci sono, tuttavia, alcune differenze: le persone con un'istruzione più elevata, continuano a lavorare a distanza con maggiore frequenza (42%) rispetto alle persone con un livello di istruzione più basso (20%).

Tuttavia, quella che a un primo sguardo può sembrare una facilitazione, può essere vista anche come un rischio per il corretto bilanciamento dei tempi lavorativi ed extra lavorativi. A casa, il lavoro può diventare senza limiti. 

Quindi, se da una parte è comodo lavorare da casa e non doversi recare in ufficio ogni giorno, dall’altra iniziano a sfumare i confini tra vita privata e lavoro. Quindi, pur incentivando modalità di lavoro flessibile, i datori di lavoro devono fare attenzione a rispettare la vita personale dei dipendenti, così come la loro privacy.

esempi concreti di miglioramento del work life balance attuabili a livello personale.

Come in tutte le cose, esistono poi anche delle strategie e degli accorgimenti per mantenere un sano equilibrio tra vita privata e lavoro. Ecco allora alcuni consigli per preservare il proprio tempo libero e la salute, rimanendo comunque produttivi ed efficienti sul lavoro:

  • ritagliarsi più tempo per le relazioni sociali: la chiave di tutto sta nella capacità organizzativa di ciascuno. Riuscire a conciliare i propri impegni sociali con il tempo dedicato al lavoro è solo una questione di corretta pianificazione.
  • non trasformare il tempo libero in stress: molto spesso il tempo libero rischia di trasformarsi in una corsa a tutte le attività che non abbiamo potuto fare nel corso della settimana lavorativa. Lo scopo principale deve invece essere il relax, utile a recuperare le energie in vista di una nuova settimana di impegni.
  • imparare a saper dire qualche no per non essere subissati dal lavoro.
  • creare dei confini ben precisi: ad esempio, evitando di portare il computer a letto o di rispondere ad una telefonata di lavoro a tavola o durante il tempo trascorso in famiglia. È importante, soprattutto con il proprio datore di lavoro, definire dei confini ben precisi per chiarire in maniera assolutamente trasparente la propria disponibilità e trovare un equilibrio tra la propria vita e il proprio lavoro (leggi anche: diritto alla disconnessione).

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