da grande voglio fare… l’innovation designer

10/05/2017 10:59:30

Samsung Innovation Camp: questo è il nome del progetto organizzato da Samsung in collaborazione con Randstad e Università Cattolica di Milano, per offrire a tutti i giovani under 30 una formazione completa in ambito digitale e, con essa, la possibilità di nuove prospettive professionali.

Le sfide del digitale

La rivoluzione digitale ci pone davanti a sfide importanti, ma anche ad opportunità professionali totalmente nuove.
Secondo il World Economic Forum, entro il 2020 automazione e digitalizzazione porteranno alla scomparsa di 7 milioni di posti di lavoro, a fronte dei quali – però – se ne creeranno 2 milioni di nuovi e più specializzati.

È per questo che Samsung Electronics Italia ha ideato Samsung Innovation Camp, un progetto sviluppato in collaborazione con Randstad e Università Cattolica di Milano, per accompagnare i giovani italiani (diplomati, laureati e laureandi disoccupati che non abbiano ancora compiuto 30 anni) in un percorso formativo sull’innovazione e aprire per loro nuovi scenari professionali.

Le competenze più richieste dalle aziende

Samsung Innovation Camp trae spunto dai dati di scenario che emergono da alcuni recenti studi di mercato, tra i quali “Harnessing Revolution – Creating the future workforce” di Accenture, secondo i quali le 3 skill maggiormente richieste nelle aziende italiane entro i prossimi 5 anni saranno l’abilità di cambiare e apprendere dal contesto di business, un livello adeguato di competenze tecnologiche e una elevata attitudine al problem solving. 

Digital skill per essere competitivi sul mercato del lavoro

Sempre in questo contesto, i recenti risultati dell’indagine del Randstad Workmonitor, relativo al quarto trimestre 2016, fanno emergere che i lavoratori italiani considerano la digitalizzazione un elemento fondamentale per il successo dell’azienda in cui sono impiegati, e le competenze digitali indispensabili per restare competitivi nel mercato del lavoro. Inoltre, il 90% dei dipendenti intervistati ritiene che tutte le aziende dovrebbero sviluppare una strategia digitale. Tuttavia, due terzi dei dipendenti (67%) si sentono scarsamente qualificati in questo campo per riuscire a garantire la propria occupabilità in futuro, e ritengono che soltanto un’impresa su tre disponga di personale adeguato a sviluppare una strategia digitale.  

Il ruolo dell’Innovation Designer

Obiettivo di Samsung Innovation Camp è formare una nuova figura professionale, l’Innovation Designer, che unisca competenze di marketing, comunicazione e tecnologia, con il compito di portare la trasformazione digitale nei vari settori aziendali. L’Innovation Designer si pone come un ponte tra azienda e clienti, intercettando i bisogni degli utenti per ottimizzare le esperienze di acquisto e fruizione e, al contempo, creare nuove opportunità di business per l’impresa in cui opera.

Per cercare di colmare il “gap digitale” delle imprese, l’Innovation Designer è formato al fine di avere realmente la capacità di impostare pratiche innovative in azienda, facendo leva sulle conoscenze e l’esperienza acquisite in ambito digitale. Nello specifico, il nuovo professionista: 

  • ha una conoscenza approfondita dei dispositivi tecnologici e del loro utilizzo nell’ambiente di lavoro; 
  • ha conoscenza dei principali concetti di business e sa metterli in connessione con i contenuti acquisiti in altre aree aziendali; 
  • è un esperto delle tecnologie presenti in azienda e si pone come un reale “interaction enabler”;
  • è inoltre in grado di mettere in pratica una User Experience su tutti i canali di business attraverso pratiche di interazione creativa tra dispositivi e processi di business. 

Come si svolge il Samsung Innovation Camp

ll Camp mette a disposizione degli studenti una piattaforma di e-learning costituita da una dashboard di lezioni e contenuti di approfondimento multimediali divisi in 7 moduli da fruire online (della durata di circa 15 ore), uniti a 23 ore di sessioni creative e interattive in aula, organizzate dall’Università Cattolica e tenute da esperti accademici. Alla fine di ogni modulo è prevista una fase di test, utile a verificare il livello di apprendimento acquisito da ogni studente. Gli studenti che portano a termine l’intero percorso dell’Innovation Camp ricevono un Titolo di Alta Formazione e hanno diritto a richiedere il riconoscimento di fino a 3 CFU.

Gli argomenti del corso toccano i temi più interessanti dello scenario digitale contemporaneo, dalle nuove prospettive di marketing digitale agli elementi di business analytics e project management, fino all’analisi di alcuni casi di successo in ambito digitale.

I migliori studenti che avranno partecipato con successo a tutte le fasi di Innovation Camp potranno accedere a colloqui individuali con personale Randstad e per alcuni di loro è prevista anche la possibilità di uno stage in Samsung o in una delle società partner del progetto.

Siete interessati a partecipare al progetto sviluppato da Samsung Electronics Italia in collaborazione con Randstad e Università Cattolica di Milano? Potete trovare ulteriori informazioni relative al Samsung Innovation Camp, nonché il form di iscrizione, sul sito www.innovationcamp.it.