Le imprese hanno sempre più bisogno di figure qualificate con adeguate competenze tecniche e tecnologiche, ma spesso queste professionalità sono difficili da reperire sul mercato. Come evidenziato dall’ultimo rapporto annuale Excelsior targato Unioncamere e Anpal, nei prossimi cinque anni il 70% dei nuovi occupati, ben 1,8 milioni di lavoratori, dovrà possedere competenze piuttosto elevate e qualificate.

Puntare su un percorso formativo che guardi agli sbocchi professionali successivi, quindi, può essere una scelta vincente per orientare la propria carriera. 

Fra i distretti d’eccellenza del tessuto economico italiano, il polo chimico- farmaceutico del Lazio è uno di quelli che maggiormente avvertono il tema della talent scarcity. Perché non valutare, quindi, una carriera nel settore chimico?

L’ITS Biocampus: un percorso formativo dedicato

Per colmare il gap di competenze, l’Istituto Tecnico Superiore Bio Campus di Latina ha progettato il nuovo corso per “Tecnico per il Controllo delle Produzioni Chimiche ed Alimentari”, nato in collaborazione con Unindustria e Randstad. Il percorso post-diploma ha una durata biennale articolata in 1800 ore di formazione e di cui il 50% svolte in stage curriculare in aziende di settore. 

L’esigenza di formare una figura altamente specializzata è scaturita dal valore e dall’importanza nel Lazio dell’industria farmaceutica, riconosciuta a livello istituzionale con l’individuazione del Sistema Produttivo Chimico-Farmaceutico del Lazio localizzato sull’asse Roma Sud -Pomezia - Aprilia – Latina.

In tale ambito regionale, la presenza delle più importanti industrie nazionali e multinazionali ha inoltre costituito uno stimolo alla crescita dell'indotto, soprattutto nell'utilizzo di tecnologie più avanzate e nel raggiungimento di ottimi standard qualitativi. A questo si aggiunge nelle province di Roma, Latina e Frosinone un consistente e diffuso tessuto di PMI, con elevato patrimonio tecnologico, operanti nei comparti dei dispositivi medici, delle biotecnologie della salute, dell’agroalimentare e dell’informatica applicata.

La progettazione e la pianificazione dell’offerta formativa 2019 – 2020 dell’ITS BIOCAMPUS è scaturita quindi dall'analisi del contesto territoriale locale, dalle prospettive di sviluppo del settore di riferimento, soprattutto in termini di crescita dei livelli delle produzioni.

ragazza che frequenta un corso chimico farmaceutico
ragazza che frequenta un corso chimico farmaceutico

Chi è il tecnico per il controllo delle produzioni chimiche ed alimentari?

E’ una figura in grado di gestire gli impianti tecnologici per la lavorazione, la trasformazione ed il confezionamento delle produzioni chimiche, alimentari e dei prodotti speciali (alimenti funzionali ed additivi di origine vegetale). Monitora i cicli di produzione e le diverse fasi, garantendo condizioni favorevoli volte all’integrità e all’efficienza del processo nonché la conformità alle buone prassi di produzione vigenti.

Possiede conoscenze approfondite relative alle caratteristiche chimiche dei principali costituenti degli alimenti e dei prodotti, della loro reattività durante gli step produttivi e ai processi tecnologici a cui sono sottoposti.

Interviene nei processi di pianificazione, programmazione e gestione degli impianti industriali alimentari e chimici, ottimizzando l’affidabilità e la sicurezza, nel rispetto delle normative nazionali ed internazionali vigenti.

Come iscriversi

Le iscrizioni sono aperte a diplomati di istruzione secondaria ed è possibile far pervenire la  candidatura alla selezione entro e non oltre il 18 ottobre.

La domanda di partecipazione alla selezione può essere scaricata dal sito www.fondazionebiocampus.it ed inviata, corredata di un Curriculum e di un Documento di riconoscimento, tramite: 

- Posta, spedendo il plico con i documenti compilati all’indirizzo:

Fondazione ITS BIOCAMPUS – Istituto Tecnico Superiore Area “Nuove Tecnologie per il Made in Italy” – c/o Centro Europeo di Studi Manageriali Via Lavanga 97/99 – 04023 Formia (LT).

La busta dovrà riportare i dati del mittente e la seguente dicitura:

“Richiesta di partecipazione alle selezioni del corso TECNICO SUPERIORE PER IL CONTROLLO, LA VALORIZZAZIONE E IL MARKETING DELLE PRODUZIONI AGRARIE, AGRO-ALIMENTARI E AGRO-INDUSTRIALI – indirizzo TECNICO PER IL CONTROLLO PER LE PRODUZIONI CHIMICHE ED ALIMENTARI anno 2019 – 2020”;

- Email, inviando in allegato la domanda scaricata dal sito www.fondazionebiocampus.it a didattica@fondazionebiocampus.it. La mail dovrà riportare in oggetto la seguente dicitura:

“Richiesta di partecipazione alle selezioni del corso TECNICO SUPERIORE PER IL CONTROLLO, LA VALORIZZAZIONE E IL MARKETING DELLE PRODUZIONI AGRARIE, AGRO-ALIMENTARI E AGRO-INDUSTRIALI anno 2019 – 2020; 

- Consegna a mano, dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 17.30, presso la sede dell’ITS  in Via Mario Siciliano, 4 – Borgo Piave (LT). Alla consegna sarà rilasciata dalla segreteria una ricevuta che attesta  l’avvenuta consegna della domanda di partecipazione alla selezione. 

Per altre informazioni: www.fondazionebiocampus.it 

tutti gli approfondimenti.

Blog & News

offerte di lavoro.

scopri le offerte

approfondimenti HR.

scopri di più