segnalazione di violazioni

Informativa Privacy

Randstad è fortemente impegnata nella protezione dei Dati Personali che le vengono affidati. Pertanto, la loro gestione e la loro sicurezza vengono garantite con la massima attenzione, conformemente a quanto richiesto dalla normativa privacy vigente e futura (D. Lgs. 196/2003 e Regolamento UE 679/2016). 

La presente informativa è rivolta a chi effettua una segnalazione (nel seguito “Segnalazione”) non anonima di situazioni o episodi rispetto ai quali si abbia il ragionevole sospetto, oppure la prova, di una violazione grave e/o di un comportamento illegittimo all’interno del Gruppo Randstad o in relazione a quest’ultimo secondo quanto previsto nella Procedura per la Segnalazione di Violazioni - Misconduct Reporting Procedure di Randstad. Illustra chi siamo, per quali scopi utilizziamo i Tuoi dati, come li gestiamo, a chi potrebbero essere comunicati (ad esempio aziende utilizzatrici, società del Gruppo Randstad, Enti Pubblici, etc..), dove potrebbero essere trasferiti e quali sono i Tuoi diritti nell’ambito di una segnalazione

Chi tratterà i miei dati?

I tuoi dati saranno trattati, nella loro qualità di Contitolari del trattamento ai sensi dell’art. 26 GDPR, da Randstad N.V. con sede nei Paesi Bassi Diemermere 25, 1112 TC Diemen e dalle società del Gruppo Randstad in Italia con sede in Via Roberto Lepetit n. 8/10 - 20124 Milano - Tel. +39 02 989871: Randstad Group Italia S.p.A., Randstad Italia S.p.A., Randstad HR Solutions S.r.l., Randstad Services S.r.l., Intempo - Agenzia per il lavoro - S.p.A., Randstad Digital Italy S.r.l. (d’ora in poi “Randstad”).  

Randstad ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati Personali contattabile mediante la sezione “Contattaci” sul sito www.randstad.it che  sarà il contatto comune dei contitolari ai fini della presente informativa e destinatario delle richieste di esercizio dei diritti degli interessati. 

Per quali finalità trattiamo i tuoi dati personali?

I tuoi dati personali, così come qualsiasi altro dato personale o informazione ottenuta nell’ambito della Segnalazione, saranno trattati per le seguenti finalità: 

  • gestire la segnalazione ricevuta e svolgere le indagini necessarie in relazione a quanto segnalato; 
  • garantire la tutela da ritorsioni nei confronti di qualsiasi persona fisica coinvolta nelle attività connesse, in particolare, dei segnalanti (salvo le eccezioni indicate nella Procedura per la segnalazione di violazioni - Misconduct Reporting Procedure);
  • adozione di misure correttive o di qualsiasi altra azione relativa ad uno specifico comportamento inappropriato/illecito (es. segnalazione alle autorità competenti); 
  • adempiere agli obblighi di legge e normativi a cui Randstad è tenuta. 

Qual è la base legale del trattamento?

La base giuridica del trattamento è rappresentata dalla necessità di adempiere a un obbligo legale a cui Randstad è soggetta, con particolare riferimento alle prescrizioni contenute nella legge 30 novembre 2017, n. 179 (“Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”), nel Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 (“Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell'articolo 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300”), nella Direttiva UE 2019/1937 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione, e nel decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24 (“Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”). 

Con riferimento al trattamento legato alla rivelazione della Tua identità, così come di qualsiasi altra informazione da cui può evincersi - direttamente o indirettamente - tale identità, a persone diverse da quelle competenti a ricevere o a dare seguito alle segnalazioni (come previsto e indicato nella Procedura per la segnalazione di violazioni - Misconduct Reporting Procedure), lo stesso si basa sul Tuo consenso espresso nelle forme e nei modi indicati nella Procedura per la segnalazione di violazioni - Misconduct Reporting Procedure. 

Quali sono i tuoi dati personali trattati?

Nel caso in cui tu effettui una Segnalazione, i tuoi dati personali vengono raccolti direttamente da te utilizzando uno qualsiasi dei canali specifici che Randstad ha implementato. È possibile che nel corso dell'indagine effettuata in base alla Procedura per la segnalazione di violazioni - Misconduct Reporting Procedure Randstad possa raccogliere dati che ti riguardano da terzi coinvolti in tale processo.

Nel caso in cui tu sia una persona incolpata, un testimone o una terza parte coinvolta nel processo di indagine e gestione, i tuoi dati personali possono essere raccolti direttamente da te, dal soggetto che effettua la Segnalazione o da uno qualsiasi dei soggetti sopra indicati.

A seconda della natura delle segnalazioni o delle indagini da svolgere, Randstad potrà trattare tutte o alcune delle seguenti categorie di dati personali: dati identificativi e di contatto, dati relativi alle caratteristiche personali, dati accademici e professionali, dati occupazionali, dati relativi a informazioni aziendali o circostanze sociali, dati economici, finanziari o assicurativi, operazioni patrimoniali o assicurative, categorie particolari di dati (es. dati sanitari, opinioni politiche), dati giudiziari (es. casellari giudiziari, dati relativi a reati ecc.) ed in generale tutti quei dati personali che possono essere inseriti in una Segnalazione.

A quali destinatari saranno comunicati i tuoi dati?

La Segnalazione effettuata sarà ricevuta dal Comitato Segnalazioni, dal Local Integrity Officer delle Società del Gruppo Randstad in Italia e dal Central Integrity Officer del Gruppo Randstad, debitamente autorizzati al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa applicabile. 

Inoltre, i dati personali potranno essere comunicati ai seguenti soggetti: 

  • Organismo di Vigilanza, nel caso in cui la Segnalazione riguardi una possibile violazione rilevante ai sensi del Decreto legislativo 231/2001;  
  • Comitato Segnalazioni, nel pieno rispetto del diritto alla riservatezza come previsto dalla Procedura per la segnalazione di violazioni - Misconduct Reporting Procedure, nella fase di indagine e verifica in ordine alla fondatezza della Segnalazione;
  • con il Tuo consenso, laddove si renda necessario per esigenze connesse alle attività istruttorie, i dati personali potranno essere comunicati ad altre strutture e/o funzioni di Randstad e/o consulenti esterni; 
  • per le sole attività tecniche inerenti alla gestione della piattaforma, i Suoi dati potranno inoltre essere trattati da soggetti terzi che, in qualità di Responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR agiscono sotto la direzione ed il controllo dei Contitolari. 

Sussistendone i presupposti di legge, i dati personali potranno essere comunicati anche a soggetti terzi, ricompresi nelle seguenti categorie: Istituzioni e/o Autorità Pubbliche, Autorità Giudiziaria, Organi di Polizia, Agenzie investigative. 

In ogni caso, i dati personali non saranno oggetto di pubblicazione o diffusione.

Trasferirete i miei dati al di fuori dell’Unione Europea?

No. I dati personali saranno trattati all’interno dello Spazio Economico Europeo. 

Per quanto tempo saranno conservati i tuoi dati?

I dati personali raccolti e trattati in relazione a una Segnalazione sono conservati per un periodo massimo di 5 anni dalla ricezione della segnalazione. Al termine di tale periodo, i dati personali verranno definitivamente cancellati ovvero resi anonimi in modo permanente, salva la necessità di conservare i dati per finalità legate alla difesa in giudizio. In ogni caso, trascorso 1 anno dalla Tua Segnalazione, sono cancellati dalla piattaforma i dati personali inerenti alla Segnalazione.

In ogni caso, Randstad Ti raccomanda di non trasmettere e/o comunicare dati personali manifestamente inutili al trattamento di una Segnalazione che, se raccolti incidentalmente, Randstad provvederà a cancellare immediatamente. 

Quali sono i miei diritti?

In qualsiasi momento hai il diritto di esercitare i seguenti diritti: 

  • Diritti di informazione
  • Diritto di accesso
  • Diritto di rettifica
  • Diritto di cancellazione
  • Diritto di limitazione del trattamento
  • Diritto alla portabilità dei dati
  • Diritto di opposizione al trattamento
  • Diritto di revoca del consenso

Per maggiori dettagli in relazione ai Tuoi diritti puoi   consultare l’apposita sezione presente al seguente link: https://www.randstad.it/la-tua-privacy-spiegata/

Con specifico riferimento alla revoca del consenso, Ti ricordiamo che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca. 

Tu puoi far valere i tuoi diritti nei confronti di Randstad inviando apposita richiesta accedendo alla sezione “Contattaci” sul sito www.randstad.it

Ti facciamo altresì presente che i sopra richiamati diritti non possono essere esercitati qualora dall’esercizio degli stessi possa derivare un pregiudizio effettivo e concreto alla riservatezza dell’identità di colui che segnala ai sensi della l. 30 novembre 2017 n. 179 l’illecito di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio ufficio. 

In ogni caso, tratteremo la tua richiesta con particolare attenzione, al fine di garantire il pieno esercizio dei tuoi diritti. Potremmo chiederti di fornirci una prova di identità, al fine di assicurarci di condividere i tuoi dati personali esclusivamente con te e con nessun altro! 

Ti ricordiamo, infine, che hai il diritto di presentare un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.

Ho ancora delle domande…

Per ulteriori informazioni sulla presente informativa o su qualsiasi tematica privacy, o se desideri esercitare i Tuoi diritti o revocare il Tuo consenso, potrai rivolgerti direttamente ai riferimenti indicati nella sezione “Chi tratterà i miei dati”. Per avere maggiori informazioni puoi consultare l’apposita sezione privacy sul sito www.randstad.it.